AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   domani monto il dsb ...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265929)

buddha 18-10-2010 22:26

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3225820)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3224178)
Buddha, non capisco come fa l'acido solfidrico a sciogliere i carbonati e questi ad entrare in soluzione... fra dove si forma (se mai si forma) l'acido solfidrico a dove i carbonati passano in soluzione ci sono 15 cm di sabbia. ;-)

sul portale ho trovato questo .......

Nella zona meno superficiale del sedimento, in ambiente anaerobio, i solfati vengono ridotti ad acido solfidrico dai ceppi batterici Desulfovibrio e Desulfomatuculum (detti tiobatteri). L'acido solfidrico, reagendo con altre sostanze, può formare composti che non torneranno in soluzione oppure, passando in zone ricche di ossigeno del sedimento, essere di nuovo trasformato in solfati, sempre ad opera di batteri

#12adesso faccio una domanda cretina#12
ma i fosfati e i solfati sono la stessa cosa #24

tio è il prefisso che indica zolfo, da cui i tiobacuilli e tanti altri termini..
l'acido solfidrico, essendo un acido forte si dissocia completamente liberando 2H+ e S=, gli ioni idrogeno abbassano il pH e quindi reagendo con il carbonato in fase solida (o liquida che sia) liberano CO2 E ACQUA, la CO2 si rilega in parte con l'acqua a formare ioni bicarbonato e carbonato che stabilizzano il Kh..
gli S= (solfuri) possono legarsi a qualsiasi catione (ione positivo) presente in soluzione, alcuni dei sali formantisi sono insolubili, precipitano dando il colore nero a molti fondi di DSB, altri sali si risolubilizzeranno tornando in soluzione in parte o in momenti opportuni (la solubilità dei sali è influenzata dalla temperatura, il pH, presenza di altri sali ect ect..
L'acido solfidrico se si riforma dall'unione di 2H+ e S= si libera nell'acqua essendo un gas (questo accade se la sua concentrazione è altissima) e diventa tossico..
in ultima analisi i solfuri se incontrano batteri aerobi possono essere ossidati a solfiti e solfati..
i fosfati ed i solfati non hanno niente in comune a parte il suffisso che identifica un qualsiasi sale derivante da un ossiacido con il non metallo con numero di ossidazione maggiore.
insomma non è proprio facilissimo mi rendo conto..più chiaramente non so spiegarlo, purtroppo se non siete tanto ferrati di chimica è molto difficile parlare di queste cose...non perchè io sia bravo ma è un po' che mastico chimica, microbiologia ed affini..davvero non me la sto tirando e sono pronto a ricominciare da capo e a cercare di colmare i prerequisiti necessari..

cicala 18-10-2010 23:20

belin buddha per me sei un mostro.......pensa che all'università avevo preso 29 di chimica inorganica poi dopo l'esame mi sono fatto la doccia e i sono dimenticato tutto........

buddha 19-10-2010 06:53

Poiché l'acqua e' un ottimo solvente...

Paolo Piccinelli 19-10-2010 07:52

Quote:

dopo l'esame mi sono fatto la doccia e i sono dimenticato tutto........
Io dopo l'esame di chimica generale la doccia l'ho fatta con la birra... stesso effetto, ma più divertente! :-D

ALGRANATI 19-10-2010 08:15

io ho fatto prima.....non mi sono manco iscritto all'università e sono ancora sporco:-))

BREGOLI BETTINA 19-10-2010 11:35

Beati voi che avete potuto fare luniversita che cosi non siete imbranati come me

e potete sapere le cose e la lingua straniera ciao

Paolo Piccinelli 19-10-2010 11:37

Però non sappiamo mettere insieme un fucile... tu invece sei meglio della Perazzi!!! ;-)

cicala 19-10-2010 12:19

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3226280)
Quote:

dopo l'esame mi sono fatto la doccia e i sono dimenticato tutto........
Io dopo l'esame di chimica generale la doccia l'ho fatta con la birra... stesso effetto, ma più divertente! :-D

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3226294)
io ho fatto prima.....non mi sono manco iscritto all'università e sono ancora sporco:-))

belin siete dei proffesionisti eh..........comunque se può interessare iscrizione a 3 facoltà e nessuna laurea ....mi manca il cepu e faccio poker.........:-D

Paolo Piccinelli 19-10-2010 13:20

io invece il mio pezzo di carta l'ho preso... si sa mai, in emergenza un pezzo di carta fa sempre comodo! :-D

buddha 19-10-2010 13:24

Evito facili battute che dal periodo gelmini mi vengono facili...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.