![]() |
infatti c'è una grande esasperazione soprattutto commerciale..i neon perdono dopo pochi mesi questro è vero ma neanche i miei coralli hanno mai patito per questo, ogni tanto vorrei provare a dare luce in maniera random tipo natura, un giorno poche ore, un giorno pochi watt, un giorno solo neon, un giorno a palla....che dite? perchè in fondo i coralli hanno anche un "troppo luce" che li uccide..vero è molto alto, ma io penso sarebbe più normale e più naturale e tra l'altro si risparmierebbero bei soldini..
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
anzi secondo me li stimola a procacciarsi anche il cibo..l'evoluzione insegna che si segue la via più semplice..se fornisci sempre luce mangeranno meno..che secondo implica anche che assumono meno aa e vitamine..comunque sono alghe le zooxantelle secondo me non hanno bisogno di chissà quanta luce..la luce serve soprattutto per il redox IMHO, il fatto di poter tenere il redox alto senza luce tipo con dell'ossigeno secondo me risolverebbe il problema..proverò con una vaschetta..forza chi vuole provare a risparmiare con questo sistema..che ci costa sacrifichiamo un acro piccola mal che vada..
|
Quote:
quindi servirebbe tantissima luce, che per la maggior parte verrebbe utilizzata pochissimo, a mio parere è una cosa complicata da mantenere, anche costosa, io mi accontenterei dell' effetto alba-tramonto |
Quote:
ma esistono dei strumenti per misurare il numero di fotoni impiegati per la fotosintesi ,in pratica riesce a capire il fabbisogno di luce da parte degli organismi fotosintetici,PAM e PAR insieme,ti dice il punto di saturazione e di foto inibizione . gli sps sono molto esigenti come fabbisogno di luce,basta vedere una vasca illuminata 7 ore e una 10 ore |
posso dire la mia?
con i t5 si hanno varieta di colore e spettro molto più ampie trispetto alle hqi mi spiego t5 da 10k mixate con t5 fiji purple e t5 puro attinnico conferiscono ai coralli una colorazione molto piu intensa visivamente provate a guardare le vasca di REI, che poi realmente magari non e cosi, e spegnendo le purple e le attinniche i colori si perdono un po perche non investiti da quei due colori, portando alla colorazione reale i coralli, che poi sempre strepitosi in alcune vasche rimangono, ma sicuramente l'ausilio di t5 colorati aumentano almeno visivamente la sensazione di colori pompati, con le hqi secondo me si porta il corallo al massimo alla sua colorazione naturale, ma nulla di piu, infatti secondo il mio modesto parere le vasche più belle fino ad ora in fatto di colori sono quelle illuminate da t5. correggetemi se dico ******* |
Aleo, il senso della frase è corretto, l'unica cosa è che i t5 hanno uno spettro meno ampio della hqi..
|
si vero ho scritto na minchiata
pero convieni che dando colore alla luce, di conseguenza colori anche cio che illumini? e quindi hai la sensazione di avere un corallo blu genziana mentre poi in realta e solo blu scuro |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58. |