AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Mi aiutate a cominciare nel modo giusto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256361)

LukeLuke 24-09-2010 09:19

se erano disponibili...dovevano già esserti arrivati...

garth11 24-09-2010 13:10

Grazie,
in effetti ho chiamato e mi han detto che non hanno ancora spedito perchè un paio di test non sono disponibili... Ci vorranno ancora una decina di giorni...
Aspetta ancora mi direte... Finirò per fare due mesi di buio così..
Controindicazioni?
Buona giornata!

Giuansy 24-09-2010 16:28

Ciao.....

allora la schiumetta è tipico delle vasche appena allestite o cmq in maturazione (io col DSB mi è durata un sacco.....parlo di due o tre mesi)........poi se ne va da sola.....insomma è normalissimo
ora se ti da fastidio, se gia hai il filtro a zainetto lo carichi con un po di lana di perlon e nel giro di un'oretta la schiuma eè bella che sparita...solo che la lana di perlon va sostituita (con della nuova) ogni due giorni se no diventa un "biologico" da evitare come la rogna:-D:-D
cmq prima di fare questo prova a far increspare un po piu la superfice (avvicinado una poma alla superfice) e vedi come va.....

nessun problema se prolunghi il buio, nel senso che non fai assolutamente danni...
perchè non hai coralli o cmq ospiti in vasca.....gli eventuali animaletti (flora bentonica) che sono insieme alle rocce vive non è che muoiano....mi spiego: le rocce vive per lo piu sono di importazione (dall'altra parte del mondo) e impiegano anche piu di 10gg per arriavare qui in Italia o in Europa....le mettono in box di polistirolo al buio e senz'aqua (il polistirolo gli garantisce un min. di umidità) ma anche molti animali ecc. che resistono ....ora quando arrivano c'è parecchia roba morta e in putrefazione (er questo si mettono le rocce a spurgare in vasconi al buio e con potentissimi ski)....
e cmq quando si mettono le rocce nelle vasche di "stabulazione" per farle spurgare gli animaletti sopravissuti praticamentesono salvi.....quindi anche nella tua vasca stanno benone...la riprova sarà quando darai luce....e nel giro di una sett o due vedi che esplosione di vita....da rimanere a bocca aperta....e non sto scherzando....ciao

garth11 24-09-2010 19:43

Grazie!
Ho alzato le pompe, ora in effetti l'acqua è più increspata... una delle due pompe (koralia 3) crea un mulinello, la abbasso?
Un'altra cosa: visto che la vasca starà per due mesi al buio, è bene che faccia un cambio di acuqa parziale o rischio soltanto di uccidere i batteri amici?
Grazie e buona serata

Giuansy 24-09-2010 20:53

non far cambia acqua (il primo lo farai a fotoperiodo completato)

se si forma un vortice abbassala quel tanto che non si formi più......e cmq bedi che ci sia una
buona increspatura.......

garth11 24-09-2010 23:20

Credo di aver trovato l'altezza giusta per le pompe...

Ho acceso la plafo mentre abbassavo una pompa per evitare vortici e ho notato che sulla superficie l'acqua ha una leggera patina. Non ci avevo mai fatto caso prima (a luci spente)...
Guardando l'acqua dall'alto non si vede, invece dal basso (attraverso il vetro) si nota, soprattutto laddove la pompa smuove l'acqua.

è normale?
Giuro che non ho messo olio nell'acquario! :-)
Grazie, ciao!

LukeLuke 24-09-2010 23:30

normalissimo... ;-)

fappio 24-09-2010 23:47

garth , io darei una occhiata ai nutrienti (no3 e po4), prima di fare qualsiasi cosa , la pompa di movimento è troppo grossa ....

garth11 25-09-2010 00:12

Grazie Fappio e LukeLuke

mmm in effetti quando parte la koralia 3 smuove tutto... per ora la lascio, tanto non ho nulla in vasca. Non farà danno spero..
Sto aspettando i test salifert che ho ordinato... Ho test di altre marche ma si dice siano poco affidabili (askoll e sera).
Sono al buio, non sto facendo nulla!
Grazie di nuovo
Ciao

fappio 25-09-2010 11:48

il problema di un movimento troppo eccessivo , è che si rischia , di non far popolare correttamente la superficie delle rocce ... niente è grave o irrimediabile , come ti hanno già detto detto tenere la luce spenta per molto tempo , non è grave ma non è un bene ....... se i test che hai non sono aperti da tanto (meno di un'anno vanno bene lo stesso almeno per dare un'idea della situazione ... per quanto riguarda il mese di buio secondo me non serve a niente si dovrebbe valutare la situazione della vasca caso per caso ...una vasca che dopo una settimana ha i nutrienti a 0 , dovrà essere gestita diversamente da una che li ha alti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53.