![]() |
Conosci il motivo? Strano, io direi che i primi giorni sono i più critici.
Speriamo bene allora. Anche se, sinceramente la mia speranza é di riuscire almeno con uno, visto che é la prima volta. Altra domanda, alimentarli cinque volte al giorno può andare? Visto che parte dell'operazione é delegata non vorrei esagerare. Riprovo con la foto (orrenda) ma almeno vedo come si fa. Grazie e ciao |
quanti complimenti!!!! #22
cinque volte al giorno vanno benissimo!!direi che visto il numero te ne troverai presto almeno una quarantina!! in bocca al lupo |
se vuoi vedere i miei piccoli c'è un topic ecco i baby ram a poco più di un mese
|
ehilà come va con i piccolini??
|
Sigh Sigh, é successo ciò che temevo di più, spariti tutti.
Ieri mattina mi sono ritrovato il maschio solo soletto. Pazienza, questa é l'acquariofilia. Ora devo cercare di analizzare dove, e se, sono stati fatti errori. Riassumendo , sono arrivato alla schiusa + 8 giorni di vita(gli avannotti erano più che triplicati). I valori acqua sono rimasti costanti per tutto il tempo, con cambi "silenziosi" del 10% al giorno. PH5,9,40-60ms,no2 e 3 e po a 0 e Kh e GH vicini allo 0 (difficili da misurare),Temp28.Luna, tranquillità e nutrimento OK (5 volte al giorno artemie abbondanti). Questi il resoconto. Elenco quelli che secondo me possono essere stati gli errori: - Luna troppo debole (sono spariti durante la notte) - Filtraggio troppo veloce (ho messo della lana sull'aspirazione ma non sono sicuro che sia stata efficace) saranno stati aspirati? - Illuminazione troppo intensa? - Carica batterica? - Non ho più sostituito la torba per tutto il periodo (non volevo mettere le mani in a cqua) - Scarsa alimentazione del genitore? - Genitori ancora inesperti? Se avete idee o suggerimenti sulle possibili cause, saranno sempre bene accetti. Soledad e gli altri, grazie 1000 per il supporto preziosissimo. Speriamo nella prossima. Ciao IC - Inadeguatezza della vasca |
scusate se mi intrometto ma ho avuto una deposizione anche io.
ora i ram sono soli in una vasca di 70l i valori sono ph 6.6 kh5 e gh 3 la temp è 25#26°. vi chiedo dei suggerimenti per portare avanti la schiusa!!! :-) oltre a munirmi di 2 schiuditoi non so che fare. tipo quando fare i cambi d'acqua sostituire la torba ecc ecc? riporto le domande di IC che possono dare un grande aiuto a tutti oltre che a lui e mi scuso per l'intromissione ;-) Quote:
|
potrebbe essere stato il filtro oppure(hai ancora il cory?)di notte in un momento di sbadatezza del maschio se li sono mangiati!! :-(
comunque se fanno le cure parentali e i piccoli sono arrivati a 8 giorni hai buonissime probabilità di rivederne presto!! se punti alla riproduzione lascia solo i ram e gli oto in vasca e la prossima volta copri il filtro con della lana e aggiungi una calza da donna che copra le griglie e in bocca al lupo!! |
Hai ragione, anche se io sono convinto che se li é pappati anche così grandi.
Comunque la prossima volta, fitro con schermatura, luna "piena" da lupi mannari. I cory sono già fuori dai piedi e non sono più un problema. Stasera ho riunito la coppietta é subito incominciano a corteggiarsi, inoltre ho risistemato la povera vasca. Due oto sono in posizione. Speriamo. Per dario, la temp mi sembra un po' bassa, anche se ormai é tardi, magari aumenta lentamente fino a 28. Due schiuditoi vanno bene, considera due o tre giorni per la schiusa e tre giorni prima di incominciare l'alimentazione (quando vedi che si alza una di avannotti!). Le artemie si schiudono in circa due,tre giorni. Avvia quindi uno schiuditoio alla schiusa a l'altro un paio di giorni dopo. I cambi d'acqua io li ho fatti giornalmente senza muovere niente (con un tubicino) però non so se é troppo. La torba é rimasta dov'era per tutta l'operazione ma qui non posso aiutarti. Auguri e ciao a tutti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53. |