AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Complimenti a jacopo Broli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26606)

Pfft 04-01-2006 16:46

gnolivr79, certo.. esattamente come vedo in questo topic che si parlava di una vasca e si sta parlando d'altro.
Parlo espressamente per me e basta...

PS triglauco : per il flavescens di pieme , 1 personalmente gliel'ho fatto notare in privato , 2 va a finire in 2 mesi in una vasca nuova..

sedano 04-01-2006 16:55

Tu non lo fai ma ti assicuro che c'è chi lo fa.Capita che uno mette la foto dell'acquario per farlo vedere e basta ma poi se ha uno zebra si fa notare che non andrebbe messo e questo non capita con tutti.Poi sono d'accordo che al neofita si dice per regola come vanno fatte le cose.Cmq sono andato gravemente in OT chiedo scusa a Jacopo non ce l'avevo con lui,chiudo qui!

P.S.
Non'è una stupida polemica ma a mio avviso una giusta puntualizzazione,cmq ho già detto che chiudo qui.

mir70reef 04-01-2006 19:02

Grande Jacopo.......... vista dal vivo è impressionante. Ancora complimenti #70

mariobros 05-01-2006 02:27

Quote:

Non'è una stupida polemica ma a mio avviso una giusta puntualizzazione,cmq ho già detto che chiudo qui
quoto, e a parer mio un moderatore dovrebbe essere superpartes, non sentirsi sempre attaccato ne tantomeno dire che una discussione sia stupida. passo e chiudo ;-)

Pfft 05-01-2006 16:05

mariobros, proprio perchè sono superpartes e ritengo di essermi sempre comportato in tal senso mi sono sentito preso in mezzo da una affermazione generalizzata come quella fatta.
Lo stupido era soprattutto dovuto al fatto che è completamente OFF-TOPIC in relazione al tipo di post da cui è partito.
PS: ho già chiarito l'argomento con Sedano in sede privata.
Prego tutti di non continuare questa discussione qua.

sedano 05-01-2006 17:47

Torniamo alla'acquario ma mi dite a che serve sto neon rosso?Solo per esaltare alcuni colori? #24

brulz 05-01-2006 22:07

Ciao Ragazzi, sono contento che la vasca vi piaccia,
ma nn esagerate con i complimenti altrimenti perdo la testa #17 #17 !!

Per quanto riguarda il neon rosso l'ho comprato da: www.casadellelampadine.it
la sua funzione è prevalentemente estetica, dona infatti una colorazione più naturale alla vasca..
Teoricamente la luce rossa stimola ed aumenta la calcificazione del corallo tramite una maggiore "alimentazione" delle zooxantelle, inoltre poi la luce rossa dovrebbe stimolare la colorazione di "protezione" delle corallo..

Come effetti pratici ho assistito ad una leggere modificazione della pocillopora che ha assunto una leggera sfumatura viaola..
Poi sapere se tale cambiamento sia sovuto al neon rosso o ad altri fattori sinceramente nn lo so..
Lo stesso vale per la crescita.. francamente nn saprei dire se è aumentata o meno in seguidi all'agginunta del neon..

All'inizio ho montato anche un neon t5 39w verde, inizialmente ne ero entusiasta, poi però mi sono accorto che la vasca assumeva (a livello solamente visivo) un aspetto un po' artificiale, cosi l'ho tolto..

P.S. Scusatemi se ultimamente nn sono moltro presente sul forum.. prometto che mi farò vivo più spesso :-))

brulz 05-01-2006 23:35

Per quanto riguarda il numero di pesci...
Innanzitutto nn ho assolutamente preso la cosa come offesa, anzi...
Nn preuccupatevi neppure per l'OT.. io ne ho fatti a decine :-D

Allora.. partiamo da un presupposto, il numero dei pesci nn vuole dire nulla, dipende tutto dalla lunghezza e dalla "mobilità" del pesce,
una coppia di gobidon okinawe difatti nn si sposta mai dalla sua acro, mentre un achilles nuota parecchio..
Detto questo..
Quando ho popolato la vasca ho pensato a mettere i pesci che mi piacevano, senza troppo concentrarmi sulle loro esigenze..
Mettendo però la loro salute ed il loro benessere in cima alla lista!!!
Per mantenerli sani ed in forma ho rispettato delle regole per me fondamentali (nn solo per la salute dei pesci ma dell'intera vasca!!!!)
come ad esempio l'utilizzo di rocce di primissima qualità in grado di garantire fin da subito una biomassa ben sviluppata, in grado alimentare direttamente i pesci (ed indirettamente i coralli!!), poi la disposizione delle rocce è stato un altro passaggio molto importante per il benessere dei pesci (e della vasca migliorando la circolazione dell'acqua).. ogni pesce ha difatti a disposozione un anfratto adeguatamente grande per ospitarlo (infatti di notte tutti i pesci sono nascosti, anche i più grandi).
Inoltre ho creato una struttura solo apparentemente massiccia, difatti le rocce cono disposte in modo da aver creato delle "gallerie" dietro e attraverso la massicciata in modo tale che anche pesci di taglia media come il veliferum, il coris gaimard o l'achilles possano tranquillamente infilarsi dietro le rocce..
Per capirci, l'achilles può infilarsi (guardate la foto panoramica) tra il vetro e la montipora digitata viola di destra ed uscire: o a sinistra dell'euphyllia, o sopra il favites verde, o a sinistra della symphilia rosa, o dietro alla stylophora, o tra la nobilis azzurra e la millepora arancione, o tra la tunze di sx e la tenuis, o ancora sotto la caliendrum all'estrema sx..
Tutti questi passaggi sono stati calcolati e studiati a tavolino anche per pesci di una certa dimensione in modo da consentirgli una certa mobilità e soprattutto una certa varietà di percorso.. Per questo motivo infatti vi posso assolutamente garantire che nessun pesce nella mia vasca si comperta come un "leone in gabbia" strisciando avanti ed in dietro lungo il vetro..
Un altra accortezza è quella di ricreare un ambiente naturale e sano, dove i pesci si trovano a loro aglio, per farlo bastano rocce vive e coralli..
la nobilis e la montipora per esempio sono usate molto spesso dal neocirites armatus come base di partenza per i suoi "attacchi" al granulato della elos :-D :-D
Altra cosa importante è inserire i pesci tutti insieme, in modo da limitare al massimo le liti per la spartizione del territorio..
Altro aspeto fondamentale è il cibo.. va dato cibo di qualità, bisogna capire anche che cibo preferiscono i vari pesci e se tutti i pesci riescono ad alimentarsi correttamente..
Per esmpio nella mia vasca i 3 alcanturidi divorano veramente tutto lasciando ben poco al centropyge loricolus, un po' più timido degli altri, inoltre ho notato che qest'ultimo preferisce le scaglie al granulato, cosi prima alimento con il granulato, in modo da limitare l'aggressività degli alcanturidi, poi quando sono sazi butto un pochino di scaglie che per il centrophyge!! Altra cosa che devo evitare è mettere in vasca delle alghe/ verdure questo difatti crea molta tensione tra gli alcanturidi che iniziano a lottare per il cibo mettendo in discussione l'ordine gerarchico già creato..
Altro fattore molto importante è mettere fin da subito molti gamberetti e pesci pulitori in modo da prevenire eventuali parssitosi..
Come potete vedere delle foto i miei pesci godono di ottima salute ora, come del resto un anno fa (trovate le foto su acquaportal)..

Per concludere..
Capisco le critiche di alcuni che spingono i neofiti a limitare il numero di pesci..
Mettere molti pesci in vasca implica delle conseguenze e talvolta i neofiti queste conseguenze nn le conoscono o nn le sanno gestire..
Troppo spesso difatti si vedono vasche con pesci tenuti a limiti della soppravvivenza per mantenere i livelli dei nutrienti bassi, e questo nn va assolutamente bene...
D'altro canto la mia filosofia è impostata diversamente:
ognuno deve trovare il giusto equilibrio della (e nella) sua vasca..
L'importante è mantenere i pesci belli colorati, grassi e sani, poco importa quanti siano..
nulla di più e nulla di meno..

gnolivr79 06-01-2006 00:07

Complimenti,per la vasca e per l'ottima risposta sul mantenimento dei pesci. #25

mbenassi 06-01-2006 00:08

veramente complimenti ... #25 #25 #25 #25


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13560 seconds with 13 queries