![]() |
Quote:
Fatto sta che Paolo Piccinelli ha identificato la carenza e mi ha consigliato un nuovo protocollo di fertilizzazione e , nel giro di una decina di giorni tutto sta cambiando . Io Elos non la mollo più manco sotto tortura ! |
Come detto sopra, se si adotta una linea di prodotti (nel caso di ADA è più una filosofia che una marca), bisogna usare quella e come indicato dai produttori.
Inoltre i risultati si devono valutare dopo MESI, non giorni! ;-) |
Quote:
Comunque , come mi avevi predetto tu , passando ad Elos noto già dei significativi miglioramenti in 10 giorni . Eppure le condizioni dell'acquario sono le stesse cosi come i parametri dell'acqua (ho GH altissimo ma lo era anche prima ed ora lo sto abbassando con cambi a giorni alterni del 5-10%) Anzi ... quando usavo ADA il substrato fertilizzante era ancora attivo mentre ora , dopo quasi un anno dall'allestimento , presumo che l'unico nutrimento presente nel fondo siano i residui del ciclo dell'azoto e le pasticche di fertilizzazione che ho messo . |
We ... migliora di giorno con giorno ! Ormai è la terza settimana di Elos #18
Ora rimane solo l'egeria densa ceh cresce malaccio e poi potrò semplicemente attendere la ricrescita e l'infoltimento delle piante in modo da crearmi il layout che ho in mente ! L'unico problema è che ho l'acqua ancora piuttosto ambrata ma se metto i carboni attivi levo il fertilizzante mannaggia -28d# |
l'unica soluzione sono i cambi abbondanti e ravvicinati
|
Quote:
Tu che dici ? |
Ho un grosso dubbio, oggi ho acquistato ADA ECA e Phyton Git (lo step 3 era finito) in quanto vorrei provare il protocollo ADA visto che ultimamente ho una crescita stntata delle piante a stelo (come la Rotala). Sulla confezione i dosaggi però sono diversi dai soliti raccomandati qui e sul sito ADA ovvero:
ECA: 2 gocce ogni 5 litri una volta a settima overo per il mio 100 litri 40 gocce invece di una goccia ogni 20 litri 3 volte a settimana Python GIT: una goccia ogni 5 litri una volta a settimana (invece di una ogni 10 litri) Che faccio? le dosi sulla confezione sono quasi doppie rispetto a quelle normalmente indicate. Grazie dell'aiuto |
Quote:
quelle scritte sul sito e sul protocollo sono vecchie di anni e si usavano quando iferilizzanti erano più potenti se vuoi un consiglio fertilizza tutti i giorni sia con step che eca e potassio ovvero nel tuo caso 5ml di step,5ml di brightyk(se hai fondo ada altrimenti no perchè alza il kh) 6-7 gocce di eca al dì, 20 gocce a settimana di phiton git... |
Ma tu usi questi prodotti?
|
Ma Phiton Git è importante ? Io ho letto che occorre solo quando si pota e non l'ho mai usato .
Dite che è dovuto a questa mancanza il fatto che ho ottenuto risultati cosi disastrosi con un protocollo di fertilizzazione cosi blasonato ? Cmq io da Elos non mi muovo più #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |