![]() |
Quote:
|
Quote:
Per le pompre vedi posizionarle in modo che l'acqua si muove a tutte le parti ed ha anche corrente di contrasto. L'importante che al corallo il flusso non gli va diretto dalla pompa, in questo modo se si trova vicino lo spella. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ink , io sono tranquillo ;-)
|
Quote:
Esattamente, Franco... Al momento ho messo la vortech da una parte ad impulsi lunghi e dell'altra la stream 6100 ad impulsi, tutte e due con calma notturna. La vortech è verso l'anteriore e la stream è verso il posteriore e punta verso la vortech. In questo modo i flussi si scontrano verso il centro e creano turbolenza che scende verso il basso. Ora sembra muoversi tutto e non sempre nello stesso modo e mi piace molto. Tende un po' a scavare in centro davanti, domani mattina vediamo. Ho anche un tot di talee davanti sulla sabbia che creano turbolenza sul fondo e scavano microbuche e che devo dare via... Per le ore di luce, ok, resto a 9. Forse domani recupero i due neon blu. Sto lentamente integrando il Kh per bilanciarlo al Ca che ora rimane a 450. Non so se tenerlo a questo valore o più basso. Franco tu dici che lo tieni più basso. La questione del Ca è un argomento che sarebbe bello approfondire meglio... Spesso si legge che tenerlo alto spinge a crescere ed anche a smarronare anche se non mi spiego in maniera logica il perchè, poichè se consumano nutrienti, si dovrebbero abbassare e mettere anche colori migliori per la crescita. Ci sono vasche, come quella di wotice, che sono stupende e lui mi ha detto che ha visto un grosso miglioramento tenendo il Ca sopra i 460... altri dicono che sopra 400 non ha senso tenerlo... Sono molto indeciso e rimango su una via di mezzo in genere... infatti prima credevo di stare sui 430-440... Che ne pensate? |
Ink il calcio cerco di tenerlo sempre intono ai 400 e il kh intorno a 7.
Anni fa questi 2 valori l'ho tenuti molto più alti, ho provato il blucoral, con questo metodo si devono tenere alti, ma colori non ne ho mai visto in 6 mesi che l'ho usato, crescita si e pure tanta. |
ma secondo te il calcio alto porta ad avere meno colore?
avevo provato anche io il blucoral all'inizio, affascinato da quanto aveva scritto Mario Conti su RI in quel periodo... ma mi sono riempito di ciano e bloccato la crescita perchè il ph arrivava a stento a 8 con tutta la CO2 che mettevo nel reattore caricato ad ARM grossa per arrivare ad una Ca decente... Ora ho riprovato il pappone e sono tornati i ciano nonostante il ph buono... |
problemi di ciano non ne avuti, i coralli crescevano molto ma i colori facevano pena per i miei gusti.
|
Quote:
|
Franco, non hai risposto alla domanda su colori/calcio
Zucchen, perchè niente calma notturna? spiega, non dare sentenze... con la calma non dovrebbero riuscire meglio a cibarsi del plancton e dei vari microorganismi? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. |