![]() |
Quote:
|
Quote:
al contrario nella denitrificazione c è consumo di nitrati, quindi consumo di H+ e tendenza ad alzare il pH |
E infatti.. E quindi perché la fotossidazione dovrebbe alzAre il pH?
|
In America consigliano di avere una illuminazione con almeno 200 PAR per l'allevamento di coralli duri, però sinceramente non trovo niente di scientifico in questa linea consigliata.
So che un lumenarc 3 con una 400 watt copre una superificie di circa 70x70 fornendo alla vasca 200 PAR per ogni cm compreso tra 70x70...ma cmq sia prima bisognerebbe capire perchè 200 PAR..#30 |
Frank88, dai risultati sul sito di Sanjay il miglior bulbo (per i nostri coralli) risulta essere l'acquaconnect che emette il massimo di luce nei 450 nm: giusto quelli di cui ha bisogno il corallo per crescere e colorarsi
|
Quote:
|
il costo...è il + caro di tutti i bulbi
|
[QUOTE=frank88;3381312][QUOTE=bibarassa;3381271]Frank88, dai risultati sul sito di Sanjay il miglior bulbo (per i nostri coralli) risulta essere l'acquaconnect che emette il massimo di luce nei 450 nm: giusto quelli di cui ha bisogno il corallo per crescere e colorarsi
Servono anche le 680#700nm per eccitare i fotosistemi.. Perché si colori essendo più energetica la 450 nm concordo.. Io riporto la mia esperienza : ho passato anni a buttare di tutto in vasca e soprattutto molto cibo.. Colori così così .. Sono un paio di settimane che stanno tutti a dieta e una vta settimana pappa I coralli, ho visto una crescita a occhio nudo mai vista e colori ravvivarsi.. La luce e' sopravvalutata come importanza.. Per me sta tutto nel movimento e Qualita dell'acqua.. |
Quote:
Quote:
se hai nutrienti organici e inorganici in vasca in eccesso avrai un bell marroncinaio...lo stesso:-D certo è che una volta portati i valori a zero, ottimo movimento e ca - kh - mg bilanciati...allora avere più PAR diventa di aiuto... |
Invece avere una potente illuminazione aiuta a consumare tutti gli inorganici...
Chi fa andare una vasca con poca luce ha sicuramente più manico... Le BLV 14 e le gisemann coral, parlando di 400w, spingono un po' di più ed hanno un spettro un po' più diffuso. Le aquaconnect hanno un picco enorme solo sui 450nm. come risultino su ballast elettronico, non ne ho idea... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10. |