AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Consiglio per TV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279310)

daniele mocci 05-01-2011 14:26

io possiedo una sony bravia 46 pollici e sono decisamente soddisfatto anche se credo che le tv a led sono qualcosa di eccezionale.

Paolo Marzocchi 05-01-2011 14:36

io sono un felice possessore di Samsung led UE40 c 7000 al quale ho aggiunto il kit BDh6800 bluray 3D 2.1 certo non è il massimo come qualità audio, ma mi godo l'alta definizione sia con sky che con i blu ray anche 3D

sul discorso plasma non è che ne sappia gran che, ma ho visto l'acquisto (che definirei triste)di un amico che ha comprato in offerta un plasma samsung da 50 pollici (in offerta a 500€) e devo dire che con collegato sky HD la definizione è.....molto triste!!! d'altronde se a pari pollici esistono tv al plasma che costano sui 2000 € ci sarà un motivo perchè se ne trovano anche a 500€....no???

tornando al discorso led per me tra tutte quelle che ho visto io la samsung mi ha colpito sia per un discorso estetico sia per qualità dell'immagine, e lasciando perdere il discorso 3D direttamente da tv che è una sorta di.....stupidaggine!!!
discorso diverso è quando si guarda un blu ray 3D, sicuramente col tempo miglioreranno ancora questa tecnologia, ma se oggi qualcuno ha voglia di guardarsi un bel film in 3D dentro le mura di casa propria....(tipo AVATAR) io posso giurarvi che lo vedo meglio nel mio tv rispetto a come l'ho visto al cinema!!!;-)

Supercicci 05-01-2011 14:53

Il plasma rimane il migliore .. il consumo non è quello di targa ma varia in funzione dell'immagine.
Il led (ho il samsung 37" serie 6000) è d'effetto, ma l'elettronica fa pena. Fate dei confronti con immagini in movimento e poi se ne riparla ma solo chi ha i due sistemi (e magari entrambi recenti)
Ancora il plasma ha colori naturalezza e risposta inarrivabile da qualsiasi tv led o lcd
Da tener presente che il plasma costa meno della metà del led.
Perche si vendono led o lcd invece che plasma? E' solo una questione di mercato.. qualcuno ricorda il VHS, Betamax , video 8? fra i tre il peggiore era VHS ma questo è alla fine diventò lo standard

billykid591 05-01-2011 16:05

Supercicci....il problema non è solo come dici tu ricordando le videocassette dove effettivamente alla fine ha vinto lo standard peggiore....il fatto è che l'LCD ha ancora molto margine di miglioramento...rispetto al plasma che al momento come immagine rimane comunque il migliore tra i due

viroviro 05-01-2011 19:46

Plasma Panasonic

Un mese e mezzo fà avevo lo stesso dubbio: Plasma 42 pollici o LED 40 - 42 pollici?

Dopo infinite ricerche ed approfondimenti ho acquistato un Panasonic 42 Pollici serie G20 del costo di 1000 euro (con sconto del 25% di rimborso in buoni spesa).

Vi riassumo le mie conclusioni.
A mio parere ci sono Plasma e Plasma e Led e Led.
La Panasonic dovrebbe essere il leader degli schermi al Plasma in quanto tuttora contina ad investire e a fare ricerche su questa tecnologia. I nuovi televisori al Plasma (tecnologina di quest'anno!) hanno dei consumi ridotti ed uno spessore inferiore rispetto al passato. In più hanno un nero irraggiungibili con le tecnologie a led attuali.

I led in commercio sono l'unica tecnologia per le dimensioni inferiori ai 42 pollici.
Per cui nelle dimensioni inferiori non esiste paragone di tecnologia, c'è solo da scegliere tra i vari LED a disposizione.
Per le dimensioni uguali o maggiori dei 42 pollici la tecnologia al plasma viene presa come riferimento di prestazioni da raggiungere da parte dello sviluppo Led.
Ad esempio uno dei problemi che ha la tecnologia led per TV di grosse dimensioni è che i led montati lungo i bordi devono illuminare fino al centro. Per fare questo devono "sparare" molta luce e quindi in condizioni di videate scure o nere si può notare che ai bordi c'è meno nero che al centro.
Il plasma non ha luci ai bordi ma ogni pixel è un emettitore di luce. questo crea dei contrasti e dei neri che con gli LCD/LED non sono ancora stati raggiunti.
La tecnologia LED sfrutta l'elettronica mediante "artefatti" per compensare le varie problematiche dell'illuminazione e di un buon nero.
Il full led dovrebbe compensare il problema dell'illuminazione avendo i led sotto l'intero pannello. Questi led sono gestiti via software mediante delle logiche che cambiano la loro luminosità in base all'immagine trasmessa. A mio parere questa è una tecnologia ancora in fase di sperimentazione.

Comunque a parte tutti questi discorsi, credo che alla fine è importante considerare le dimensioni del TV in base alla distanza e poi che uso ne fai.
La mia esperienza di questo mese è che se vedi le trasmissioni o film in HD (esempio Rai HD o un ilm in Blue Ray) puoi avvicinarti al TV è vi garantisco che con il Panasonic al plasma si vede benissimo!
Le trasmissioni in SD (Es. vedendo il digitale terrestre normale oppure un DVD) la TV si vede sempre molto bene ma se uno si avvicina può notare la ridotta risoluzione. Questo al di la della tecnoogia al plasma o LED.
Un altro fattore importante è il refresh rate. Il plasma cho ho acquistato ha un refresh rate di 600Hz rispetto ai led che vanno dai 50 ai più costosi 200Hz (anche se ci sono di valori superiori a costi incredibili).

Io sono contento della scelta al plasma e ve la consiglio in particolare i modelli serie Panasonic G20, GT20 (3D), V20 oppure VT20 (3D top della gamma). Gli altri della Panasonic non sono di nuova tecnologia.

Auran 05-01-2011 21:02

Plasma Pioneer...e passa la paura.... #25#25

Supercicci 05-01-2011 21:56

billy... mi pare che siamo d'accordo... per il momento il plasma non ha rivali ovviamente confrontando oggetti di taglia superiore, non certo le offerte speciali.
Devo dire anche che l'elettronica per led deve migliorare e di molto .. almeno per quello che vedo con il 37" samsung serie 6000 che ho io.
Ovviamente le prove si fanno possedendolo per un pò a casa .. non certo vedendoli ai centri commerciali con i dischi ad hoc..

bibarassa 06-01-2011 00:01

Auran,
un utente del forum, al quale ho chiesto un consiglio sui televisori, mi ha detto che la Panasonic ha assorbito da poco la Pioneer e il modello Panasonic G20 è stato il primo modello costruito assieme a Pioneer

mino.cruiser 06-01-2011 02:03

Io 2 anni fà ho acquistato una tv a retroproiezione fullhd della Sony da 56 pollici......la trovo favolosa....:-))
Chiaramente può andare bene solo per chi non ha problemi di spazio....;-)
Secondo me un plasma Panasonic oppure Pioneer .......ricordo a chi non lo sapesse che siccome tutti i nuovi televisori sono fullhd e invece le trasmissioni televisive(compresi i canali SkyHD) non lo sono assume grande importanza la qualità dello scaler interno al televisore che ha il compito di "ridisegnare" l'immagine in base alla risoluzione del pannello....;-)

billykid591 06-01-2011 12:50

mino.cuiser......skyHD trasmette o in 720p (progressive) o in 1080i....(che è full HD ma interlacciato e quindi di qualità inferiore al 1080p...)...il problema maggiore è che una parte dei film che trasmettono sui canali HD sono in realtà film PAL normali riscalati in HD...quindi una piccola fregatura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34.