AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Qulche foto e qualche dubbio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255876)

Benny 10-08-2010 15:50

Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 3115904)
Comunque Ink fai bene a cercare di migliorarti sempre più perchè credo che quando uno fa una cosa deve farla nel migliore dei modi però almeno dalle foto non mi sembra poi che la tua vasca sia proprio da buttare anzi direi che non è proprio male affatto

concordo in pieno

dodarocs 10-08-2010 19:17

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3116421)
altra domanda, sulle ore di luce.
con le hqi ho iniziato con 8 ore e 10 dei neon. Poi sono salito a 9 ed 11 vedendo che il valore più alto di ph si raggiungeva a fine fotoperiodo e così è rimasto. Ora il ph fa 7,75-8,4 circa. Dite che dovrei aumentare ulteriormente o restere così?

Ora con le hqi sei a 9 ore di luce piena giusto? bastano.
Per le pompre vedi posizionarle in modo che l'acqua si muove a tutte le parti ed ha anche corrente di contrasto.
L'importante che al corallo il flusso non gli va diretto dalla pompa, in questo modo se si trova vicino lo spella.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 3116719)
Quote:

Originariamente inviata da scheva (Messaggio 3115904)
Comunque Ink fai bene a cercare di migliorarti sempre più perchè credo che quando uno fa una cosa deve farla nel migliore dei modi però almeno dalle foto non mi sembra poi che la tua vasca sia proprio da buttare anzi direi che non è proprio male affatto

concordo in pieno

Secondo me anche lui pensa che non sia da bettare ma vuole anche di più, perchè accontentarsi?

fappio 10-08-2010 20:27

ink , io sono tranquillo ;-)

Ink 10-08-2010 20:38

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 3116947)
Secondo me anche lui pensa che non sia da bettare ma vuole anche di più, perchè accontentarsi?

Esattamente, Franco...

Al momento ho messo la vortech da una parte ad impulsi lunghi e dell'altra la stream 6100 ad impulsi, tutte e due con calma notturna. La vortech è verso l'anteriore e la stream è verso il posteriore e punta verso la vortech. In questo modo i flussi si scontrano verso il centro e creano turbolenza che scende verso il basso. Ora sembra muoversi tutto e non sempre nello stesso modo e mi piace molto. Tende un po' a scavare in centro davanti, domani mattina vediamo. Ho anche un tot di talee davanti sulla sabbia che creano turbolenza sul fondo e scavano microbuche e che devo dare via...

Per le ore di luce, ok, resto a 9. Forse domani recupero i due neon blu.

Sto lentamente integrando il Kh per bilanciarlo al Ca che ora rimane a 450. Non so se tenerlo a questo valore o più basso. Franco tu dici che lo tieni più basso. La questione del Ca è un argomento che sarebbe bello approfondire meglio... Spesso si legge che tenerlo alto spinge a crescere ed anche a smarronare anche se non mi spiego in maniera logica il perchè, poichè se consumano nutrienti, si dovrebbero abbassare e mettere anche colori migliori per la crescita. Ci sono vasche, come quella di wotice, che sono stupende e lui mi ha detto che ha visto un grosso miglioramento tenendo il Ca sopra i 460... altri dicono che sopra 400 non ha senso tenerlo...
Sono molto indeciso e rimango su una via di mezzo in genere... infatti prima credevo di stare sui 430-440... Che ne pensate?

dodarocs 10-08-2010 21:15

Ink il calcio cerco di tenerlo sempre intono ai 400 e il kh intorno a 7.
Anni fa questi 2 valori l'ho tenuti molto più alti, ho provato il blucoral, con questo metodo si devono tenere alti, ma colori non ne ho mai visto in 6 mesi che l'ho usato, crescita si e pure tanta.

Ink 10-08-2010 21:21

ma secondo te il calcio alto porta ad avere meno colore?

avevo provato anche io il blucoral all'inizio, affascinato da quanto aveva scritto Mario Conti su RI in quel periodo... ma mi sono riempito di ciano e bloccato la crescita perchè il ph arrivava a stento a 8 con tutta la CO2 che mettevo nel reattore caricato ad ARM grossa per arrivare ad una Ca decente... Ora ho riprovato il pappone e sono tornati i ciano nonostante il ph buono...

dodarocs 10-08-2010 21:54

problemi di ciano non ne avuti, i coralli crescevano molto ma i colori facevano pena per i miei gusti.

zucchen 10-08-2010 22:04

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3117038)

Al momento ho messo la vortech da una parte ad impulsi lunghi e dell'altra la stream 6100 ad impulsi, tutte e due con calma notturna.

tienile accese 24 ore su 24 :-)

Ink 10-08-2010 22:04

Franco, non hai risposto alla domanda su colori/calcio

Zucchen, perchè niente calma notturna? spiega, non dare sentenze... con la calma non dovrebbero riuscire meglio a cibarsi del plancton e dei vari microorganismi?

dodarocs 10-08-2010 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3117144)
Franco, non hai risposto alla domanda su colori/calcio

Zucchen, perchè niente calma notturna? spiega, non dare sentenze... con la calma non dovrebbero riuscire meglio a cibarsi del plancton e dei vari microorganismi?

te l'ho detto non ho mai provato dopo quel periodo a tenere il calcio altissimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17.