![]() |
il dolore è una fonte primaria di sopravvivenza, senza dolore non ci sarebbe l'istinto di fuggire dal pericolo........... #24
|
alcuni ricercatori britannici hanno scoperto che anche i pesci provano dolore sperimentando sulle trote arcobaleno (questo l'ho letto)
il dolore invece viene percepito quando il cervello riceve dalle vie nervose l'informazione che i recettori dolorifici, che sono in tutto il corpo, sono stati attivati (questo invece lo sapevo!! #21 ) di conseguenza non importa quanto è grande il cervello, non è che se è piccolo manca di qualche cosa. |
io posso confermare sicuramente ciò che ha detto nps sugli astronotus...era incredibile la differenza di trattamento tra me e mia mamma... :-)) appena si metteva davanti all'acquario questo spalancava la bocca e si dimenva contro il vetro... :-)) mentre da me si faceva toccare tranquillamente oltre che prendere il cibo dalle mani... :-)
io ho avuto un gatto x 8 anni e secondo me non può essere minimamente paragonato a un cane...o era il mio esemplare diverso dagli altri o non so...spuntava al mattino quando c'era da bere il latte, al rumore delle crocchette nel barattolo, al rumore della spazzola battuta x terra e basta...il resto del giorno non lo si vedeva in casa... -28d# se tentavi di prenderlo in braccio si dimenava come se lo stessi strangolando... #13 |
io ho sempre avuto sia cani che gatti e tutti hanno sempre vissuto e vivono ancora adesso in casa, per esperienza personale devo dire che il cane è più disinteressano, vuole bene a prescindere, mentre il gatto vuole un suo tornacono i miei gatti sono penso i più viziati al mondo, fanno ciò che vogliono, dormono sul e NEL letto con noi, -28d# ma se vogliono uscire non c'è santo! non accettano compromessi.....il cane è più affezionato al padrone, se deve scegliere fra una bella abbaiata in giardino o le nostre coccole resta in casa, anche secondo me cane e gatto non possono essere paragonati
|
Quote:
|
Scusate ragazzi, ma chi ha messo in giro sta storia che i pesci non provano dolore perchè hanno il cervello piccolo?!?!?...perchè se piangono non si vede è?????? Recenti esperimenti hanno dimostrato il contrario! Forse prima (ma per me anche prima prima :-) ) si pensava così.
In qualita' di studente di Scienze Naturali (tranquilli, so veramente poco -38 ), in particolare di Zoologia ed Etologia, ed essendomi documentato al riguardo, posso dire (citando un noto neurobiologo ed etologo) che i pesci non sono come cani,gatti,pappagalli o magari scimmiette.Mancano di corteccia cerebrale e tutte le loro emozioni, se così si possono chiamare ad es. l'eccitazione sessuale, la fuga o il "riconoscerci",sono generate dall'ipotalamo,ovvero la parte più arcaica e primitiva del cervello. Le differenze ci sono. Mi sembra che anche K. Lorenz sperimento' qualcosa su pesci in natura (reef) e in acquario. Mi scuso per la trattazione troppo "alla Darwin" #e52 , di solito sono molto informale, ma spero che qualcuno gradisca. Boh!? Ciao a tutti ;-) |
Ribadisco le mie conoscenze di biologia: ogni animale sente dolore. Il cervello e sistema nervoso, si sono sviluppati principalmente per sentire dolore.
|
Quote:
penso che quello che realmente chiedeva è se ci riconoscono, non se ci vedono :-) ciao |
Quote:
allora faceva prima a scrivere: ci riconoscono? bha i miei scappano se vedono qualunque cosa muoversi .. a volte vengono a vedere se gli do cibo, ma han paura lo stesso... ma che me frega.. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17. |