![]() |
Le coralline sono queste? Le ho notate stasera sui tubi di scarico e carico
http://s3.postimage.org/2oq4ukfb8/DS...110225_344.jpg Cmq ok prendo questi prodotti. |
Si si... Sono loro :-)
|
Che significano?
Cmq vediamo se finalmente ho capito.. I coralli duri per crescere hanno bisogno principalmente di tre elementi: Calcio, Kh e Magnesio Con questo prodotto porto il Calcio al livello desiderato http://www.acquariomania.net/online-...b87e80de31065d Con questo il Magnesio http://www.acquariomania.net/online-...b87e80de31065d E con questo il Kh http://www.acquariomania.net/online-...b87e80de31065d Una volta che i tre elementi hanno il giusto valore li mantengo con quei due prodotti A+B Giusto? |
si più o meno dovrebbe essere così, ma dipende dalle richieste e dai consumi della tua vasca.
Io in realtà uso solo i buffer.... i consumi non sono mai 'bilanciati', ad esempio nella mia vasca il magnesio tende a mantenersi stabile (perchè uso un sale ricco di magnesio) il calcio cala poco, mentra il KH mi cala a picco... quindi dei prodotti bilanciati 'A+B' non saprei che farmene... io (ma prendilo come un puro esempio) doso a giorni alterni 1 ml di magnesio, 3 ml di calcio e 8 ml di Kh buffer... e così mantengo i valori costanti.... i prodotti bilanciati A+B li ho provati... tendono comunque a destabilizzare... cioè sono inutili (almeno nel mio caso) ricorda, cosa importantissima, che i prodotti vanno somministrati a distanza di tempo l'uno dall'altro, mai contemporaneamente o consecutivamente, sennò precipita tutto! man mano che la tua vasca si affollerà di madrepore a scheletro calcareo vedrai calare la triade di valori perchè ne aumenterà l'assorbimento, per il momento invece, le sole alghe coralline consumano pochi carbonati... casomai se integri i carbonati favorisci la formazione della alghe coralline stesse.... ed è un'ottima cosa, in quanto dove crescono le coralline non crescono le alghe infestanti :-)!! quella marca non l'ho mai sentita, ma occhio ai prodotti che usi, perchè non tutti sono chimicamente di buona qualit e senza rilascio di residui ! io ho sempre usato i prodotti Prolab marine, ottimi in rapporto qualità prezzo, ma ho sentito parlare bene anche dei Kent. Oltretutto il Kh buffer della prolab marin contiene anche borati, per cui molto più stabilizzante.... ricordati che devi affiancare ai prodotti anche i relativi test per misurarli (sopratutto finchè non trovi equilibrio, devi misurarli spesso).... e tutti credo conocorderanno con me che vai a colpo sicuro solo con i test SALIFERT o al massimo Tropic marin, gli altri nn sono molto attendibili. in bocca al lupo ;-) |
I test che uso sono Salifert mentre per la marca ho letto diversi topic e a quanto ho capito e una buona linea
Cmq ti ringrazio per la risposta Magari prendo per ora il buffer kh per far sviluppare le coralline |
manuelao se i valori che hai sono quelli in firma i buffer nn ti servono anzi dovresti far scendere ca e mg..
------------------------------------------------------------------------ le coralline si svilupperann da sole x ora bastano i cambi del 10% ogni 15gg quando i valori saranno quelli adatti inserisci prima i coralli poi i pesci,i po4 li controllerei con un fotometro;-) |
Domani allora faccio un cambio del 10%
Cmq ieri ho inserito i primi coralli Il calcio e il magnesio non li abbassano loro? |
come fai a ritrovarti dei valori di carbonati così alti senza integrare nulla #17?? non avevo letto la firma...
sai che senza un reattore di calcio, così rischi una pericolsa 'nevicata' ahaha? anch'io ti suggerisco di fare un cambio d'acqua, in questo caso anche del 30/40 in una sola volta %! dovresti ritrovarti in magnesio a max 1350 e il calcio a max 430 mg/lt (in assenza di reattore, se è più alto rischia di precipitare...) il KH è ottimo invece che coralli hai inserito? comunque buon inizio :-)!! |
|
Sono una seriatopora hystrix, una montipora samarensis e un euphylia parancora
Ma può essere che il sale che uso è ricco di quegli elementi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. |