AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Brachygobius doriae (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269474)

giammy 03-06-2011 12:03

è passato un mese da quando ho iniziato a cambiare i valori dell'acqua dei miei brachy, ma non è successo nulla. Mi sa che ai miei pesciolini è settembre che porta la voglia di accoppiarsi..
contenti loro

ictalurus_melas 03-06-2011 19:00

salve, sto seguendo con interesse questo post... ho a disposizione una piccola vasca da 20 litri netti.. e vorrei tanto tentare con un salmastro per allevare e tentare di riprodurre dei brachygobius.. vivo in thailandia e per me e' davvero facile reperirli ma non sono assolutamente in grado di distinguerne il sesso...

vorrei se possibile chidere qualche consiglio circa l allestimento della vasca...

poi vorrei proporre in idea che potrebbe anche essere un gran cazz.. per stimole la riproduzione potrebbe tornar utile usa simulazione (leggerissima) di corrente effettuate con delle pompe di movimento per acquario marino??

un saluto e grazie in anticipo!

se usa come fondo aragonite viva (che si usa per i nanoreef ) puo' andar bene?

la salinita deve periodicamente cambiare rimanendo in un range di 1001 1004?

posso usare del sale sintetico per acquari marini?

giammy 05-06-2011 15:15

ti risponde dicendoti le cose che so..
il sesso io lo distinguo per le dimensioni, i maschi sono più piccoli
il sale usa quello sintetico
io la salinità non la cambio mai troppo, ogni tanto faccio un cambio con acqua dolce..la salinità la si deve fare ridurre per indurre la riproduzione (basta che leggi la prima pagina e hai ogni risposta grazie ad entropy)
per la aragonite non posso darti aiuto e neanche per il movimento dell'acqua supplementare

Miskin 14-06-2011 19:29

ma secondo voi basta un acqua dura e alcalina o bisogna aggiungere sale?

e nel caso: Entropy in una vasca circa come la tua (45x28x30) quanto sale dovrei mettere? non avrei strumenti per misurarlo pero' se so, ad esempio, che devo metterne un cucchiaino per ogni litro e' semplice-28d#:-))

Entropy 15-06-2011 18:00

Miskin, io i miei li tengo in un'acqua con una densità intorno a 1.003 - 1.004 (acqua di osmosi + 3 - 4 g per litro di sale sintetico marino).
Per regolarti con i cucchiaini, fai conto che un cuchiaino (nè troppo raso nè troppo pieno) contiene 7 - 8 grammi di sale. Quindi tu puoi utilizzare 1 cucchiaino ogni 2 litri di acqua #36#

Quote:

Originariamente inviata da ictalurus_melas
se usa come fondo aragonite viva (che si usa per i nanoreef ) puo' andar bene?

Non dovrebbero esserci problemi.

Miskin 15-06-2011 19:01

grazie per l'info-d05

Mirkown 14-07-2011 09:56

Sono intenzionatissimo di comprare questi pesci ma non trovo un negozio che li venda! voi dove li avete comprati? e quanto li avete pagati soprattutto?

giammy 14-07-2011 13:43

Qui a palermo li trovo relativamente spesso.
Il prezzo oscilla tra i 2-2,5€ cad.

grigo 11-10-2011 15:26

caspita che buoni prezzi a palermo , quando li ho visti dalle mie parti a 3 euro mi sono commosso e non ci credevo e infatti li ho "ripresi " proprio ieri , adesso sto leggendo un po' di post per poterli tenere al meglio .
Forse ho fatto la ca**ata ma chiedo a voi : li ho messi in una vasca da 70 cm x 30 di base con dentro 5 black molly e i pesci ape in questione sono 5 .
Mi sembrano un po' spaesati e i chironomus li mangiano a modo loro .
Altra cosa , ho letto che si può usare anche il sale da tavola a patto che non sia iodato , è vero ?

Entropy 11-10-2011 22:51

Quote:

li ho messi in una vasca da 70 cm x 30 di base con dentro 5 black molly e i pesci ape in questione sono 5
Il problema è che i Brachygobius non sono ottimi nuotatori e sono relatiavamente lenti (al contrario dei molly), quindi avranno maggiori difficoltà a reperire il cibo. Verranno inoltre stressati maggiormente e li vedrai poco e niente. Figuriamoci portarli alla riproduzione.

Quote:

ho letto che si può usare anche il sale da tavola a patto che non sia iodato , è vero ?
E' vero, anche se non è la stessa cosa. Perchè il sale sintetico possiede tutti gli elementi dell'acqua di mare in proporzioni ben definite ed equilibrate.
Però per bassi dosaggi di sale, si può optare per sale da tavola non iodato e acqua di rete (dipende poi dall'acqua di rete). Anche se in questo caso la riproduzione è più incerta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,31111 seconds with 13 queries