AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Zingarata x le vasche del Novarese.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280405)

oceanooo 14-01-2011 11:12

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3378363)
Oceanooo...se vedi il mio skimmer (vertex 170) ti "spaventi".
Quando sono venuti i ragazzi erano circa le 11.
La sera prima avevo dosato due cubetti di surgelato e 12 ml di Day One dell'xaqua, nonchè sbicchierato tutta la notte...e alle 11...la schiuma (con acqua a metà collo)...era assolutamente bianca...candida...

hmmm.....
dosi "elementi" ? ogni quanto fai i cambi?

Aland 14-01-2011 11:19

Paolo sai che mi viene il dubbio con sto skimmer. Nel senso che è un mese che non schiumo un tubazzo, prima con uno ski che era un quarto del Vertex buttavo via un bicchiere mezzo pieno a settimana di catrame.

frank88 14-01-2011 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3376767)
Ho i due T5 da 10.000.
Al minimo ho usato le Giesemann 12.500; ma ero agli inizi della vasca...

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3377033)
A vedere i dati di Sanjay, tra le 400w accese da ferromagnetico, quelle con il PPFD più alto sono le giesemann coral e le BLV 14k... pensaci al prossimo cambio lampade... potrebbero anche essere la soluzione ai tuoi mali... non esiste dimostrazione di quanto spingano le reefline, inoltre le stai accendendo con ferromagnetico... Chi ha fatto le prove a sovralimentare le lampade si è accorto che lo spettro si modifica molto perdendo di qualità e riducendo nettamente la crescita... c'è chi sostiene che se le lampade spingono poco, il corallo tira da sotto perchè non riceve abbastanza luce da mantenere in vita tutta la colonia...
Inoltre sono tutte due teoricamente blu... anche se la gradazione kelvin misurata da Sanjay risulta essere 10k circa, ma per tutte le lampade è molto più bassa di quanto dichiarato dal produttore.

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3377378)
Luca...potrebbe essere, anche se con le 400 avere poca luce la vedo grigia...
Il prossimo giro magari vado di 10.000 con le HQI e 14.000 ai lati con le T5.
Oppure rimetto le BLV

oceanooo...e quindi?
In questi giorni sto alimentando di più e sinceramente la cosa situazione è migliorata di molto (sugli animali già colorati...ovvio...quelli brutti tali sono rimasti...)

Amstaff dai retta a Ink..io e lui abbiamo la passione/curiosità di andarci a vedere i dati delle singole lampadine..250, 400, accese con ferromgnetico o con elettronico..i dati sui riflettori ecc ecc studiando esperimenti e discussioni soprattutto su reefcentral e advance aquaristik.
Beh ti dico che accendendo quelle reefline con ferromagnetico ti dureranno "effettivamente" 3-4 mesi..poichè il ferromagnetico la usura, se le magna prorpio....dopo 4 mesi continuerai cmq a pagare all'enel 800 watt di corrente che nel tuo caso, usando ferromgnetici, si aggira su un 900 e oltre watt ma non avrai la resa per cui paghi.
Stessa cosa per Ink che sta ora montando le XM 10.000 che sono le pìù performanti in quanto a PAR..lui però le sta accendendo con icecap mi sembra, ma andava bene pure vertex, galaxy, lumatek tutti ottimi elettronici.
Se proprio ti vuoi bene #36# con i ferromagnetici usa le giesemann coral e non te ne pentirai, se poi ti piace una luce più gialla le marin sempre giesemann...oppure BLV - USHIO con grandi risultati di PAR..

per la vasca complimenti per la salute e la disposizione forse i colori sono un po scuretti su certi animali :-) cambia lampadine e vedrai...

ps: leggi i commenti di benny su questa discussione:
http://www.acquariofilia.biz/archive...p/t-64480.html

Amstaff69 14-01-2011 23:52

Aland...secondo me lo skimmer lavora benone...
Il mio è proprio un problema di vasca scarica

Oceanoo, cambio 50 Lt ogni 14 giorni; la domenica che non cambio doso microelementi.

Per quanto riguarda le lampade...riproverò con le BLV, con le quali mi ero trovato molto bene...

frank88 15-01-2011 13:12

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3379747)
Aland...secondo me lo skimmer lavora benone...
Il mio è proprio un problema di vasca scarica

Oceanoo, cambio 50 Lt ogni 14 giorni; la domenica che non cambio doso microelementi.

Per quanto riguarda le lampade...riproverò con le BLV, con le quali mi ero trovato molto bene...

ottime lampade le blv alimentate con ferromagnetico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26.