![]() |
Ho rivisto un po tutta la discussione e ho un paio di domande da farti: da quanto tempo non cambi i neon? Fertilizzi tutt'ora con protocollo Seachem? Avresti la possibilità di aumentare l'erogazione di CO2 (confermami che i valori in vasca sono Ph7 e Kh6) gradualmente sino ad arrivare ad un Ph a 6,8 (così facendo dovresti ottenere un livello di CO2 a 30 ppm)?
Riguardo alle alghe a pelliccia la cosa difficoltosa è che hanno orientativamente le stesse esigenze delle piante, quindi, un eventuale utilizzo di medicinali in vasca andrebbero si a ridurne la presenza ma andrebbero ad incidere pesantemente anche sulle piante. |
Sì ph 7 kh6.Ieri sera ho aumentato leggermente la co2 e dopo controllerò se il ph è un po sceso.Un neon ha 4 mesi e l'altro 2 perchè prima era un 10000k e l'ho sostituito con un 4000k.Ho fatto solo una settimana con il Seachem perchè ha aumentato le alghe in una maniera pazzesca e ho subito interrotto
|
Stiamo parlando del protocollo "Seachem base" (Iron, excel, potassium, trace e flourish) con dosaggio standard?
|
Sì di quello base con 1/3 del dosaggio normale
|
Allora.... è importante che in questa fase si facciano piccole singole correzioni. Questo ci permetterà di capire se e quale intervento ha dato i suoi frutti. I cianobatteri sono chiamati quasi impropriamente alghe azzurre. In realtà sono una forma di batteri fotosensibili. Come i batteri insediati nel filtro e in ogni zona della vasca, danno il loro meglio in ambiente basico. Con Ph intorno a 6,8 ci troviamo in ambiente leggermente acido e quantomeno gli limitiamo almeno un minimo lo sviluppo. Verifica il valore del Ph (non farlo scendere sotto 6,8). Asporta i ciano più semplici da levare e attendiamo una settimana. Sempre che tu non lo abbia già fatto, limita il fotoperiodo a 8 ore. Porta pazienza e attendi 4/5 giorni. In questi giorni non fertilizzare. Andremo a vedere alla scadenza del V giorno come è evoluta la situazione. Nel frattempo tieni controllati NO3 e PO4. Se rimangono a zero è probabile che sarai costretto ad integrarli. Intanto vediamo però se la situazione migliora. In seconda fase andremo a verificare il da farsi con le alghe a pelliccia. Hai verificato sulle schede di AP che siano proprio loro?
|
Per adesso ho pulito tutto.Il fotoperiodo è di 8 ore e non fertilizzo più.Purtroppo sono proprio alghe a pelliccia e non le ho mai viste crescere così tanto..Allora aspetterò qualche giorno e poi vedo la situazione grazie ancora
|
Come procede?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. |