AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Mercatino e Vortech... Ma almeno una silenziosa c'è?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286361)

Paolo Piccinelli 07-02-2011 17:02

Roby, magari anche per MP per non ottare troppo... mi spieghi perchè deve esserci una calma notturna?
azzie! ;-)

Aland 07-02-2011 18:14

Paolo oltre per gli animali la calma serve anche per far tirare un po il fiato alla pompa, se si usa il programma giallo la pompa ha continue accelerazioni e rallentamenti.

Paolo Piccinelli 07-02-2011 18:28

io infatti uso il lagune... quello viola, all'80% ;-)

...il reef crest (giallo) oltre a farmi venire la paranoia, mi spettina gli lps :-))

Chiedevo se c'è l'esigenza biologica della pausa...

Wurdy 07-02-2011 18:31

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3428473)

Dubito...sul reef non c'è ;-)

RobyVerona 07-02-2011 19:27

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3428483)
Quote:

E' vero, nel reef non c'è una calma notturna ma è anche vero che nel reef c'è disponibilità di quantità enormi di cibo 24h su 24... Solitamente in una vasca si somministra la pappa ai coralli a luci spente, un minor movimento notturno io ho sempre saputo che è atto più che a far riposare le pompe che in realtà non ne avrebbero bisogno (basta pensare ad una pompa di schiumazione o a una pompa di risalita che funziona 24 ore al giorno) per far assimilare meglio il cibo o meglio per renderlo più lungamente disponibile. Non so se mi sono spiegato.

andrevil81 07-02-2011 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3428483)
Quote:

he he, infatti il night mode è stato inserito per agevolare il sonno dei possessori :-D:-D

a parte tutto comunque aiuta di sicuro a limitare il lavoro meccanico della pompa, 10 ore di relax non gli fanno male. Il massimo sarebbe poterle interfacciare ad un pc/mac per un FINE TUNING... magariii

Vic Mackey 07-02-2011 20:55

Ammazzz che grippata in testa che ho ora..vortech o tunze..????...-05

andrea90 07-02-2011 21:17

io andrei di vortech...farai pure only LPS....

Sandro S. 07-02-2011 21:34

mia esperienza....

comprai una vortech sul mercatino.......montata in vasca durò 2 minuti per poi essere smontata e rimessa nel cartone....causa ronzio.

preso le tunze 6100...... mute
cambiate con le 6105 prima versioni....anche queste molto rumorose, più delle vortech.
cambiate con le 6105 ultima versione....muta
aggiunta di una 6055 modifica di lollo....muta

le vortech fanno il classico ronzio....secondo me tutte, anche se molte volte si dice che è soggettivo, io personalmente non lo credo, fanno il ronzio e basta, che poi non dia fastidio, che sia coperto da altro rumore è un altro discorso ma dire che sono mute non mi sembra corretto.

quando si dice che una pompa è muta vuol dire che non si deve sentire, molto spesso lo si dice anche di pompe che fano poco rumore deviando così il discorso; altrimenti si deve dire che è poco rumorosa.

billykid591 07-02-2011 22:57

Io penso che nessuna pompa di movimento sia "muta"....c'è quella che fa ronzio...sicuramente udibile e soggettivo come appunto la vortech...e le altre che mediamente sono molto meno udibili ma pur sempre non "mute"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47.