![]() |
Bè se vuoi mettere i due T5 supponendo che tu voglia mettere ballast nuovi ci vogliono una 70ina di euro.
Io per ovviare a ciò ho messo una PL da 55w con ballast. Spesa totale 40 euro ma considerando che il lavoro l'ha fatto (gratis) lo stesso negoziante e gli ho reso il neon di serie in quanto mai accesso mi è venuto un costo totale di 30 euro. Ora però ho una bella luce intensa... In questi giorni lo allestisco e vi faccio sapere.. |
Non essendo esperto che sono i ballast?
|
Allora io devo ancora fare il lavoro però ho dato un'occhiata al portaneon in dotazione che somiglia parecchio ai neon di emergenza che ho a lavoro :-)) ..cmq se fai caso agli attacchi T8 che sono quelli bianchi di plastica dove entrano i 2 denti del neon e lo tengono ancorato alla struttura, noterai che appena prima ci sono 2 rettangolini bianchi con degli intagli e sono sia a destra che a sinistra appena prima dell'attacco del neon T8, quelli devi staccarli e infilarci gli attacchi per i neon T5, per ogni neon che vuoi accendere devi recuperare un ballast della solita potenza del neon (il ballast è uno starter elettronico che evita di far sfarfallare il neon in accensione man mano che passa il tempo e lo fa funzionare più o meno come l'accensione di una lampadina nel senso che appena dai corrente si accende senza tentennare e cmq ti serve per far funzionare il neon) ..non devi far altro che sostituire il ballast da 18W in dotazione con il ballast della potenza che vuoi mettere al nuovo neon, per esempio neon da 24W ballast da 24W, poi devi prendere 2 attacchi T5 (ogni neon ha bisogno di 2 attacchi, uno a destra e uno a sinistra quindi se vuoi mettere 2 neon te ne serviranno 4) e infine collegare il tutto e sfruttare sempre il tasto di accensione dell'acquario che hai già, richiudere e goderti lo spettacolo con la soddisfazione di aver fatto del bene alle tue piante, sempre se prima TI SARAI RICORDATO DI STACCARE LA CORRENTE :-)) :-)) :-)) ..è molto semplice devi praticamente fare copia/incolla..per aiutarti e non sbagliare usa foglio e penna e scriviti per bene i fili dove sono collegati e come, il ballast, l'interruttore e quando devi svitare puoi tenere la mano sinistra a conchiglia sotto sviti le viti oppure aiutati con un bicchiere così al limite cade li dentro...ah per allentarle ti conviene tenere una mano dietro il coperchio onde evitare di spaccarlo così puoi fare forza ;-)
...io oggi ho visto un T5 power glo da 24W, ha la bellezza di 900 lumen e 122 lux e non vedo l'ora di vederlo illuminare sotto il mio coperchio #19 ...volevo mettere 2 T5 da 24W quello che rimane dietro un life glo e davanti un power glo, costicchiano un pochino in effetti però io vorrei tanto coltivare la cabomba e l'eleocharis vivipara -11 cmq anche la tua soluzione della PL non è niente male ;-) |
..dimenticavo..i ballast li puoi recuperare dalle lampadine e basso consumo energetico dai cinesi o dai ferramenta e mi raccomando da 24W cmq c'è una guida qui che spiega tutto benissimo per come prelevarli ;-)
|
Anche con il mio PL è venuto bello proprio!
|
quindi la lunghezza del 24 w t5 è uguale q quella del 18w t8? invece pl sta per?
|
Un pò più corto come puoi vedere dai supporti sotto il coperchio.
Il PL è quel neon a due tubi che però si aggancia da un solo lato, quello usato per i lampadari a neon di solito.... |
credo che segurò la via dei t5 allora visto che il costo maggiore sono i ballast e da 55 w (cioè per la PL ) non se ne trovano .
Ora mi chiedi quindi cosa devo fare esattamente? comprare neon , gli attachi del t5 e i ballast prendendoli dalle lampadine ... MA poi? Non so se sto andandoOT ma credo questa mod serva anche a olgiati |
Bè con i T5 a me il costo veniva il doppio praticamente in quanto c'è bisogno di 2 ballast e 4 attacchi oltre i neon.
Per il PL mi è costato in tutto 30 euro... |
forse il contrario cioè 2 attachi e 4 ballast o ho capito male io?
Cosa devi cambiare per mettere una pl? Scusa la teìpesta di domande |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. |