AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   tolgo la sabbia. ma ho dei dubbi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253487)

Ink 20-07-2010 08:27

Come ha detto Matteo, per me il cuore della questione è la stabilità batterica.

Io ho ragionato e mi sono comportato in questo modo per avviare la nuova vasca.

Per questioni estetiche ho messo un po' meno delle rocce consigliate (1kg ogni 5 litri; 65kg invece di 80) perchè ho voluto dare più spazio a pesci e coralli, senza dover taleare tutto a breve... Per me la sabbia ha quindi un ruolo fondamentale di supporto batterico ed un velo non sarebbe stato abbastanza.
Ho preso rocce fresche appena arrivate dal mare, che non emettessero troppa puzza di marcio, specie ammoniacale. Contrariamente a quanto tutti mi hanno detto a suo tempo, le ho messe a spurgare in un grosso catino rotondo di 120 litri con due stream 6000 all'interno, un termometro (era estate e ci voleva il ventilatore, non ho mai superato i 27°C) ed il mil LG900. Dopo un mese, quando i valori dell'acqua erano buoni (nitriti zero, nitrati zero), ho allestito la vasca. Per me è molto importante il circolo dell'acqua, che deve potersi muovere attorno a tutta la rocciata, che non poggia contro alcun vetro ed è aperta in più punti...

Il giorno dopo, ho misurato i valori, erano buoni, ho dato una spazzolata alle rocce per togliere il grosso che rimaneva adeso, ho dato un'ultima pulita alla rocciata con una pompa ed ho aspirato la sporcizia caduta... Quindi il giorno dopo ho messo 36Kg di sabbia viva sugar size Caribsea SENZA lavarla. Dopo due giorni l'acqua è tornata bianca, i nitriti erano zero, i nitrati idem, i PO4 erano 0,05. Ho cominciato ad accendere le luci progressivamente, ma credo avrei fatto meglio a partire con fotoperiodo completo...

La seconda parte più tardi, ora devo andare...

Ink 20-07-2010 17:38

Nei giorni successivi si sono sviluppate varie alghe superiori, che ho poi controllato con un riccio mespilia. Di alghe filamentose non se ne sono viste nella maturazione.

Riassumendo per me i concetti fondamentali per una buona impostazione della vasca sono:

- partire da subito con la conduzione che intendiamo seguire, garantisce di raggiungere più rapidamente la stabilità batterica, ovvero il giusto rapporto tra le specie aerobiche-anaerobiche, autotrofe-eterotrofe. Per tale ragione è utile inserire la sabbia durante la maturazione, dopo aver spurgato per bene le rocce (non in vasca, altrimenti resterà sempre un bel po di sporco che non possiamo rimuovere prima di fare la rocciata definitiva) e dopo che il ciclo dell'azoto sia chiuso. Inserire la sabbia dopo mesi, per me porta ad una nuova maturazione con conseguente instabilizzazione transitoria della vasca. Inserirla prima degli animali permette di stabilizzare e poi popolare.

- utilizzare rocce fresche e che non hanno stazionato nei negozi in modo non noto e sicuro... questo garantisce la massima varietà batterica presente nel substrato roccioso.

- utilizzare sabbia viva sugar size di ottima qualità. Deve essere già viva, si accorciano i tempi. Sugar size garantisce una maggiore superficie per lo sviluppo dei batteri e rende meno probabile l'impaccamento. La sabbia va aggiunta dopo le rocce per non restare compressa sotto di esse. Per me non conta l'altezza del fondo al fine dello sviluppo batterico. Ogni granello è un supporto per i batteri. A seconda di quanto è alto il fondo, si svilupperanno batteri differenti (aerobi/anaerobi - facoltativi/obbligati). Se non si hanno esigenze particolari su tipologie batteriche (es. avendo poche rocce, sarà carente la parte anaerobia per chiudere il ciclo batterico, allora servirà un DSB), il fondo lo si fa alto quanto si vuole. Io con 36Kg di sabbia ho zone di 1mm di spessore, ed altre di 8cm... Il sedimento per me si accumula in un fondo di 5mm come in uno di 15cm. Sfido chiunque abbia un DSB a muovere la sabbia e vedere che non si alzi alcuna polvere...

- Per me (sottolineato) il sedimento che si accumula nel fondo non è un problema e non impedisce alla sabbia di funzionare come supporto batterico, non la soffoca. Averlo nella sabbia non è diverso da averlo sul vetro di fondo. Quando il sedimento supera le capacità di contenimento della sabbia, va semplicemente in giro e viene schiumato. La sabbia non va sifonata, ma se capita che si smuove qualcosa mandando in giro del sedimento, non accade nulla di male...

- Fondamentale è un buon ricircolo d'acqua. Per questo ho fatto una rocciata staccata da ogni vetro. Come per i coralli porta nutrimento e toglie gli scarti.

- Inserire una roccetta fresca in vasca/sump periodicamente a schiumatoio spento, garantisce di manatenere una buona eterogeneità batterica che nessun integratore garantisce.

Detto questo, ci ho messo un bel po' di tempo a far girare la vasca appena appena come si deve, quindi non basta avere con sè la teoria, SEMPRE serve del gran fondoschiena...
Non basta avere dei valori ottimi in vasca, PER ME ogni vasca è un mondo a sè, anche se non tutti lo pensano... é la solita teoria, se tutto è a regola d'arte, DEVE andare per forza bene... Se avessimo le capacità di monitorare TUTTO, probabilmente sarebbe così... purtroppo, anzi per fortuna, non è così e ci divertiamo un sacco!
Aspetto commenti.

jakmorgan 20-07-2010 18:19

......... che dire Ink, a me personalmente è piaciuto molto il dettagliato racconto della tua esperienza. Certo come hai anche detto tu ogni vasca è un mondo a se e questo comporta diverse tipologie di conduzione anche se in linea di massima la teoria è quella.
Io ho dato retta a molti qui del forum leggendo e rileggendo e di sabbia non ne ho messa, aspetto tempi maturi, ho la vasca avviata da un sei mesi circa ma le rocce ne rilasciano ancora sedimento, anzi credo che un po ne verrà sempre e cmq fuori quindi forse potevo metterla subito .....ma forse è meglio cosi, aspettando direi che la porcheria massima l'abbiano buttata le rocce..........mi sa che aspetterò cmq ottobre per mettere un velo di sabbia,queste temperature estive secondo sono pericolose per affrontare ogni sorta di cambiamento.
Vorrei poter leggere più spesso racconti cosi dettagliati delle proprie esperienze.Grazie

ALGRANATI 20-07-2010 19:57

#25#25#25

ALGRANATI 20-07-2010 19:58

Mi è piaciuta moltissimo questa tua risposta....moltissimo.......me la metti giù bene ad articolo che la pubblichiamo nel portale??#13

Ink 20-07-2010 22:20

Vi ringrazio.
Per l'articolo: ok!
Matteo, ti mando un MP allora...

ALGRANATI 20-07-2010 22:23

Grazie a te;-)

wolverine 20-07-2010 22:34

#25 #25,
Ink cosa ne pensi dell'operazione di smuovere leggermente la sabbia un paio di volte a settimana. Io lo faccio (io ho un fondo bassissimo di circa un centimetro con sabbia di granulometria media 2-3 mm) e si alza "polvere" - "particolato" che parte viene schiumato ma quando è in circolo per la vasca vedi tanti "filamenti" di piccoli invertebrati per la cattura del cibo e anche alcuni LPS estroflettono i tentacoli per la cattura. Cosa ne pensate? Ci sono controindicazioni?
ciao

Maurizio Senia (Mauri) 20-07-2010 23:06

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3097199)
#25 #25,
Ink cosa ne pensi dell'operazione di smuovere leggermente la sabbia un paio di volte a settimana. Io lo faccio (io ho un fondo bassissimo di circa un centimetro con sabbia di granulometria media 2-3 mm) e si alza "polvere" - "particolato" che parte viene schiumato ma quando è in circolo per la vasca vedi tanti "filamenti" di piccoli invertebrati per la cattura del cibo e anche alcuni LPS estroflettono i tentacoli per la cattura. Cosa ne pensate? Ci sono controindicazioni?
ciao

Fallo tranquillamente nessuna controindicazione, io nella mia vecchia vasca lo facevo spesso.

Ink 21-07-2010 08:30

Concordo, non per tenere la sabbia più pulita, ma per dare cibo agli animali, però vedi che non ti scuriscano troppo gli animali, non dovrebbero...

Io ho messo un criptocentrus, un gobide, che smuove leggermente la superficie della sabbia intorno alla sua tana, mandando di tanto in tanto in giro il particolato. Non so però se sarebbe adatto alla tua sabbia, forse di granulometria un po' grandina...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52.