AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   nuova vasca agg.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257254)

alessandros82 03-09-2010 18:29

Ottimo lavoro davvero...concordo con quanto detto con lo scarico, assolutamente 4000l/h sono troppi!!!devi diminuire notevolmente non più di 1000/1500!

UCN PA 03-09-2010 19:17

forse avete ragione 4000 l/h sono veramente troppi, come avevo già detto farò diverse prove, posso sempre diminuire #36#
comunque lo scarico è del 40

simone urso 03-09-2010 20:57

ehi emanuele!!!!!!

visto che aspetti la sump non puoi iniziare a fare la rocciata e mettere la sabbia??
tanto usi tutto morto no?
gran lavoro comunque. mi piace la risalita tripla

Benny 04-09-2010 07:24

bel lavoro..

non mi piace lo scarico ..però se funziona..

poi i tubi laterali sono orribili..ma 2 belle pompe no eh ??

UCN PA 04-09-2010 12:03

Quote:

Originariamente inviata da simone urso (Messaggio 3145333)
ehi emanuele!!!!!!

visto che aspetti la sump non puoi iniziare a fare la rocciata e mettere la sabbia??
tanto usi tutto morto no?
gran lavoro comunque. mi piace la risalita tripla

ho ancora solo 25kg di sabbia, devo comprare gli altri 40, però potrei cominciare a fare la rocciata fuori dalla vasca, o almeno cominciare a farmi un idea

zucchen 04-09-2010 12:34

ucn pa ,per me quel triplo tubo dovevi metterlo in verticale e non in orizzontale,in quel modo avrai problemi per dare un movimento rotatorio,a meno che non decidi di fare le onde,in quel caso va bene anche cosi.. ihmo.
però ricorda che dall ultimo tubo uscirà pochissima acqua.

Abra 04-09-2010 12:44

il fatto è che con 1500lh non smuovi nulla....se dovevi fare un lavoro così,piuttosto era meglio fare un ricircolo interno,ma visto quello che paghiamo la corrente noi,è sempre meglio le pompe interne.
Sennò avrei fatto 2 tubi e con uno swich alternavi la risalita da una parte e dall'altra,ma anche quì il movimento sarebbe comunque poco per vedere benefici.
Personalmente visto che hai la vasca vuota,scollerei e farei una classica mandata.

dodarocs 04-09-2010 13:11

Devi trovare anche una soluzione per sigillare tra vasca e mobile quelle prolunghe per coprire il dsb, altrimenti l'acqua che ogni tanto cola quando metti le mani in vasca si infila dentro.
La soluzione per il movimento non credo che riuscirai con solo la risalita.
Come ha detto zucchen tubo in verticale e alimentato da una pompa potente messa dietro la rocciata.

UCN PA 04-09-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 3145995)
Devi trovare anche una soluzione per sigillare tra vasca e mobile quelle prolunghe per coprire il dsb, altrimenti l'acqua che ogni tanto cola quando metti le mani in vasca si infila dentro.

giustissima osservazione, non ci avevo pensato, andrò a mettere il silicone sui lateralo, mentre visto che la parte frontale sarà rimovibile asciugherò ogni volta che colerà
grazie per la dritta :-))

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 3145995)
La soluzione per il movimento non credo che riuscirai con solo la risalita.

la mia intenzione non è sostituire le pompe di movimento, ma aiutarle con la risalita, IMHO secondo me non è possibile fare a meno delle pompe di movimento, e si userebbero anche troppi watt
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3145945)
ucn pa ,per me quel triplo tubo dovevi metterlo in verticale e non in orizzontale,in quel modo avrai problemi per dare un movimento rotatorio,a meno che non decidi di fare le onde,in quel caso va bene anche cosi.. ihmo.
però ricorda che dall ultimo tubo uscirà pochissima acqua.

si voglio provare a fare le onde, così avrò la superficie sufficentemente movimentata e avrò il vantaggio che quando metterò le pompe di movimento le potrò direzionare senza avere il problema di direzionarne una in superficie come si fa di solito
omunque l' ho provato stamattina e ho visto con sorpresa che dal primo tubo usciva poca acqua mentre dall' ultim ne usciva moltissima, man mano che diminuivo la potenza ella pompa queste effetto diminuiva

UCN PA 04-09-2010 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3145957)
il fatto è che con 1500lh non smuovi nulla....se dovevi fare un lavoro così,piuttosto era meglio fare un ricircolo interno,ma visto quello che paghiamo la corrente noi,è sempre meglio le pompe interne.
Sennò avrei fatto 2 tubi e con uno swich alternavi la risalita da una parte e dall'altra,ma anche quì il movimento sarebbe comunque poco per vedere benefici.
Personalmente visto che hai la vasca vuota,scollerei e farei una classica mandata.

la classica mandata non basta per avere la superficie adeguatamente movimentata, e come ho detto così mi risparmio il prblema di creare un giusto movimento in vasca e contemporaneamente pensare ad avere una superficie adeguatamente movimentata
non è indispensabile ma secondo me è una comodità, perchè serve come aiuto alle pompe di movimento, non le sostituisce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.