AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   creare mobile profilato come da foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289971)

St_eM 04-03-2011 13:50

Non dimentichiamo che così come il mal di denti viene sempre la vigilia di capodanno mentre state per partire per le ferie e non c'è un dentista aperto, così se la vasca o un tubo deve perdere comincerà a farlo il giorno dopo la partenza per le ferie.
In meno di una settimana anche con una piccola perdita il truciolare comincierà ad assorbire, si gonfierà e perderà consistenza, il secondo giorno comincierà a cedere facendo inclinare leggermente la vasca dal lato della perdita e questa comincierà a perdere ancora di più, il terzo giorno si inzupperà anche la parte a contatto con il pavimento che accartocciandosi provocherà il definitivo schianto dell'acquario.
I fiotti d'acqua usciranno dalle finestre dei terrazzini e le vostre ferie saranno interrotte nel cuore della notte da una telefonata dei pompieri, avvertiti dai vicini, che nel frattempo avranno già sfondato le finestre blindate per accedere alla vostra abitazione.
L'assicurazione era scaduta il giorno prima e quando vi verrà presentato il conto dei danni da pagare di certo vi verrà subito in mente quanto avevate risparmiato usando il truciolare! -:33-:33-:33-:33-:33-:33 :-)):-)):-))

Agro 04-03-2011 14:06

St_eM non dire così o farai passare le notti insonni a molti. :-D
Comunque hai ragione, il legno zuppo tiene, il truciolare no, ma tieni presente anche che i mobiletti sono ricoperti di formica, quindi l'unico punto dove si può insinuare l'acqua sono gli angoli.

Misato88 04-03-2011 14:33

Quote:

Originariamente inviata da vendita (Messaggio 3481174)
@Misato88: non dimenticare che a volte costruiamo noi il mobile della vasca solamente per questioni estetiche.. per esempio se vogliamo affiancare tale mobile ad un arredamento già esistente (per il famoso WAF :-D).

Sono donna ma mi sono sempre accontentata, a me bastava che il mobile fosse dello stesso colore del resto dell'arredamento #36#

vendita 04-03-2011 14:34

Mamma mia St_eM che visione apocalittica! #06
Quindi tu pensi che il legno ceda prima che la vasca si svuoti tramite la perdita?
Secondo me se la vasca inizia a perdere il giorno dopo la partenza per le ferie, al rientro ti ritrovi la casa allagata ma il mobile ancora in piedi... gonfio.. ma ancor in piedi!
Forse pero' dopo dovrai rifare sia la vasca che il mobile :-(
Certo è che il legno opportunemente trattato diventa di gran lungo più resistente all'acqua rispetto al truciolare (anche se è impiallicciato su ogni lato) e su questo non ci piove (scusate il gioco di parole) ma ricordiamo anche cosa ha detto Agro ovvero che "il legno viene trattato per resistere all'umidità o a qualche goccia d'acqua, non a essere preso a secchiate." ;-)

@Misato88: sì ma non sempre è facile far prendere al legno la tinta simile se non uguale al resto dei mobili! Poi... magari fossero tutte come te! #22

St_eM 04-03-2011 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 3481433)
.....l'unico punto dove si può insinuare l'acqua sono gli angoli.

Si insinua si insinua..... :-D

Comunque so che esistono anche dei truciolari cosiddetti idrofughi impastati con colle poliuretaniche resistenti all'acqua, un pò come il multistrato marino, ma non credo siano quelli che si acquistano normalmente nei bricocenter...

St_eM 04-03-2011 15:16

Quote:

Originariamente inviata da vendita (Messaggio 3481473)
Mamma mia St_eM che visione apocalittica! #06
Quindi tu pensi che il legno ceda prima che la vasca si svuoti tramite la perdita?
Secondo me se la vasca inizia a perdere il giorno dopo la partenza per le ferie, al rientro ti ritrovi la casa allagata ma il mobile ancora in piedi... gonfio.. ma ancor in piedi!

Dipende dalla perdita, la vasca di mia suocera perdeva poche gocce al minuto, nessuno se ne era accorto e continuavano a rabboccare ogni due tre giorni pensando che l'acqua evaporasse...
Quote:

.....Certo è che il legno opportunemente trattato diventa di gran lungo più resistente all'acqua rispetto al truciolare ....
Infatti a mio parere visto anche il costo non eccessivo del lamellare non c'è grande convenienza ad usare il truciolare.
Quote:

...non sempre è facile far prendere al legno la tinta simile se non uguale al resto dei mobili! ....
Guarda caso sto facendo un piccolo mobile per me in lamellare. Per il colore ci vuole un attimo, prendi una bustina di anilina e lo tingi del colore che vuoi poi due belle mani di flatting trasparente satinato ed è fatta. Per le tinte più comuni trovi già il flatting colorato. Le ante le faccio fare da un vetraio in cristallo verniciato (tipo Vitrea per capire) con già le cerniere montate.
Quando avrò finito il lavoro posterò anch'io le foto.

vendita 04-03-2011 15:42

Grazie St_eM delle info, non ero a conoscenza del truciolare idrofugo! ;-)
Buon lavoro per il mobile e posta delle foto quando l'hai finito.

Misato88 04-03-2011 16:48

Quote:

Originariamente inviata da vendita (Messaggio 3481473)
@Misato88: sì ma non sempre è facile far prendere al legno la tinta simile se non uguale al resto dei mobili! Poi... magari fossero tutte come te! #22

sono una donna piuttosto atipica..sono io quella che trapana, monta, smonta, tinteggia le pareti.. so pure collegare le prese elettriche e tagliare le piastrelle #18#18

il mio ragazzo a volte mi guarda e mi fa: "mi sa che qui la donna della coppia sono io" -42-42


Tornando al mobile, il mio vecchio acquario (parliamo di 60lt però!) è stato per 6 anni su un ripiano in cucina (era di legno massello con piano classico da cucina, niente marmo o simili) e per altri 7 su un muretto realizzato in gasbeton con piano di legno massello da 5 cm ca.

uh giusto mi è venuta un'idea! e se costruissi una base in gasbeton ricoperta di legno?
cerco se internet se qualcuno ha fatto qualcosa del genere!

ecccccccoooooooo http://scriptors.ifastnet.com/acquario/vecchio.html

vendita 04-03-2011 17:03

Non male il risultato finale!
Se si pensa di utilizzare un filtro esterno e/o diffondere CO2 si deve avere l'accortezza di predisporre un "passaggio" laterale e uno sul retro per l'alimentazione della parte tecnica e il passaggio dei tubi.
Oltretutto Scriptors e' un utente di AP ;-)

Agro 04-03-2011 19:56

Complimenti Misato88, la mia ragazza ha imparato a controllare l'olio motore della macchina, ma alcune volte si perde e mi chiede mi aiuti a a fare questo? sembrano le comiche :-D
Se legge questo mi strozza.

Bello, e sopratutto modulare, ma sotto lasci aperto, o chiudi con delle antine?
Cosi puoi nascondere tutta la parte tecnica.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14197 seconds with 13 queries