AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   integratori per il fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268181)

|GIAK| 01-11-2010 18:36

se sono a reagente liquido, son tutti quanto meno sufficenti :-) evitate come la morte le striscette che sono imprecise e inaffidabili (secondo me ;-) )

tia87 02-11-2010 20:51

si si reagente liquido chiaramente..... ogni post che leggo sul forum e sulle guide mette in croce i reagenti a strisce quindi mi son guardato bene dall'acquistarli:P

tia87 03-11-2010 19:40

tra l'altro leggendo qua e la guide diverse mi sono venuti 2 ulteriori dubbi di diversa natura:
1- una volta immesse le piante e avviato l'acquario dopo diverso tempo leggevo che anche in presenza di fondo fertile è consigliabile usare fertilizzanti.... è corretto? e se si meglio fertilizzanti in pastiglie o liquidi?
2- scusate l'ignoranza ma sto andando in confusione: nel filtro se io metto la lana è necessario mettere anche spugne assorbenti oppure la lana basta????

Nannacara 03-11-2010 23:19

Dipende dal fondo,alcuni durano a lungo altri un tempo limitato
Diciamo che saranno le piante a dirtelo,quando noterai un rallentamento nel loro sviluppo provi ad integrare qualche pastiglia in un area ben delimitata e se noterai una ripresa completi, sul resto della superfice
Solitamente si usa fertilizzare sia il fondo che la colonna,le piante generalizzando sono in grado di assorbire gli elementi sia dalle foglie che dalle radici,quindi ne consegue che con una buona fertizzazione dell'acqua il fondo restera fertile per un periodo piu' lungo
Io uso uno strato di filtro per cappe (quello esclusivamente bianco) ed in successione spugna a grana media
Ovviamente lavo solo il primo strato
Ciao

tia87 04-11-2010 00:10

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 3253206)
Dipende dal fondo,alcuni durano a lungo altri un tempo limitato
Diciamo che saranno le piante a dirtelo,quando noterai un rallentamento nel loro sviluppo provi ad integrare qualche pastiglia in un area ben delimitata e se noterai una ripresa completi, sul resto della superfice
Solitamente si usa fertilizzare sia il fondo che la colonna,le piante generalizzando sono in grado di assorbire gli elementi sia dalle foglie che dalle radici,quindi ne consegue che con una buona fertizzazione dell'acqua il fondo restera fertile per un periodo piu' lungo
Io uso uno strato di filtro per cappe (quello esclusivamente bianco) ed in successione spugna a grana media
Ovviamente lavo solo il primo strato
Ciao

quindi dici che è meglio aggiungere una spugna??? la posso trovare tranquillamente in un negozio per acquari????
per curiosità poi, tu i cilindretti li metti solo nel terzo scomparto o anche in parte nel secondo???(nel senso se nel secondo hai: lana, spugna, cilindretti o solo lana e spugna e quindi nel terzo cilindretti??? grazie:-))

Nannacara 04-11-2010 00:42

Io ho un filtro artigianale
primo scomparto (prefiltro): resistenza
secondo scomparto:filtrazione meccanica (lana,spugna,torba)
terzo scomparto: bioball
quarto scomparto: pompe

tia87 04-11-2010 00:55

ok grazie:)

tia87 05-11-2010 13:12

tra l'altro dite che almeno all'inizio è meglio utilizzare carbone attivo nel filtro o lascio perdere???

mouuu11 05-11-2010 17:06

Non è necessario , lascialo se dovessi usare qualche medicinale ti servira per ripulire l'acqua

tia87 05-11-2010 19:32

ok grazie..... dunque ho messo il fondo attivo e sopra la ghiaia, ho messo le piante e poi ho riempito la vasca..... l'acqua però è molto torbida..... è normale???' ho lavato strabene la ghiaia prima di inserirla.......:(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.