AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Comparazione fonti luminose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290334)

Aland 02-03-2011 16:43

Se legge Filippo, Fipenso, lui ha misurato la mia a led e magari si ricorda il valore rilevato.
Io non mi ricordo.

donatowa 03-03-2011 10:27

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3476779)
Quote:

paolo piccinelli , non sono riuscito a capire se perdono nell arco della giornata ,la plafoniera è appesa pell aria ,il luxometro sotto la lente è difficile da centrare ,come ti sposti di un millimetro cambia la misurazione di brutto

azz!
con questa affermazione demolisi ogni misurazione effettuata su plafo a led... e ora si scatenerà l'inferno! :-D

Cri... credo che tu sappia che la tua plafoniera era un test da te e da me voluto e ti ho anche avvisato a cosa si andava incontro, calcolando che i led sono molto ravvicinati l'uno dall'altro e alimentati al massimo della soglia consigliata calcolando lo spazio disponibile non è possibile fornire una dissipazione adeguata è naturale che i led lavorano a temperature critiche e mi meraviglio anche dal fatto che ancora oggi dopo 7-8 mesi i led continuano ad accendersi.

per la misurazione invece la tua non può essere presa in considerazione primo perchè ci sono delle lenti con angolo molto stretto e pertanto ti porta ad avere una diffusione non uniforme in prossimità della plafoniera, secondo non rispecchiano i dati delle plafoniere standard.

come sopra non è una plafoniera da poter prendere in considerazione essendo una plafoniera
realizzata appositamente per effettuare dei test.

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3477547)
Quote:

bisognerebbe mettere il luxometro sul tavolino e la plafoniera bloccata a 20 cm con la lente che spara sul luxometro ,cosi viene una cosa precisa .
mica tanto!
...basta un riverbero e il corallo invece di tot lux se ne becca la metà...

non credo che un riverbero possa influire cosi tanto sulla illuminazione

giangi1970 03-03-2011 10:40

Donato....influisce eccome....
A Norimberga, e continuo a non ricordarmi chi fosse,ci hanno fatto una dimostrazione,con luxometro,della differenza tra di cosa arrivava in vasca con o senza movimento superficiale....
e ti assicuro che la differenza era notevole....
C'era con me anche il buon Geppy(con figlia).....siamo restati sbalorditi....

garth11 03-03-2011 10:50

Questo potrebbe far pensare dunque che il movimento in vasca non sia il top e quindi porterebbe a valutare sistemi alternativi per saturare l'ossigeno in acqua... Probabilmente basta lo skimmer in sump + risalita... Abbassiamo le pompe???

donatowa 03-03-2011 10:55

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3478914)
Donato....influisce eccome....
A Norimberga, e continuo a non ricordarmi chi fosse,ci hanno fatto una dimostrazione,con luxometro,della differenza tra di cosa arrivava in vasca con o senza movimento superficiale....
e ti assicuro che la differenza era notevole....
C'era con me anche il buon Geppy(con figlia).....siamo restati sbalorditi....

non metto in dubbio questo, sicuramente il movimento in superficie influisce sulla diffusione della luce causa rifrazioni diverse rispetto all'acqua piatta, altrimenti non si avrebbe l'effetto riverbero.
ma questo succede a prescindere dal tipo di luce utilizzato,

oceanooo 03-03-2011 10:57

Quote:

Originariamente inviata da donatowa (Messaggio 3478933)
non metto in dubbio questo, sicuramente il movimento in superficie influisce sulla diffusione della luce causa rifrazioni diverse rispetto all'acqua piatta, altrimenti non si avrebbe l'effetto riverbero.
ma questo succede a prescindere dal tipo di luce utilizzato,

su questo sono daccordo

giangi1970 03-03-2011 11:02

Donato...Si Si....non ho detto che i led perdano di piu' di altre....ci mancherebbe....pero' la perdita c'e'....con tutte..

donatowa 03-03-2011 11:02

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 3478928)
Questo potrebbe far pensare dunque che il movimento in vasca non sia il top e quindi porterebbe a valutare sistemi alternativi per saturare l'ossigeno in acqua... Probabilmente basta lo skimmer in sump + risalita... Abbassiamo le pompe???

il fatto che l'effetto riverbero da una sensazione diversa in vasca, poi non capisco perchè fino ad oggi tutte queste problematiche non siano neanche state prese in considerazione, secondo me il movimento in superficie oltre ad essere bello e anche fondamentale alla conduzione della vasca,
non credo che l'oscillazione luminosa ottenuta possa essere causa di un ipotetico problema ai coralli.

Paolo Piccinelli 03-03-2011 11:17

Lasciamo stare il riverbero e parliamo di come led altre fonti luminose "distribuiscono" la luce.

zucchen, che non è l'ultimo arrivato, scrive che spostando di un millimetro lo strumento (fuori dall'acqua) a 20 cm dalla plafo, si hanno variazioni di luminosità terrificanti.
Ok, lui ha una plafo sperimentale... ma con quelle "di serie" come funziona? Io sono un fabbro e non un illuminotecnico... mi spiegate? :-))

Al momento sto pensando di farmi la plafo nuova e sono indeciso fra i led, il plasma e una 2 x 400W HQI.
A parte l'estetica della luce (io adoro il riverbero della HQI e della luce puntiforme del plasma), volevo capire se effettivamente con i led in fondo alla vasca arriva luce uniforme o meno e se ciò accade a prescindere dalle lenti o se queste ultime hanno o meno influenza.

Se sono OT ditemelo, eh! #13

Poi mi unisco al coro di chi chiede una misurazione affidabile e "pesata" della luce emessa dalle diverse plafo a led. :-)

Paolo Piccinelli 03-03-2011 11:22

Quote:

Il movimento in vasca è più importante della luce stessa IMHO. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.