AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   sonda ph aquatronica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253491)

IVANO 05-10-2010 19:25

Ho letto l'MP, ok....;-)

bigjim766 06-10-2010 11:08

Ivano scusa la mia ignoranza ma la sonda non serve per regolare la co2 e quindi lo scioglimento nel reattore? nel senso che manda co2 quando la sonda indica che il ph sale

SJoplin 06-10-2010 12:06

bigjim766 la sonda ti legge il pH della soluzione in cui è immersa, mentre il controller lo programmi secondo le tue necessità. io per es. non la uso per il reattore di ca, ma semplicemente per tener d'occhio le oscillazioni nella vasca. in passato l'avevo pure collegata a una dosometrica con la kalk per sostenere il pH della vasca. se la usi in un ambiente tendenzialmente acido (come può essere il reattore di ca, o un acquario dolce) la tari con le soluzioni più congeniali a quell'ambiente (cioè 4 e 7). se invece è destinata alla lettura nella vasca marina, dovresti usare la 7 e la 10.

IVANO 06-10-2010 19:00

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3202534)
Ivano scusa la mia ignoranza ma la sonda non serve per regolare la co2 e quindi lo scioglimento nel reattore? nel senso che manda co2 quando la sonda indica che il ph sale

Ti ha risposto già il collega, comunque anche io la uso nel reattore, ma se non è tarata farà entrare o bloccherà la Co2 non al valore desiderato ma ad un valore scorretto...POi certo che se tari la sonda in base ai valori che escono dal reattore allora un valore sballato di ph interno non ti crea problemi, tanto tu misuri Kh, Ca e Mg, ma è una procedura errata

bigjim766 07-10-2010 10:51

grazie a tutti e due comunque i valori sono tutti ok era un mio ragionamento quindi non è ne sbagliato e ne giusto, il problema era non comprare ogni sei mesi una sonda, avevo comprato una in vetro ma si era rotta e non mi andava di spendere altri 100€ e passa

marco torino 07-10-2010 19:31

Allora ragazzi oggi ho calibrato la sonda nuova (non e originale aquatronica ) e volevo sapere un vostro parere anche se il controller aquatronica mi ha dato esito positivo nella calibrazione scrivendo calibrazione ok volevo un vostro parere praticamente nella taratura soluzione 7 mi ha dato 7.1 invece nella taratura soluzione 9.2 mi ha dato 8.75 ora in base a questi valori devo prendere come attendibile il valore che segna in sump???o e sballato??

IVANO 08-10-2010 08:48

NO, se la soluzione è 9.2 deve darti 9.2 non 8.75, il divario tra i due valori è enorme se pensi che il phh è un valore esponenziale.....Fatti cambiere la sonda oppure assicurati di non aver contaminato la soluzione e che sia veramente 9.2

bigjim766 08-10-2010 16:43

anche a me dava valori diversi ed ho usato il mio metodo buh a norimberga ne parlai e mi diedero test nuovi ma i valori erano gli stessi buh

marco torino 08-10-2010 21:18

nooo ivano non mi buttare cosi a terra e nuova la sonda..azz come si e potuta contaminare la soluzione 9.2 boh..domani riprovo a calibrare la sonda...

marco torino 08-10-2010 21:58

cmq ivano ho testato l'acqua d'acquario ed e 8.4 e l'aquatronica segna 8.15 devo ricalibrarla..cmq la soluzione lo testata col test ph e sembra a posto cioe il colore non e tra quelli della scala cromatica del test perche arriva solo fino a 8.7 quelllo dell'akoll

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.