![]() |
Stefano, forse dipende dal fatto che chi conduce il berlinese, non ha le zeoliti col reattore per dare le famose scrollatine, tutto li il segreto, non le fonti di carbonio organico (start2, acido acetico, etc. etc,) IMHO
|
Stefano, in una vasca ben impostata berlinese, se dai cibo i valori di PO4 e NO3 non salgono. Nella mia, che gira da un anno, ho dato varie volte il pappone, ho fatto un periodo in cui lo davo 2 volte a settimana (un cubetto ogni volta), ma non sono mai saliti ne PO4 ne NO3. Che poi i coralli si possano scurire è un altro discorso e dipende da molti altri fattori. In teoria si da carbonio perchè è quello che può più facilmente mancare, ma non è così automatico che manchi...
|
se si nutre regolarmente pesci e coralli il carbonio è ben difficile che manchi..
si da per dare un aiutino.. |
Secondo voi l'effetto scrollatina (della zeolite) si può considerare più nutrimento per coralli o più spinta verso la riduzione dei valori? o 50 e 50?
|
se uno ha uno skimmer efficiente secondo me serve più per controllare i fosfati che per nutrire di bacterioplancton i coralli..
|
Quote:
|
quoto, in teoria i batteri rigenerano la zeolite, tolgono l'ammonio e la fanno tornare efficiente. Con la scrollatina, togliamo i batteri dalla zeolite e li mandiamo nello schiunmato ed il ciclo riparte... Io non sono nemmeno così convinto che la zeolite perda il suo effetto col tempo...
|
Con la scrollatina alla zeolite si dovrebbero "liberare" i batteri fosforoaccumulatori i quali trovandosi in un ambiente molto più aerobo di quello della zeolite cominciano ad accumulare più velocemente (non so se il termine sia esatto) i fosfati presenti nella colonna d'acqua. Per questo motivo l'uscita della zeolite è preferibile venga a trovarsi in prossimità della pompa di mandata in modo che i batteri ritornino in vasca dove oltre ad eliminare i fosfati grazie alle condizioni aerobiche della vasca diventano anche nutrimento (batterioplancton) per i coralli. Dimenticavo una cosa: in ambiente anaerobico i batteri fosforo accumulatori invece di accumulare i l fosfato lo rilasciano, ecco perchè + scrollatine diamo e meglio lavorano. In pratica gli facciamo prendere una boccata d'ossigeno.......e loro ci ringraziano accumulando i fosfati. Ora ci vorrebbe un intervento di Mr zeolite (Zucchen) che ci spiegasse meglio cosa avviene con le scrollatine :-)
|
I batteri accumulano anche ammoniaca..
|
sei sicuro che i batteri assorbino anche l'ammoniaca? non è che ci sia una specie di scambio ionico tra zeolite (che non so cosa ceda) e ammoniaca?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33. |