AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26854)

claudio castelli 14-02-2006 10:32

rifaccio.
la foto sul tuo sito della femmina di macmasteri è in livrea riproduttiva? se si, si può vedere che colori mostra quando è "a riposo"?
Cmq la mia femmina mi pare un po diversa, anche nella forma, mah! controllo meglio.

aggiungo: ph 7, gh4 kh3, no20, no3 10-15 (inizio e fine settimana).

Il ph è leggermente alto, essendo neutro, malgrado la presenza di torba nel filtro, ma è così dall'inizio, stabile. Sto mettendo a punto l'impianto per la co2, potrei così abbassarlo un poco, ma può essere questa (ph7) la causa dell'astinenza alla riproduzione della mia femmina?

erduka 14-02-2006 17:05

Vi giro un link con parecchie foto: http://www.apistogrammaidiots.com/index.html
ciaooo

Apistomassi 14-02-2006 19:33

>puoi postare una foto di una macmasteri femmina non in livrea riproduttiva?

Ho provato a cercarla , ma non ne ho

>la foto sul tuo sito della femmina di macmasteri è in livrea riproduttiva?

Si

>se si, si può vedere che colori mostra quando è "a riposo"?

Trovi una foto qui :
http://www.simonsng.netfirms.com/ima...eri_female.jpg

>Il ph è leggermente alto, essendo neutro,

Mah , non ci son problemi .

> può essere questa (ph7) la causa dell'astinenza alla riproduzione della mia femmina?

No , il ph neutro non da problemi per la riproduzione di apistogramma di cattività.
Mandi massi

claudio castelli 14-02-2006 20:23

ok, vista foto, tra l'altro bello il sito in generale, salvo il link.
forse la mia è più grigia, ma valuto bene quando andrò a casa, che la memoria è ingannevole..ammesso di arrivare a luci ancora accese, che qui in laboratorio tira aria di lavoro ad oltranza.

allora se la femmina la do in salute, posso pensare che sia questione di tempo? nel senso che si sta acclimatando..anche se sono passati circa 10gg dall'immissione in vasca....tra l'altro pensavo che delle famose noci di cocco che un po tutti hanno per la deposizione non ne ho nel mio acquario, sono da ritenersi indispensabili? o una buona vegetazione, specie negli angoli offre ai pesci in questione una sufficiente garanzia di protezione e quindi accettabili per una tana?

P3gasus 14-02-2006 20:28

la tana deve essere intesa come cavità... non come piante... solo in rari casi depongono sulle piante

claudio castelli 14-02-2006 20:40

beh, allora anche se ribaltano la vasca non troveranno nulla, provvedo.
solo mi chiedevo se non ci fosse qualche altro mezzo guscio di qualcosa da poter utilizzare, che non sia quello di cocco....

P3gasus 14-02-2006 20:44

io sto provando con le provette del test tetra per la co2 ricoperte di muschio...
non so se funzionerà... io ci spero

Apistomassi 14-02-2006 22:17

>allora se la femmina la do in salute, posso pensare che sia questione di
>tempo? nel senso che si sta acclimatando..anche se sono passati circa
>10gg dall'immissione in vasca....

Parlo sempre come se tutto fosse facile e purtroppo lascio illudere troppo ... riprodurre gli apistogramma non è facile , è considerata una riproduzione piuttosto impegnativa , diciamo che è al pari dei discus o degli scalari , non è come ( parlo di esperienze personali ) riprodurre cichlasoma , guppy o mbuna ....
Ci vuole un po' di pazienza , tanta osservazione dei comportamenti per capire dove si sta sbagliando e trovare buoni riproduttori e la disponibilità a fare molte rinunce in vasca , non basta mettere dentro una coppia ed aspettare ...
In più devi essere fortuato a trovare una femmina che si riveli una buona madre .
Dico questo per non darti aspettative illusorie parlandoti troppo superficialmente ....

>tra l'altro pensavo che delle famose noci di cocco che un po tutti hanno
>per la deposizione non ne ho nel mio acquario, sono da ritenersi
>indispensabili?

é INDISPENSABILE formare dei nascondigli a cavità perchè le femmine possano crearsi le tane , io consiglio le noci di cocco perchè esteticamente son più gradevoli , ma vanno benissimo anche piccoli vasi di terracotta , le anforette da acquario o addirittura c'è uno che li riproduce usando le confezioni nere di plastica dei rullini fotografici !

>o una buona vegetazione, specie negli angoli offre ai pesci in questione
>una sufficiente garanzia di protezione e quindi accettabili per una tana?

No , hanno proprio bisogno di un anfratto piccolo , addirittura lideale sarebbe che ci entri bene la femmina ma che non entri il maschio ....
Mandi Massi

claudio castelli 14-02-2006 23:33

merci, come detto provvedo per le tane, non se ne parla di usare anfore e simili, ma anche le noci di cocco le trovo poco belle, mi industrio e qualcosa verrà.

credo di comprendere quello che dici, non mi faccio illusioni, ma ci provo a capirli sti pei pesciolotti. anche se avendo la vasca a casa posso vederla qualche volta la sera, credo troppo poco per comprendere velocemente le esigenze degli inquilini.

domande:

1- l'acquario a questo punto è dei macmasteri, accetto il consiglio di tenere una specie sola.
la seconda o terza femmina che immetterò, corrono grossi rischi visto che non potrò fare a meno di aggiungerle ?
per i maschi avete detto che vale, se due consigliabilissimo metterli insiemee non a più riprese, ma per le femmine?

2- sono quasi convinto a togliere la torba dal filtro, anche perchè cosi libero prezioso spazio per perlon e lanette varie, solo legni bastano ad acidificare il giusto o sono fondamentali anche le foglie?

3- apistomassi, se ti va chiederei a te le femmine da aggiungere, e se ritieni possibile la cosa anche l'eventuale secondo maschio, ovviamente aspettando che tu possa darmi i pesci e che le condizioni di viaggio siano ok.

4- sempre apistomassi, lentamente sto mettendo in piedi un'idea da realizzare in laboratorio, se mantengo dei costi accettabili potrei anche decidere di realizzarla, vista la tua esperienza con la messa in funzione della cantinetta, posso chiederti consiglio sulla progettazione? sarebbe una cosa tutta dedicata ai piccoli sudamericani.

5- la manutenzione della cantinetta ( non riesco a chiederti di tutti gli acquari che hai, ho paura), quanto tempo richiede?

claudio castelli 17-02-2006 11:50

mi lasciate nei dubbi? :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33.