AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   mantenere i livelli in sump: succede solo a me? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271852)

ricefra 20-11-2010 01:21

Quote:

Originariamente inviata da nemonemo (Messaggio 3281535)
quando cambio l'acqua e pulisco le pompe regolo la portata della pompa di risalita in modo che tanta ne arriva dallo schiumatoio e tanta viene ributtata su in vasca cioè il livello nello scomparto della pompa di risalita è uguale al livello nello scomparto dello schiumatoio. dopo 2 giorni già i livelli cominciano a differenziarsi cioè la pompa di risalita non riesce a mantenere il livello costante e quindi dalla parte dello schiumatoio l'acqua scende e dalla parte della risalita l'acqua sale (tra l'altro fermando così il ripristino dell'osmoregolatore con conseguente aumento di salinità...).
come pompa di risalita ho una eheim 2000 compact e lo schiumatoio è un h&s 110 interno con la sua pompa di serie, il dislivello sump-vasca da bordo a bordo è 1metro.
è normale che devo stare attenta ogni giorno a regolare il flusso della pompa di risalità? (non oso pensare alle vacanze rischio di trovarmi lo schiumatoio a secco..) #07

Un consiglio banale????
Rendi le due parti comunicanti con una spugna a grana grossa io ho risolto ;-)

fappio 20-11-2010 11:14

ricefra , quello che hai fatto tu però, a livello tecnico è diverso da quello che ha fatto nemo ....;-)

ricefra 20-11-2010 11:47

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3285266)
ricefra , quello che hai fatto tu però, a livello tecnico è diverso da quello che ha fatto nemo ....;-)

Si si è vero ma anche io volevo fare quello ma credo che non sia possibile almeno artigianalmente se non si ha una più che buona esperienza!:-))
(parlo di me ovviamente) leggo che voi di esperienza ne avete quindi sicuramente consigliandolo riuscirete ad aiutarlo.

fappio 20-11-2010 14:25

si un pò di esperienza ci vuole .... io faluterei di togliere la spugna , perchè , oltre che a non evitare lo scambio tra i 2 scomparti , tende a riempirsi di materiale organico e funzionare da biologico ...

ricefra 20-11-2010 15:49

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3285491)
si un pò di esperienza ci vuole .... io faluterei di togliere la spugna , perchè , oltre che a non evitare lo scambio tra i 2 scomparti , tende a riempirsi di materiale organico e funzionare da biologico ...

Credi che in piccolo biologico non faccia bene al marino?
Si potrebbero annidare batteri per combattere ammoniaca ecc...

Che ne dici?#28c

fappio 20-11-2010 17:14

la filtrazione biologica è fondamentale , ma questa è già garantita dalle rocce, e tutte le superfici in vasca.... più aumenti il trattenimento di materiale organico maggiore è la filtrazione biologica, maggiore è la filtrazione biologica, maggiore sarà l'accumulo di no3 e po4 ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29.