AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Nuovo tema.........pesci e piante!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253385)

crilù 04-08-2010 23:47

Scusa ma quel tirante era in dotazione?

malù 04-08-2010 23:53

Si#36#

crilù 04-08-2010 23:57

Peccato...me ne servirebbe uno :-( ma non penso li vendano...vabbè ti copio il tirante :-)

onlyreds 05-08-2010 08:22

riposto la mia nuova vasca... non capisco io la vedo...

http://s4.postimage.org/lEqOS.jpg

crilù, che vasca è la tua? io, quando presi l'askoll ambiente, non avevo tirante. ho scritto direttamente alla askoll dicendo che lo avevo preso usato e non mi fidavo perchè quelli nuovi erano tirantati e questo vecchio no. me lo hanno spedito subito gratis :-))

crilù 05-08-2010 10:21

Only, la mia vasca e figlia di N.N., vecchia di dieci anni #12.
Ha il coperchio con la fascia ed aveva due specie di bacchette in plastica che ritengo fungessero da tiranti o qualcosa del genere -28d#Quest'anno sono riuscita a spaccarle tutte e due #13
Non ho visto in giro nulla di carino, salvo il tirante di Malù, però la vasca vorrei tenerla chiusa (ho tre gatti).
Pensavo di cambiarla ma è talmente ben avviata che mi spiace e poi i pesci sono praticamente cresciuti lì, ma sinceramente non pensavo che mi sarebbero durati così tanto :-)
Sto procastinando......da ben due anni :-))

silvia c 05-08-2010 18:00

Onlyreds minimo, ci vuole un topic sull'allestimento ex-novo.;-)

Il tirante in foto è in alluminio? O solo la parte piegata.
Crilù per il tirante puoi farlo con una striscia di alluminio, non sono difficili da piegare. Altrimenti trincetto e pazienza con il plexiglass, si può modellare con l'aiuto di una fiamma o un phon per sverniciare se è solo una striscia. Il mio problema è che con la forma che ha la vasca non so come piazzarlo.

Il mio coperchio si tira via con nulla, è solo appoggiato e in questo periodo è spalancato, così però le piante patiscono troppo.

Malù la rete di metallo non ti fa ruggine?

crilù 05-08-2010 18:48

Silvia con che cosa lo piego l'alluminio? e non ridere per la domanda.....

p.s. OT ma hai una gatta femmina rossa? pensavo che i rossi fossero solo maschi....

malù 05-08-2010 22:44

Onlyreds, gran bella vasca......quoto Silvia ci vuole un bel topic descrittivo così posso a mia volta "scopiazzare" :-D:-D

Silvia il tirante dovrebbe essere in lamierino zincato.
Come ti ha detto Onlyreds il coperchio non fa nessuna tenuta, quindi se ha retto finora con o senza fa lo stesso, non capisco perchè le tue piante patiscono.......
La rete è in metallo ricoperto di plastica ( 5 metri a 15 euro).

Crilù, la rete serve per i pesci e anche perchè il pappagallo non ci affoghi............

onlyreds 06-08-2010 10:55

mmm ... vedrò se tra trasloco, montaggio mobili e lampade, pulizia generale ecc ecc ecc ecc troverò il tempo di fare un po' di foto (e soprattutto se troverò la macchina fotografica :-D)
mi sa che comunque ci sarà poco da scopiazzare... -42

silvia c 06-08-2010 12:24

Non rido. Mai dare nulla per scontato. L'alluminio non dovrebbe rilasciare sostanze in acqua (le clip della nurseri a rete sono in alluminio credo). Devi misurare l'ampiezza interna della vasca e spessore vetro. Ti procuri al fai da te o in qualche ditta che produce infissi una striscia di alluminio abbastanza larga (ipotizzo 4 cm), per lo spessore non saprei ma immagino dai 2 mm possa andare (magari poi chiedi anche nella sezione tecnica... è meglio).
Devi avere a disposizione uno spigolo vivo (tipo quello di una incudine) ben liscio e un mazzolo (eviterei il martelletto per non avere botte sulla striscia), due paia di pinze a becco piatto. Fai una prova di piegatura, tieni presente che a seconda dello spessore della striscia cambia la misura e rischi di avere una striscia troppo corta se segni le misure senza considerare la curvatura. Non so come spiegarlo a parole, guardo se ti posto una foto o due.

La micia è una signora tutta di pelo rosso, ora ha i colori spenti per la vecchiaia, avessi visto qualche anno fa, pareva un semaforo. Ti garantisco che è femmina l'ho assistita al parto delle sue cucciole prima della sterilizzazione (purtroppo la signora si dava troppo da fare).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25.