AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PRIMO ACQUARIO..! un aiutino? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261830)

TheCiuLi 29-09-2010 19:35

Quote:

Originariamente inviata da Tropius (Messaggio 3190187)
Ti ho risposto per quanto riguarda le piante nella discussione che hai aperto nella sezione adibita. Probabilmente la peste delle cryptocoryne (si chiama così quando perdono tutte le foglie) è dovuta proprio al fatto che tu hai valori diversi, e di molto, rispetto all'ambiente in cui si trovava prima.

hai un ph alto, dovresti pensare di abbassarlo #24 più che altro per le piante. Almeno a 7.5, che va bene per i guppy che vorrai inserire. Come ti regoli con i cambi dell'acqua? usi acqua del rubinetto decantata e biocondizionata, oppure tagli con dell'acqua osmotica?

Per il discorso co2, devi sapere che comunque in superficie ci sono degli scambi gassosi, e con un leggero movimento superficiale si aumentano. La co2 è presente nell'atmosfera e comunque va a finire anche in acqua. Certamente non in quantità apprezzabili in un acquario riccamente piantumato.

- cambi : premesso che io ho acqua di pozzo con bassissime quantita di cloro, pensavo di utilizzare quella (che praticamente ha gli stessi valori che sono presenti ora in vasca).. l'unico problema sara` il pH che andra` abbassato.. non so come influenzi il pH un cambio d'acqua.. se mi dai dei consigli te ne sarei grato..!
- CO2 : domani preparo il tutto per la CO2 gel.. almeno provo.. poi aggiungero` un altro paio di piante da fondo..

marco ragusa 29-09-2010 20:43

io te la butto li come idea ma aspetta la conferma di qualcuno più esperto..usare un pò di torba?..costo 6-7 euro x 500gr...io ne ricambio 50 gr. al mese in 100 litri...ha la capacità di abbassare il ph e il kh..dà un colre un pò ambrato all'acqua che a me x esempio piace e rilascia sostanze utili alle piante

TheCiuLi 29-09-2010 23:04

ma la devo sembre cambiare la torba? non basta inserirla una volta?

marco ragusa 30-09-2010 13:10

di solito si cambia una volta al mese...perchè poi perde il suo potere..almeno x me non è un grande sbattone basta una calza tipo collant da buttare (vendono anche retine apposta)da mettere nel vano filtro in concomitanza con il cambio dell'acqua ...c'è chi indica un grammo di torba x litro...io ho fatto la metà 50 gr. in 100 litri..devi provare e vedere x i tuoi valori quanta metterne

TheCiuLi 02-10-2010 02:45

raga.. vi posso chiedere perche` i prodotti pH MINUS non vanno bene??

bettina s. 02-10-2010 11:40

Quote:

Originariamente inviata da TheCiuLi (Messaggio 3195149)
raga.. vi posso chiedere perche` i prodotti pH MINUS non vanno bene??

Perché sono rimedi momentanei, per diminuire il ph bisogna portare il kh sotto ai 4 gradi, così viene meno l'effetto tampone ossia la tendenza a mantenere stabile il ph della vasca.

Per abbassare il kh bisogna utilizzare acqua di osmosi.

Però il ph minus è ottimo per pulire i vetri della vasca, anche all'interno.;-)

marco ragusa 06-10-2010 09:08

oppure devi venire ad abitare da me in montagna dove il kh è a 0 e anzi devo aggiungerne io di carbonati x arrivare almeno a kh3 ...con il tuo valore kh 15 ti devi armare di una bella tanica!!:-D

TheCiuLi 09-10-2010 00:48

marco.. verro` da te ogni 2 settimane per il cambio d'acuqa.. xD

cmq ragazzi.. e` un po` che ho lasciato la vasca in "maturazione" ( ormai sono passate piu` di 2 settimane )... ed ho efettuato 2 cambi (piccolini, circa 7 l).. allora.. TRE "notizie/quationi":
1) ho la vasca molto "sporca" se si puo` dire.. cioe`.. le piante e il fondo sono ricoperti di questa roba che nn so cosa sia (e se sia normale, confido in voi x una risp):
http://s4.postimage.org/Ceb9.jpg
2) le piante oltre a non avere un aspetto sanissimo, presentano (tranne la anubias mi pare) questi filetti bianchi che io nn riesco proprio a capire cosa siano..
http://s4.postimage.org/CFCJ.jpg
3) il PRIMO OSPITE..! oggi mi sono accorto di questa lumachina.. non ho la piu` pallida idea da dove salti fuori e se sia "salutare" alla vasca o meno.. =)
http://s4.postimage.org/CN69.jpg

non so.. fatemi datemi qualche consiglio..

ah.. un'altra cosa.. mi e` venuta in mente una cosa.. cosa succede se inserisco dell "ACETO, (si avete capito bene)...!?? se non e` nocivo diciamo, mi dovrebbe abbassare abbastanza il pH in teoria no..!?

JoeIrish 09-10-2010 23:04

La prima foto mostra delle simpatiche e normalissime alghe (vedi apposita sezione). La seconda mostra delle simpatiche radici aeree (normale) delle tue piante. E la terza sembra una Physa...in sè è una innocente lumachina che in determinate condizioni può diventare infestante e danneggiare la flora. Le uova vengono inserite in vasca con le piante stesse...Capita a tutti. A te decidere se lasciarla o toglierla meccanicamente... Cioè con le tue mani o inserendo tra la tua fauna delle anentome helena delle lumaca Killer

mucchina 10-10-2010 00:09

Quote:

Originariamente inviata da JoeIrish (Messaggio 3209419)
La prima foto mostra delle simpatiche e normalissime alghe (vedi apposita sezione). La seconda mostra delle simpatiche radici aeree (normale) delle tue piante. E la terza sembra una Physa...in sè è una innocente lumachina che in determinate condizioni può diventare infestante e danneggiare la flora. Le uova vengono inserite in vasca con le piante stesse...Capita a tutti. A te decidere se lasciarla o toglierla meccanicamente... Cioè con le tue mani o inserendo tra la tua fauna delle anentome helena delle lumaca Killer

ciao....quoto JoeIrish....le lumachine in questione son entrate attraverso le piante....tranquillo che non ti divorano la vegetazione....sono detrivore (avanzi di cibo,foglie marce ecc...)....a te la scelta di tenerle o meno....non usare prodotti per eleminarle (ti danneggerebbero le piante)...o la togli con le mani o la lasci vivere....se ci sono vuol dire che l'acqua non stà uccidendo nessuno...:-D:-D eviterei di mettere la lumaca killer in questione....una volta che si è mangiata le lumachine che le dai da mangiare????E poi che senso ha mettere una lumaca per eliminare una lumaca???
Ti faccio i complimenti...ti seguo dal 1 topic e devo dire che le rocce in vasca mi piacciono tantissimo....infoltirei un pò di più le piante magari anche con qualche muschio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.