![]() |
Per la validità dei test oggi me li faccio rifare dal mio negoziante che è sicuramente più preciso e poi vi dico...
per quanto riguarda l'illuminazione sono sufficienti due neon t8 da 6500k 18 w???? grazie grazie |
direi di si sei sui 0,5 w/litro di più è difficile da gestire
|
Quote:
Potresti approfondire il "difficile da gestire"? Non l'ho capita. Io sono vicinissimo a 1 Watt/litro... #24 |
per 1 watt litro ci vuole un'adeguata fertilizzazione e somministrazione di co2, altrimenti la tanta luce viene sfruttata anche dalle alghe... non è impossibile ma ci vuole un pò di pratica e all'inizio secondo me è meglio cominciare con un rapporto watt litro inferiore
|
Quote:
Avevo capito che parlassi per te stesso, e ho pensato: "Possibile che uno così non sappia gestire più di mezzo Watt/litro?" :-)) |
Ieri ho comprato il fertilizzante Fertildrops 100 ml della SuperHiGroup pensate possa essere di aiuto alle mie piantine soprattuto alla alternanthera che è un po sofferente?
|
certo ma comincia a fertilizzare a un 3 delle dosi indicate e poi aumenta gradatamente se serve.
per il watt litro, probabilmente saprei gestirlo (sennò 5 anni di agraria e 3 di scienze e tecnologiae agrarie cosa gli ho fatti a fare :-)) ) però con i guppy che si riproducono a manetta, preferisco restare sullo 0,6 e piante a crescita veloce ma non troppo delicate sui nutrienti per evitare esplosioni algali ecc, ecc:-)) |
Quote:
Non mi sembra di aver visto una foto del tuo acquario, ma se non è a centro vasca, metticela. Nella zona più illuminata. Ed evita che le altre piante possano ombreggiarla. La Cabomba mettila ad una certa distanza. La Limno potala spesso, quando si espande sopra la "rossa". Non devi sprecare nemmeno un fotone, con l'Alternanthera. Quasi tutti la mettono sotto lampade ben più potenti. Per le Anubias, tutto il contrario. Vanno ai lati, dove c'è meno luce, e si usano le piante alte per filtrarne acora di più. Ultima cosa. La Cabomba e soprattutto la Limnophila attecchiscono anche sulla sabbia. L'Alternanthera no. Il suo consistente apparato radicale tira su i nutrienti anche dal fondo. Se non hai un substrato fertile, le difficoltà triplicheranno. Casomai, dagli le pasticche da fondo. Com'è finita con l'Anidride Carbonica? Non abbiamo saputo più niente... -37 |
guarda mi sono costruito il mio impiantino fine settimana lo metto in moto....
per il fondo ho usato la quello della sera con le pasticche incorporate...va bene? un'altra cosa ieri dopo 25 giorni dall'allestimento...valori ok...ho inserito i miei primi tre pesciolino..tre cory sterbay....la domanda è quando iniziare a fare i primi cambi d'acqua? |
un 10% a metà settimana prossima :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. |