AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   450 litri geophagus e... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286269)

AlessandroBo 22-02-2011 15:26

Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 3460597)
devo andare da leroy merlin
:-))

io ti ripeto di non farlo... meglio nn aggiungere inutili variabili negative...ho appena comprato 10kg di sabbia fine scura per il biotopo apisto che farò nel 60lt...pagandola 1euro al kg!

nel mio caso era sabbia che avevo e cosa + importante avevo già in vasca da tempo...è stata pigrizia la mia..+ che una scelta ponderata!

fai un investimento...tanto la sabbia ti resta sempre!

ps visto che ci sei prevedi anche un filtraggio sovradimensionato...io sn dovuto correre ai ripari aggiungendo un filtro esterno all'atman 883 che ho in vasca.

MarZissimo 22-02-2011 16:31

Per il fondo conviene spendere un pò di più ma andare sul sicuro...se oltretutto metti i geo, non metterai piante, se non attaccate a rocce e legni, per cui non te ne serve tanta di sabbia...un 2/3cm bastano....

Se fai una vasca che a chimica non funziona, mandi a meretrici tutti gli sforzi che hai fatto nell'allestirla....

ZamuS 22-02-2011 17:35

c'è chi consiglia 10 cm di sabbia... io non ne metterò così tant5a ma mi servirebbero più di 50 kg che per una vasca low-cost considerando che IN MEDIA la sabbia viene 3€ al kg non penso sia l' ideale... soprattutto non sarebbe spinta tipo OTRAC o simile... acqua di rubinetto... certo che comunque marzissimo hai ragione.... va tutto a putt@ne... farò un giro e vedrò la sabbia che costa meno e frizza meno... per il filtraggio male che vada posso creare un torrente tipo trote se vedo che il filtro non ce la fa.... anche se comunque è una cosa enorme....

ZamuS 22-02-2011 22:32

le piante le ho ordiante ieri e sono: vallisneria,pistia,anubias, ceratophyllum, willow moss...tutte poco esigenti in fatto di luce e fertilizzazione...

ZamuS 24-02-2011 18:49

con un solo t8 da 36 watt i pesci si "vedono"?!?!?-28d#

AlessandroBo 24-02-2011 18:57

Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 3465293)
con un solo t8 da 36 watt i pesci si "vedono"?!?!?-28d#

io ho 22watt 2 pl da 11w ikea! :D

ZamuS 24-02-2011 19:02

bhe allora direi che si puo fare ;-)... la tua vasca non mi sembra troppo scura...

davide.lupini 24-02-2011 22:46

io illumino l'acquario con solo lampadine a risparmio energetico...se non ingiallisci troppo l'acqua e non hai pretese di piante un solo neon basta e avanza.

ZamuS 24-02-2011 22:59

le piante le ho scritte sopra... L' acqua potrebbe ingiallire i primi tempi ma poi penso che con i cambi prima o poi i legni smettano di rilasciare tannini... le foglie di quercia non dovrebbero ingiallire troppo...(IMHO):-))

davide.lupini 24-02-2011 23:15

ingialliscono anche le foglie di quercia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14.