![]() |
BREGOLI BETTINA Per fare un DSB col tuo vascone di kg di sabbia te ne servono 200... con 40 kg ci fai poco più di un paio di cm ;-)
|
Quote:
|
mah, io parto col berlinese e 100 Kg di roccia, sabbia alta 12 cm in refugium.
Un domani mi allargo e devo solo aggiungere la sabbia. Credo che anche "didatticamente" sia il percorso migliore da seguire per un principiante come me. |
Quote:
Adesso ho una spolveratina di sabbia KZ sul fondo. Posso dire di avere una buona esperienza quindi. Premetto che non voglio dare giudizi sull'efficienza filtrante nel lungo periodo in quanto dopo 2/3 anni che funzionava tutto molto bene ho un pò (tanto) mollato di seguire la vasca come deve essere fatto e la vasca ovviamente è "morta", comunque se dovessi riassumere molto stringatamente riassumerei così i pregi e difetti: pregi: una vita bentonica eccezionale, con miriadi di copepodi,anfipodi, vermetti ecc. che sono uno spettacolo e che indirettamente alimentano la vasca. difetti: le rocce non sono mai pulite, la sabbia finissima và a giro e ci si deposita. Lo strato di sabbia visibile all'inizio è anche bello da vedersi , con tutte le bollicine e i cunicoli dei vermetti, dopo un pò di tempo però diventa a chiazza verdi/marroni ed è veramente brutto (IMHO) Per il lato estetico anche a me non piace vedere i vetri sul fondo ma se ci metti 1/2 cm di sabbia non finissima.... |
140 kg circa........rivado di berlinese.
|
Lo strato di sabbia visibile all'inizio è anche bello da vedersi , con tutte le bollicine e i cunicoli dei vermetti, dopo un pò di tempo però diventa a chiazza verdi/marroni ed è veramente brutto (IMHO)
La sabbia dopo un certo periodo di tempo va integrata, per un normale scioglimento della stessa, grazie a questo, hai dei valori di kh bilanciati (pregio del DSB), di conseguenza la vedi pulita........ Per il lato estetico anche a me non piace vedere i vetri sul fondo ma se ci metti 1/2 cm di sabbia non finissima....[/QUOTE] Ti svolazza lo stesso.......... |
Quote:
|
Ciliaris, credo che il suo problema primario sia il peso.
|
Quote:
|
Ma io ho visto la vasca gi giovanni con solo una spolveratina di sabbia ed era molto bella e molto pulita con poche rocce e pesci che potevano nuotare molto bene anche quello che ho preso io aveva solo poca sabbia ed era bello io penso che forse si puo aggiungere anche un po per volta la sabbia per aumentarla senza metterla tutta assieme cosi si vede come piace o sbaglio ditemi v
oi ciao POI CHIEDO COME MAI NON SI SENTE MAI GIOVANNI DI SALE MARASINO CON LE SUE ESPERIENZE SUL SUO AQUARIO CHE MI PIACEREBBE VEDERE QUALCHE FOTO DELLA SUA VASCA FATTI SENTIRE ANCHE TU CON LE TUE IDEE CIAO |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |