AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   consumo calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257344)

tom03 31-08-2010 15:02

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3140153)
diciamo l'anomalia sostanzialmente è stata quando hai riacceso il reattore, perchè anche se poco , il consumo che hai avuto nel mese di luglio e agosto è ammissibile , diciamo che il problema più che il non consumo del calcio è il consumo eccessivo della kh io proverei a tarare il reattore a kh 7.2 con un litro in uscita , per vedere se il calcio si mantiene a livello , integrando la kh quando si consuma ... dopo un pò potrebbe stabilizzarsi .... che prodotto usi per la kh ? e nel reattore ?

come buffer utilizzo Prolab Marine in polvere mentre nel reattore ho della corallina grande.
effettivamente potrebbe essere il kh a scendere troppo !!!!!!!!!
comunque questa seratolgo il reattore ... quando i valori saranno Ca 400 (e kh 7) lo rimetterò e allora partirò come dici tu da un ph abbastanza alto e staremo a vedere.
questa sera misuro kh e Ca e posto i valori.

fappio 31-08-2010 15:08

ok , se lo togli , non tenere acqua stagnante nel reattore ... anche se io a quasto punto lo terrei in vasca con un flusso alto , vedi tu comunque ...

tom03 31-08-2010 17:32

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3140279)
...non tenere acqua stagnante nel reattore ... flusso alto

assolutamente non acqua stagnante, il rubinetto e tutto aperto e la pompa di ricircolo accesa.

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3140279)
...anche se io a quasto punto lo terrei in vasca...

in effetti non hai torto ... l'ho appena lavato e riempito ... e fra qualche giorno lo dovrei comunque rimettere

tom03 31-08-2010 21:51

ho misurato il calcio ... premetto che 2 giorni fa era 460 ... oggi 470 !!!!!!!!!!!!! -05

ho rifatto il test 2 volte ... ma come caxxo è #07

mi viene un dubbio ... non è che l'elettrovalvola non chiude perfettamente ?
per sicurezza ho chiuso la valvola della bombola e voglio vedere fra 2 giorni ... non ho parole
------------------------------------------------------------------------
in effetti quando il calcio è calato da metà luglio e metà agosto il reattore non era in vasca ... questo avvalorerebbe la tesi dell'elettrovalvola che perde ...

fappio 31-08-2010 21:58

bo....certo che la perdita della elettro valvola , non dovrebbe essere così evidente in fatto di reintegro ....a quasto punto non resta che valutare tutto ....io cambierei anche marca di test ....

tom03 02-09-2010 20:53

Ho misurato il calcio questa sera ... 480 !!!!!
Per cominciare ho tolto il reattore ... non che pensi che centri (aveva la CO2 staccata) ma comunque ...
Quindi non e' che il calcio non scende ... SALE !!!!!!
Ne provo ancora una ... misuro il Ca nell'acqua preparata con il sale che sto adoperando ... sono sicuro che non centra ma non so che altro pensare :-(

fappio 02-09-2010 21:10

per salirti il calcio in vasca, l'unica ragione potrebbe essere che il ph ti scenda sotto il 7.4 ... per me il test fa cagare ...

tom03 02-09-2010 22:38

sebbene la sonda fosse ancora infilata nel reattore (con CO2 staccata e rubinetto tutto aperto) ... nuova e appena tarata ... nelle ultime 24 ore mi dava un'escursione ph 7,95 - 8,13 ...
adesso ho tolto il reattore ...
proverò anche ad acquistare un test Tropic per il calcio ... ma non credo sia il test ...
ma non trovo il bandolo della matassa #07

fappio 02-09-2010 22:42

il calcio da solo non può salire però ....

tom03 02-09-2010 23:01

quindi ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24.