![]() |
Quote:
- CO2 : domani preparo il tutto per la CO2 gel.. almeno provo.. poi aggiungero` un altro paio di piante da fondo.. |
io te la butto li come idea ma aspetta la conferma di qualcuno più esperto..usare un pò di torba?..costo 6-7 euro x 500gr...io ne ricambio 50 gr. al mese in 100 litri...ha la capacità di abbassare il ph e il kh..dà un colre un pò ambrato all'acqua che a me x esempio piace e rilascia sostanze utili alle piante
|
ma la devo sembre cambiare la torba? non basta inserirla una volta?
|
di solito si cambia una volta al mese...perchè poi perde il suo potere..almeno x me non è un grande sbattone basta una calza tipo collant da buttare (vendono anche retine apposta)da mettere nel vano filtro in concomitanza con il cambio dell'acqua ...c'è chi indica un grammo di torba x litro...io ho fatto la metà 50 gr. in 100 litri..devi provare e vedere x i tuoi valori quanta metterne
|
raga.. vi posso chiedere perche` i prodotti pH MINUS non vanno bene??
|
Quote:
Per abbassare il kh bisogna utilizzare acqua di osmosi. Però il ph minus è ottimo per pulire i vetri della vasca, anche all'interno.;-) |
oppure devi venire ad abitare da me in montagna dove il kh è a 0 e anzi devo aggiungerne io di carbonati x arrivare almeno a kh3 ...con il tuo valore kh 15 ti devi armare di una bella tanica!!:-D
|
marco.. verro` da te ogni 2 settimane per il cambio d'acuqa.. xD
cmq ragazzi.. e` un po` che ho lasciato la vasca in "maturazione" ( ormai sono passate piu` di 2 settimane )... ed ho efettuato 2 cambi (piccolini, circa 7 l).. allora.. TRE "notizie/quationi": 1) ho la vasca molto "sporca" se si puo` dire.. cioe`.. le piante e il fondo sono ricoperti di questa roba che nn so cosa sia (e se sia normale, confido in voi x una risp): http://s4.postimage.org/Ceb9.jpg 2) le piante oltre a non avere un aspetto sanissimo, presentano (tranne la anubias mi pare) questi filetti bianchi che io nn riesco proprio a capire cosa siano.. http://s4.postimage.org/CFCJ.jpg 3) il PRIMO OSPITE..! oggi mi sono accorto di questa lumachina.. non ho la piu` pallida idea da dove salti fuori e se sia "salutare" alla vasca o meno.. =) http://s4.postimage.org/CN69.jpg non so.. fatemi datemi qualche consiglio.. ah.. un'altra cosa.. mi e` venuta in mente una cosa.. cosa succede se inserisco dell "ACETO, (si avete capito bene)...!?? se non e` nocivo diciamo, mi dovrebbe abbassare abbastanza il pH in teoria no..!? |
La prima foto mostra delle simpatiche e normalissime alghe (vedi apposita sezione). La seconda mostra delle simpatiche radici aeree (normale) delle tue piante. E la terza sembra una Physa...in sè è una innocente lumachina che in determinate condizioni può diventare infestante e danneggiare la flora. Le uova vengono inserite in vasca con le piante stesse...Capita a tutti. A te decidere se lasciarla o toglierla meccanicamente... Cioè con le tue mani o inserendo tra la tua fauna delle anentome helena delle lumaca Killer
|
Quote:
Ti faccio i complimenti...ti seguo dal 1 topic e devo dire che le rocce in vasca mi piacciono tantissimo....infoltirei un pò di più le piante magari anche con qualche muschio... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13. |