AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   idea refugium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287737)

GROSTIK 16-02-2011 14:08

sinceramente come prezzo mi sembra esagerato .... ed anche come spessore IHMO basterebbe anche di 8mm ..... aspettiamo i + esperti ;-)

Vespa89 16-02-2011 14:19

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3447762)
sinceramente come prezzo mi sembra esagerato .... ed anche come spessore IHMO basterebbe anche di 8mm ..... aspettiamo i + esperti ;-)

boh....mi devo accontentare dei prezzi che mi dà lui....fin'ora mi ha sempre trattato bene...per 200€ non ce li butto a meno che gg non li vinco al gratta e vinci :-))

cmq anche l'idea di fare una colonna d'acqua di 70 cm a fianco alla vasca non mi stuzzica molto...anzi...

rimaniamo dell'idea di farlo piu piccolo della vasca...tipo 40x50x50h cavallucci e macroalghe...oppure riproduzione di kauderni...può essere fattibile come dimensione per il refugium?o adesso è troppo basso?

GROSTIK 16-02-2011 16:49

si come dimensione va bene .... ;-)

Vespa89 16-02-2011 16:56

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3448132)
si come dimensione va bene .... ;-)

per quanto riguarda collegamenti uso di pompe ecc...che mi dite come faccio sono zero in materia...
tenete conto che adesso ho una eheim compact 1000 che usavo nella vecchia vasca...
me la tengo???magari per mandare dalla sump al refugium...poi dal refugium alla vasca come faccio?

GROSTIK 16-02-2011 17:19

per ottimizzare io a questo punto userei una pompa di madata in grado di gestirmi con una piccola deviazione sia la vasca principale che il refugium ... e poi lo scarico del refugium lo metterei vicino la mandata .... non so se mi sono spiegato #13

Vespa89 16-02-2011 21:36

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3448190)
per ottimizzare io a questo punto userei una pompa di madata in grado di gestirmi con una piccola deviazione sia la vasca principale che il refugium ... e poi lo scarico del refugium lo metterei vicino la mandata .... non so se mi sono spiegato #13

ti sei spiegato il problema è che non mi decido io :-D:-D:-)):-))faccio un passo avanti e mille indietro mannaggia!!sono combattuto....perchè fare un refugium da zero che già può avere delle "pecche"non mi và...voglio trarre il massimo quindi devo farlo piu alto della vasca...e allora vada per qst progetto mobile alto 1 mt circa quindi 20 cm piu dell'altro con vasca 40x50x50h che spenderei 90 € forata...può essere una buona cosa....l'uniche diciamo "pecche" sono che devo cambiare la posizione della vortech e metterla sull'altro lato....e che il lato di destra sarà chiuso e non più visibile....

cmq vasca e refugium in qt caso devo stare insieme attaccati a toccare l'una con l'altra?giusto?

GROSTIK 16-02-2011 21:42

puoi mettere le due vasche vicino senza incollarle ... ;-)

Vespa89 16-02-2011 21:49

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3448720)
puoi mettere le due vasche vicino senza incollarle ... ;-)

ok quello va bene...devo lasciare lo spazio per metterci un cartoncino nero tra le due vasche per non dar fastidio con le due illuminazioni.....

per far arrivare l'acqua dalla sump al refugium va bene la eheim compact 1000
o è troppo o troppo poco?

e per far andare l'acqua in vasca di cosa ho bisogno??

mi disp dover spostare la vortech era proprio il suo lato lì!mannaggia-04-04-04-04

Vespa89 10-03-2011 12:14

alla fine mi sono deciso....faccio il refugium 35largox50profondox50alto... con il mobile piu alto di qll della vasca di 20 cm così il refugium risulterà 10cm più alto rispetto alla vasca in tal modo posso sfruttare il troppo pieno del refugium e mandare l'acqua in vasca direttamnte

ora ho un pò di domande che non ho fatto prima:

1-i fori del refugium per far andare l'acqua in vasca quanti e di che diametro devono essere??e cosa posso prendere poi per farla andare in vasca come scarico?

2-luce.....può bastare una semplice pl??da quanti watt??

3-dalla sump al refugiu come porto su l'acqua???? utilizzo ,mettendo un raccordo, la stessa risalita della vasca(eheim compact 2000)?oppure uso una eheim compact 1000 che utilizzavo nel vecchio acquario???

GROSTIK 10-03-2011 12:43

1- foro almeno del 50 (meglio abbondare per sicurezza ;-) ) .... nella sezione tecnica c'è un topic dove descrivo lo scarico che ho fatto per ilmio refugium ....
2- come luce potrebbe bastare anche una pl da 24w (se ci sta... mi pare di si) oppure vedi lapossibilità di usare led .... spedi + all'inizio ma no cambi + lampade ;-)
3- per la pompa devi farti 2 conti e misurare eventuamnete con la caraffa e cronometro ... io prima proverei con una deviazione dell'attuale pompa di mandata poi se vedi che non è suff ... metti l'altra pompa
:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.