AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   PH alto nell'acqua RO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275958)

berto1886 13-12-2010 19:53

mamma mia signori qui siamo andati sul complicato!! cmq scriptors i silicati alzano la conducibilità quando mi si stanno esaurendo le cartucce post osmosi mi si alza la conducibilità e guarda caso pure i silicati quindi magari magari non incidono più di tanto, però incidono!!

scriptors 13-12-2010 20:04

si scusate l'OT #12

il problema è che ci ho messo 3 anni per avere un minimo di certezze e se all'improvviso qualcuno mi dice che sono sbagliate ... vi lascio immaginare #23 (specie se sono già 'malfidato' di mio e le cose che ho imparato sono frutto di almeno 4 -5 fonti differenti che dicono la stessa cosa ovviamente)

le risposte sono dentro di te ... e sono sbagliate :-D ... #23

ps. io polemica non ne vedo, è semplicemente voglia di chiarire alcuni punti di base ;-)

Federico Sibona 15-12-2010 09:36

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3326033)
il carbonato di calcio (calcaree) è insolubile in acqua non modifica minimamente il pH, il carbonato di magnesio è più solubile è basifica l'acqua ma x via del magnesio non del carbonato

Preso da un pdf trovato su internet ( http://www.disat.unimib.it/ita/corso...razioneuno.pdf ):
Quindi si verifica che in acqua satura di CO2 la solubilità del calcare è s = 4.2 × 10-4 mol/L,
quasi 10 volte di più che in acqua pura.

Per le formulacce, vedere il link ;-)
Questo spiega anche il perchè, in un ambiente chiuso come una vasca, i tentativi di abbassare il pH, in presenza di materiali calcarei, non hanno in genere successo ;-)

buddha 15-12-2010 10:26

Non e' più questione di solubilità .. Se aggiungi CO2 acidifichi il sistema ed il calcaree in presenza di pH acido reagisce secondo la reazione
CaCO3+H2CO3--> Ca++ + H2O + CO2
In pratica si spezza il legame tra il calcio e l'anione carbonato che va a sommarsi al carbonato stesso dell'acido carbonico formatosi da H2O e CO2.. Si forma un tampone carbonati/ bicarbonati che bilancia gli sbalzi di pH, l'acido carbonico divrebbe abbassare il pH li dove il calcio lo alza..
Io parlavo dell'influenza del carbonato di calcio sul pH dell'acqua osmotica dove se non e' acida l'acqua questo non influenza poiché e' insolubile.. In un sistema con acqua acidulanper CO2 il carbonato di calcio subirà quanto descritto sopra reagendo e non solubilizzandosi e sostanzialmente non modificherà ugualmente il pH per quAnto già detto..

scriptors 15-12-2010 16:47

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3324694)
... se usassi acqua del rubinetto che di solito è basica per via degli ioni Ca++ e Mg++ basificheresti l'acqua della vasca alzando il pH...

almeno abbiamo capito che non intendevi il solo Calcio e Magnesio come, per esempio solfato di calcio e solfato di magnesio, ma ti riferivi ai Carbonati/Bicarbonati che sono quelli che danno alcalinità all'acqua

DECASEI 16-12-2010 00:00

Interessante il discorso ... me lo sono perso.

Volevo solo aggiungere a tutto il discorso che il pH dell'acqua di osmosi è influenzato in parte dalla sua purezza e in parte anche dalla CO2 presente nell'acqua prima del processo di osmosi inversa.
Inoltre l'acqua di osmosi dovrebbe avere un pH di 7 in teoria ma maggiore è la sua purezza e maggiore sarà l'assorbimento di CO2 presente nell'atmosfera e la sua contaminazione con le sostanze volativili .... cose che avete già cmq detto..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.