AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   me so' stufato............... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=254997)

zucchen 29-07-2010 19:31

andrea81ac, va a rubbà :-D

andrea81ac 30-07-2010 11:57

cri gia' ho cominciato.............

Auran 30-07-2010 12:02

ci credo....con il lavoro che fai....:-D:-D:-D

P.S: hai mica visto il controller?!?!:-D:-D

andrea81ac 30-07-2010 12:44

auran................hai ragione ma e' un periodo di merda mi dimentico pure di andare a pisciare......

lupo.alberto 30-07-2010 21:05

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3105497)
è una ******* disumana...il trocco è fare aprire l'acqua e ofrire alle ventole la maggior superfice possibile con la minor altezza dell'acqua.
In pratica ti fai uno scolino per l'acqua rettangolare, giusta la misura delle ventole e ci fai andare l'acqua, ovviamente così facendo l'acqua sarà pochi millimetri di altezza,ma si sarà aperta su tutta la superfice,e raffreddi 10 volte di più ;-)
L'ho notato da quando ho fatto la stessa cosa io,io ci tengo la lana per filtrare l'acqua,ma la differenza da quando sparavo sulo in sump e quando sparo su quella superfice,è notevole.

Caro ABRA,
sarà che sono un pò tradivo ma mi faresti vedere il tutto in una foto?
Grazie

bubba21 30-07-2010 21:39

Da quel che ho capito se metti uno "scivolo" e la tangenziale la punti verso l'acqua che scende spacca molta più acqua rispetto a puntarla verso la vasca.. Più acqua spacchi meglio funziona, è la stessa cosa delle torri evaporative che ci sono nelle fabbriche..

cicala 30-07-2010 22:14

E lo stesso metodo delle torri di raffreddamento , viene sparata l'acqua in alto(10 metri) e cadendo a pioggia si raffredda ...metodo usato ancora oggi nei paesi caldi.......

ps il metodo di Abra è ottimo, anche io ho la ventola in sump da un pò...e avevo provato qualcosa di simile allo scivolo....ma stavo cercando di farlo bene....l'unico problema è che rabbocchi come una bestia a me era duplicato...

dodarocs 30-07-2010 23:10

Ci sono pro e contro con le ventole in sump.
Per la prima volta lo scorso anno le ho usate per raffreddare la sump, solo che a fine estate mi sono ritrovato le cerniere del mobile arrugginite il mobile dal lato sump non è più liscio e la pittura del muro dietro la vasca mi si è gonfiata.
Che vuoi che sia...è stata una scusa per smontare la vasca e pitturare casa:-(
quest'anno le ho rimesse sopra la vasca.

Abra 30-07-2010 23:33

eh bhè l'evaporazione aumenta e di tanto questo è ovvio...io problemi non ne ho, il mio mobile è in muratura,e internamente alla sump è isolato con il materiale isolante da tetti e siliconate tutte le giunture....però studiando bene la cosa si potrebbe ovviare agli inconvenienti avuti da dodarocs....

Auran 30-07-2010 23:35

io nella prossima la zona sump la rivesto con le piastrelle....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09.