![]() |
infatti, anche secondo me non si può standardizzare...
Però dalla mia esperienza se hai fosfati in eccesso scuoti molto (stimoli i poli-p), se hai nitrati in eccesso scuoti il meno possibile ( se si creano zone anaerobie e le vai a rimescolare inibisci i batteri nitratoriduttori e nitritoriduttori).. |
E chi ha i nitrati e fosfati non misurabili allora non deve scuotere?
|
secondo me giusto una volta al giorno, o alla sera o mattina, per alimentare i coralli con batterioplancton..
|
Per tornare in topic, siamo d'accordo che vetri incrostati e non patinati sono un buon segnale ?
Esperienze in merito? |
Qbacce, scusa ma credo che il problema di scuotimento della zeolite riguardi piu', chi usa il sistema Zeovit, in quanto sappiamo che la stessa lavora, con un litraggio ora relativamente basso, ed in oltre e' un mix di tre zeoliti. Per fare un esempio, io ........ ma credo anche Scheva o Amstaff, non scuoto mai la zeolite, che lavora con una pompa da 1000 lt/h, e la cambio regolarmente una volta al mese, ......... per cuoriosita' ho provato a farlo, ma non ho visto significativi cambiamenti in vasca, forse perche' ho nitrati e fosfati inimisurabili.
------------------------------------------------------------------------ tom03, scusa ma non ho capito bene !!!! Cosa intendi per vetri incrostati, o meglio a che tipo d'incrostazione ti riferisci ???? |
Si Stefano quello che ho descritto io vale in particolare con flusso massimo a 400l/h.. Invece a rigor di logica il discorso scuotimento/abbattimento fosfati dovrebbe valere anche con flusso alto tipo xaqua..
|
Quote:
Certo è che la differenza di flusso può rendere più o meno efficace un certo processo. Quote:
Insomma non una patina tipo algale ma tipo crosta. |
per me se il flusso attraverso il reattore è di 1000l/h la zeolite si autopulisce,
Basta guardare il fondo della sump che è completamente pieno di fango proveniente dalla zeolite. |
Credo anch'io sia cosi' !!!! Se non ricordo male ad una riunione Xaqua, ci spiegarono che il film sopra la zeolite, normalmente impiega circa 2 giorni a formarsi, e con il flusso veloce, si stacca da se. Mentre un flusso lento non riuscirebbe a fare altrettanto, e considerando che la zeolite Zeovit ha uno scopo diverso da Xaqua, e' giusto scuoterla.
tom03, a me si forma una specie di crosta di circa 1-2 cm di diametro, colore marrone beige, qua e la per i vetri, ........... per fare un esempio, sul frontale che e' lungo 160 cm, mi vengono fuori 3 o al massimo 4 macchiette, che devo eliminare anch'io con la lametta. Di solito ci mettono circa una settimana per ricomparire !!!! Non so se parliamo della stessa cosa ???? |
Quote:
Voglio comunque ricordare che su una vasca di 350 litri netti impiego 1 litro di zeolite KZ o ATI con un flusso di 350-400 litri/ora ma non uso ne batteri ne relativi alimenti, diciamo berlinese + reatt. di zeolite. In passato (compresi i 3 anni della vasca precedente) ci sono stati momenti in cui i vetri si sporcavano in poco tempo (anche poche ore) e con patine verdi o bianche ma in quei periodi per vari motivi non girava granché! Da qui la mia "ipotesi" ... naturalmente tutta da confrontare e verificare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14. |