![]() |
Non vedo dove manca la coda. Per ora alza la temperatura, aeratore a palla e metti un cucchiaio di sale da cucina.
Hai fatto un cambio? Comunque la lana di perlon non si disperde per l'acquario e al limite sono fili e non pagliuzze. |
mamma mia che sfortuna... 2 giorni di sale era passato tutto.
Adesso sono un paio di giorni che invece uno dei tre sta messo malissimo... sta fermo in superficie, quasi galleggia, coda afflosciata in giù e sfilacciata. ha anche una macchietta nera su una branchia e una sulla punta della coda. Non ci sono nè puntini bianchi nè "ovatta". Mangia e se stimolato nuota ma poi si rimette subito nell angolo in alto. Qualche giorno fa li ho tenuti nella vaschetta perché ho svuotato l'acquario per risiliconare il filtro. (il silicone è quello giusto, lasciato asciugare per bene). Fortunatamente sono a casa, e ho i negozi di acquariofilia vicini. Ho provato a chiedere il blu di metilene in farmacia ma non ce l'hanno. Che medicina/cura mi consigliate? E' il pesce più bello...non voglio perderlo!! |
Ma i cannolicchi li avevi tenuti a bagno quando hai lavorato sul filtro?
Controlla i valori dei nitriti e dei nitrati. |
sì.. i cannolicchi li ho spostati nella vaschetta dove ho messo i pesci... solo che con l'acqua nuova. Ho sbagliato? La vecchia puzzava un po...
domani vado da zoodom che fanno anche il controllo dell'acqua... posso già prendere qualche medicina? un antibatterico...non so http://img703.imageshack.us/img703/4...0407a23015.png -20 |
Avendo riempito la vasca con acqua pulita e nuova di zecca hai lasciato per la strada un bel po' di batteri nitrificanti. Ho paura che i valori siano sballati, controllali e metti un aeratore se già non ce l'hai.
Se vuoi comprare qualche farmaco fallo pure ma per ora tienilo lì, penso che il problema sia da ricercare nell'acqua. |
Comunque il blu in farmacia se non ce l'hanno, devono farlo arrivare, è in commercio regolarmente e senza ricetta, soluzione all'1% della Marco Viti.
|
ma... mi hanno detto che potevano ordinarlo, ma dovevo ordinare almeno 100g (40-50€).
vabè domani provo un'altra farmacia.... quindi andrebbe bene come antibatterico generale, giusto? Potete ridirmi come procedere con la cura per favore? grazie |
Penso si riferissero alla polvere pura, ma è molto meglio il flaconcino di soluzione all'1% (3 o 4 €), se ne usano 3 ml ogni 10 litri, in vaschetta a parte con aeratore e senza filtro.
|
a quindi della Marco Viti tu dicevi già il flaconcino.... bè ottimo. spero di trovarlo...
quindi 3ml ogni 10 litri il primo giorno....poi per quanti giorni li dovrei lasciare li? Luce spenta o è indifferente? comunque prima controllo i valori dell acqua. grazie |
La verità è che 9 litri sono pochi per dei pesci che campano fino a 30 anni raggiungendo dimensioni considerevoli:
http://www.thewatersnake.com/forums/...1185170002.jpg Per 2 pesci rossi andrebbe considerato l'acquisto di un acquario di ALMENO almeno 60L, finchè restano giovani. :-) ------------------------------------------------------------------------ AAARGH sono un cretino avevo letto solo la prima pagina. Scusatemi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49. |