AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   mi sta morendo la vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259628)

rocconi fabrizio 08-09-2010 23:57

...o scusate probabilmente mi sono spiegato male..., non volevo dire che ho capito perfettamente la situazione rispetto a voi ma cercavo solo di dare un modesto contributo frutto di una mia esperienza recente. Dalle foto veramente esplicite sono certo di aver avuto e (purtroppo forse ancora avro' ..) le stesse orrende alghe scaturite magari da altre cause. Non necessariamente si deve svuotare una vasca, ma nemmeno mollare dopo averle tentate tutte.

rocconi fabrizio 09-09-2010 00:12

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3151405)
ROCCONI FABRIZIO...come fai a dire che hai avuto lo stesso problema, se non sappiamo...qual'è il problema scusa?
Io ho avuto un inquinamento da rame (e magari con questo non c'entra nulla). Non ho svuotato nulla; non ha buttato rocce; non ho fatto buio.
Ma è anche vero che ne sono uscito dopo due anni...
E' una scelta a quel punto.

ASTORE, preoccupati della situaziona attuale secondo me.
Dopo si vedrà a seconda di come vanno le cose.
Non credi? ;-)

E' bello che Tu pensi al "dopo"; ma non è detto che debba esserci. Tutto qui.
------------------------------------------------------------------------
P.s. Lascia stare i batteri.
Sempre secondo me eh...
Se già avevi/hai ciano in vasca altro non fai che creare ulteriori casini.

le alghe vedendo le foto ce le abbiamo uguali derivate sicuramente da cause diverse...
ok non ho capito il suo problema ma non gli ho mica detto di svuotare una vasca..
Ho testimoniato solo solo quello che ho fatto io!..

Amstaff69 09-09-2010 10:24

FABRIZIO, nessun problema...ciascuno dice la sua, giustamente.
Nessuna polemica da parte mia ;-)

astore 09-09-2010 10:26

Ringrazio tutti per i contributi e i suggerimenti
Ho notato una cosa che forse può dire qualcosa ai più esperti:
avevo le planarie rosse tenute sotto controllo ma mai debellate da una coppia si synchiropus ocellatus in vasca da più di un anno.
da qualche settimana non ne ho più viste (mi moriranno di fame i synchiropus?).
Sono anche scomparse molte piccole lumachine che di notte salivano sui vetri. Parallelamente sono aumentate le asterine che fino a poco tempo fa non avevo mai visto in vasca.
Grazie e ciao

Amstaff69 09-09-2010 11:54

...o magari hai un inquinamento da metalli pesanti...
Io anche sdopo settimane mettevo delle lumache in vasca e sistematicamente morivano dopo 1/2 giorni...

astore 09-09-2010 13:35

Ora continuo come mi avete suggerito: cambi e carbone.
prossimo cambio fra 7 giorni? 20% giusto?
la zeolite potrebbe fare qualcosa nel mio caso?
grazie

Amstaff69 09-09-2010 15:48

Direi di si.
20 o anche 30% ma non andrei oltre.
Personalmente se non l'avevi prima in questo momento lascerei stare la zeolite.

astore 09-09-2010 16:57

la novità di oggi è che stanno marcendo i discosomi e una euphyllia glabrescens che pensate... era nata spontanea....

buddha 09-09-2010 18:37

che sia nata spontaneamente direi assai improbabile, ne avrai importato un pezzettino con qualche corallo..marcendi i discosomi???? resistono anche alla morte di anemoni (parlo x esperienza)..secondo me cambia tutta l'acqua ALLA svelta..

Stefano1961 09-09-2010 21:32

Astore, ............ in pratica mi ha anticipato Amstaff, e' un avvelenamento da metalli pesanti, e nel tuo caso e derivato ( come gia' appurato ) da quel cavolo di tubo che .......................... mi darai conferma , deve essere della VITREA. Per risolvere rapidamente il tuo problema c'e' un sistema che abbiamo usato nella vasca di un amico ( Vitrea con solito tubo arruginito ) .................... ed e' quello di mettere del comunissimo anticloro che si usa negli acquari d'acqua dolce. Il problema e' che dopo circa un ora, devi ripristinare Iodio, Stonzio e Micro elementi, in quanto l'anticloro li fa precipitare. Come avviene non so spiegartelo, perche' ignorante in materia, ma qualcuno che se ne intende di chimica ad alti livelli, potrebbe farlo . Ti posso assicurare che funziona, per lo meno nella parte che riguarda i coralli, mentre per la patina e' una conseguenza........ e quindi ci vorra' un po piu' di tempo. Con l'esperienza del mio amico, ..................... ci sono voluti circa 15 giorni. Il problema e' dato dalla lega che c'e' dentro quel tubo, in quanto sciogliendosi avvelena giornalmente e lentamente l'acqua. Non capisco come una casa, che fa' pagare un acquario cosi' tanto, vada a sputtanarsi per cosi' poco, in quanto basterebbe inserire un tubo interamente in PVC.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.