![]() |
Che ci siano un pò di inseguimenti è normale, controlla però che lui non la picchi eccessivamente..io di solito preferisco liberare lei a luci spente ;)
|
io l'ho messa...ma dopo un 2 ore circa ho spento l'acquario. il giorno doopo sono andato a lavoro, e non era ancora ora per accendere le luci. doveva accenderle mia madre...quando sono tornato, ho trovato la femmina morta:-(:-(:-(! a cosa può essere dovuto? ho provato finora a tenere il filtro spento(pensando che la femmina fosse morta dopo l'accoppiamento) ma niente. non ci sono avannotti, quindi non c'è stato nessun accoppiamento!:(:(:(:(
|
Ma hai provato a vedere se sulla pesciolina morta c'erano ferite? Avolte, prima dell'accoppiamento, possono arrivare a ferirsi anche gravemente; è probabile che il maschio abbia ucciso la femmina, magari non erano pronti, a volte succede. A me una femmina a ucciso il maschio con cui, oltettutto, si era già accoppiata più volte.
|
Si, il maschio è il principale "indiziato". Devi sempre seguirli un pò quando li riproduci, perchè possono essere molto violenti.
|
scalarina, sì ho visto la mia femminnuccia...ma non mi è sembrato ci fossero queste ferite... cmq che faccio? che dite riprovo?-28d#
|
Se proprio vuoi riprovarci, fallo nel weekend, quando puoi seguirli un pò e separarli se si picchiano eccessivamente
|
va bene... ok garzie. ora devo trovare un'altra femmina...mi farò risentire...grazie a tutti delle vostre risp:)
Frari |
Ciao! voglio riprovare, ma con un' altra vasca. una 30l di un mio amico che mi presta finchè non gli servirà. ora devo allestirla. ho notato che ci sono idee differenti sul fatto di mettere la ghiaia o meno. qual è la cosa migliore, considerando che la ghiaia che ho a disposizione è nera? Grazie...
|
Non credo ci siano idee differenti, perchè se stai parlando di accoppiamento tutti ti diranno che per i betta è meglio procedere in una vasca appositamente dedicata ed in cui non ci sia alcun materiale da fondo. Forse hai letto che quando si tenta una riproduzione è meglio mettere sotto alla vasca un panno o una stoffa nera o comunque scura, per fare in modo che il fondo, visto dall'alto, risulti scuro e ciò aiuti i riproduttori ad individuare facilmente le uova cadute da raccogliere e portare nel nido.
Mettere del materiale da fondo in una vasca dedicata all'accoppiamento rende la ricerca un pò più difficoltosa. La tua vasca da 30 litri va bene solo per tentare una riproduzione. Non metterci materiale da fondo, neanche la ghiaia nera, ma qualche pianta e dei ripari per la femmina. Il riscaldatore mi pare scontato, anche perchè la temperatura deve essere minimo a 28 gradi. Se parli di allestimento della tua 30 litri perchè vuoi ospitarci stabilmente la coppia di betta, ti è stato già detto che non è possibile. Prima di provare, informati bene su tutto ciò che devi fare se i due bettini si accoppiano e dopo 24/48 ore ti nascono i piccoli. |
già fatto. no questa vasca la lascio solo per la riproduzione e per crescere gli avannotti(!, almeno spero). ok grazie. mi farò risentire per eventuali problemi. quindi meglio se non mi faccio risentire!!!! Grazie ancora:)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. |