![]() |
no, veramente! l'ho chiesto perchè quando il mio berny ha traslocato, la conchiglia internamente era strapulita e luccicante!
|
Quote:
Probabilmente se la mantengono pulita in generale. Comunque la cacca esce. non rimane nel guscio. Almeno al calcinus che e' piu' grande e si vede bene, penso piu' o meno valga per tutti. |
..quando vedete che spara fuori dei "bigoletti" da sotto la bocca..quella e la cacca..avendo il sederino attorcigliato al guscio, l'ano e posto in maniera tale da espellere le feci sempre dall'apertura della conchiglia, uno po come noi le sparassimo fuori dal collo a V della nostra maglietta!
|
Quote:
:-D |
Comunque son bestioline incredibili!
Il mio (che credo sia un paguristes cadenati) è ormai vecchio e rimbambito, ma ancora mi fa dannare con la sua mania di spostare di tutto e arrampicarsi dove non dovrebbe. Io aspetto che si rintani in casa per spostarlo e lui aspetta che io vada a dormire per tornare a far danni. -28d# C'ho provato anni a insegnargli l'educazione, ma non c'è verso... :-) Complimenti a Vik per la guida ai paguri!! |
Clibanarius, interessante. Mi servirebbero un pò di questi per ripulire le rocce da vari detriti.
Ma come territorialità comè messo? ho 450 litri e vorrei inserirli, in vasca ho lysmata, mitrax e un calcinus elegans. La differenza fra calcinus elegans e clibanarius è la presenza della fascia rossa e bianca sulle zampe di ques'utlimo? |
Quote:
divertiti: http://www.recif.be/article/hermit.htm. I clibanarius tricolor sono tranquillissimi. io in 150 litri ne ho due, insieme a due paguriste cadenati ed un Calcinus elegans, e non si danno noia, ne tra loro, ne' ai gamberetti. |
Calcinus laevimanus, acquistato 29 ottobre 2010, deceduto oggi, cause sconosciute... Solo il sedere risultava mangiato
|
ciao vic Mackey , se ti può interessare, io ho due clibanarius tricolor rimasti dall'aviamento vasca che ora hanno sei anni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02. |