AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   il mio betta è ammalato o sta morendo di vecchiaia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286288)

Cookie989 12-02-2011 13:09

Mi ricondo che quando avevo finito il trattamento col bactrim la mia colisa stava a terra e respirava male come il tuo bettino però in un paio d'ore ci ha lasciati :-( se te la senti fai questa scelta radicale falla però a livello di dolore non so proprio quanto ne sentano...

Axa_io 12-02-2011 13:29

Io non l'ho mai fatto e non me la sento di consigliare a nessuno di sopprimere un pesce. Ho sempre sperato sino all'ultimo. Come ti ho detto, visivamente non ha nulla. Secondo me, a questo punto, ha un'infezione agli organi interni o e veramente vecchio. Ma: l'infezione agli organi interni ha dei "segnali": gonfiore, squame sollevate, macchie, a volte esoftalmo, ecc. ecc. Se non ha nulla di tutte le cose che ti ho elencato sopra, è anzianotto.

fishermann 12-02-2011 13:52

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3439273)
Io non l'ho mai fatto e non me la sento di consigliare a nessuno di sopprimere un pesce. Ho sempre sperato sino all'ultimo. Come ti ho detto, visivamente non ha nulla. Secondo me, a questo punto, ha un'infezione agli organi interni o e veramente vecchio. Ma: l'infezione agli organi interni ha dei "segnali": gonfiore, squame sollevate, macchie, a volte esoftalmo, ecc. ecc. Se non ha nulla di tutte le cose che ti ho elencato sopra, è anzianotto.

però se fosse vecchio, credo che sarebbe deteriorato poco a poco.
e invece nel giro di una settimana si è trasformato da pesce statico a moribondo, scolorito, affaticato ecc

fishermann 12-02-2011 19:03

purtroppo (o finalmente?) è morto -20

forse avrei dovuto ucciderlo io, invece di lasciarlo soffrire in questi giorni.
se c'è una cosa che ho imparato è che non comprerò mai più betta in negozio.

comunque grazie a tutti per i consigli.

:-(

Cookie989 12-02-2011 19:10

Mi spiace un sacco... :-(

Axa_io 12-02-2011 19:54

Mi dispiace davvero tanto :-(. Sei stato bravissimo a cercare di salvarli la vita. So che mi sto ripetendo ma secondo me, era anziano. Calcola che la vita media di un Betta si aggira intorno ad un anno e mezzo, due. Non scoraggiarti. E' un pesciotto meraviglioso e prima o poi avrai il tuo betta.

fishermann 12-02-2011 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3440043)
Mi dispiace davvero tanto :-(. Sei stato bravissimo a cercare di salvarli la vita. So che mi sto ripetendo ma secondo me, era anziano. Calcola che la vita media di un Betta si aggira intorno ad un anno e mezzo, due. Non scoraggiarti. E' un pesciotto meraviglioso e prima o poi avrai il tuo betta.

anche mia madre continua a insistere che le sembrava vecchio.
però mi sembra strano, perchè l'ho comprato ad agosto in negozio, quindi se viene dall'allevamento dovrebbe essere giovane. in più questa storia che stava bene (soprattutto nel 7 litri), poi l'ho spostato nel 60 ed è progressivamente diventato sempre più statico fino ad ammalarsi. e il vero deterioramento è avvenuto in 7 giorni praticamente!
anche se come dici, da fuori non ci sono segni di batteri.

spero solo non facciano la stessa fine le mie altre 2 betta

Axa_io 12-02-2011 20:10

Ti dico soltanto che nelle ultime due settimane ho visto e cercato di curare tanti betta che erano veramente ammalati. Nessuno di quelli che ho visto, non aveva la livrea, pinne e pancia perfette come il tuo. Un betta che ha disfunzioni/infezioni interne o esterne, si presenta diversamente.

Cookie989 12-02-2011 20:16

Quote:

Originariamente inviata da Axa_io (Messaggio 3440092)
Ti dico soltanto che nelle ultime due settimane ho visto e cercato di curare tanti betta che erano veramente ammalati. Nessuno di quelli che ho visto, non aveva la livrea, pinne e pancia perfette come il tuo. Un betta che ha disfunzioni/infezioni interne o esterne, si presenta diversamente.

Axa hai idea di cosa potrebbe essere? Anch'io leggo spesso di bettini che presentano strani sintomi appena portati a casa... Centra con allevamenti non proprio idonei?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.