AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   pianificazione 1° vasca marina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252118)

Paolo Piccinelli 06-07-2010 17:46

Quote:

io avevo pensato di stare sui 7000, dici che sforo?
se compri tutto nuovo sicuramente...

ZON 06-07-2010 18:00

Quote:

Originariamente inviata da Tommyp89 (Messaggio 3082576)
ma dove l'hai fatto da un negoziante il tuo elos!!!

no tutto usato e internet

tieni conto che un elos system 70 marine costa 1800 nuovo e ti danno vasca mobile skimmer e sump.. manco la luce.

ho messo nel conto anche un cinquino tra rocce coralli e pesci

senza contare 3 plafoniere cambiate,2 skimmer,3 pompe di movimento (ora 2 vortech che solo loro sei sui 600) e un po di altre cose che sono in cantina a fare la muffa.

per questo dico a chi deve iniziare di avere le idee ben chiare e non comprare roba a poco costo per poi dover spendere lo stesso e di piu.
------------------------------------------------------------------------
esempio classico :

plafo cinese ebay 200 eur ---->plafo arcadia usata a 150 ----> plafo cinese t5 160 ---giesemann spectra usata 300.

potevo comprarmi dall'inizio la giesemann NUOVA a 750 e spendevo meno.

fappio 06-07-2010 18:43

io prenderei nuovo, solo le vasche, schiumatoio e le pompe ...anche la luce a quasto punto essendo una vasca di dimnesioni un pò particolari. x le rocce , i coralli ,reattore e qualche altra cosina , il marcatino va benissimo ...

Paolo Piccinelli 06-07-2010 22:01

Io invece sto facendo il contrario... tutta la tecnica usata (ma di qualità), mentre le rocce le prendo appena sbarcate dall'aereo.

In tal modo se vedo che la tecnica non è adeguata alle mie esigenze, la rivendo più o meno agli stessi soldi... mentre le rocce sono certo di averle esenti dalle magagne delle vasche di chi mi ha preceduto.

...un esempio?

vasca elos 160 con mobile e sump... nuovo 4800 euro, usato 2 anni a 1.000

plafo 3 x 250W HQI Arcadia... nuova oltre 1000 euri, usata 350

fappio 06-07-2010 22:50

paolo , nelle 4800 sono compresi pompe schiumatoio osmoregolatore ... la elos è comunque un pò caruccia ....per il discorso plafo , io su una vasca lunga 160, avrei messo anche soli 2 punti luce con qualche accorgimento, il costo della plafo alla lunga è secondario ...

fappio 06-07-2010 23:56

ad ak , parti tal presupposto che una vasca 160x60x60 costa la metà di una 180x80x60 ... cla prima optione , ti permette di rientrare notevomente sulle spese, ti faccio 2 conti del materiale base ... vasca con 3vetri in extra e sump , circa 1200€ plafoniera circa 1000€ 60kg circa di roccia viva sul mercatino la trovi anche a 360€ schiumatoio circa 500€ reattore bombola e riduttore sulle 500€ 2 pompe elettroniche tunze da 13000lh e multicontroller circa 500€ risalita circa 100€ poi l'estate prossima con 250 300€ un refrigeratore usato ...4500€ per partire con prodotti di prima scelta.. con la 180x80 , arrivi sui 7000 stando ovviamente attento a quello che si compra , in commercio si trovano prodotti a prezzi spropositati ...#18

ZON 07-07-2010 09:01

esatto ma anche di lasciar perdere roba di marche sconosciute,cinesate di ebay (e non ce l'ho coi cinesi ,io ho tutto bubble magus ) e partire con le IDEE BEN CHIARE.

altro esempio se si vogliono duri andare diretti >250W non fare il solito giochino "prendo la 150 poi se metto acropore la cambio"..la si cambia comunque anche perche' su 60 col ciufolo che arriva sul fondo!

Paolo Piccinelli 07-07-2010 09:22

Quote:

paolo , nelle 4800 sono compresi pompe schiumatoio osmoregolatore
Con schiumatoio e pompa me la dava a 1200... ma come ben saprai lo schiumatoio elos non è all'altezza della vasca.
Questo intendevo sopra... comprando a pezzi la tecnica dopo essersi documentati, male che vada si perde qualche decina di euro rivendendo.

... se prendo sul mercatino 10 Kg di rocce di qui e 10 Kg di là risparmio, ma se quando le metto in vasca sono piene di turbellarie, aipstasie o planarie, sai dove finisce il risparmio?!?
Nel cesso insieme alle rocce!

Quote:

il costo della plafo alla lunga è secondario ...
Beh, mica tanto!
In fase di allestimento sai meglio di me che ti serve il portafoglio a fisarmonica... risparmiare qualche eurino fa comodo eccome, soprattutto per i litraggi di cui si parla qui! ;-)

_AD_AK 07-07-2010 11:33

azz ho infervorato i "marinai"

grazie per tutte le dritte....

sicuramente 2 cose saranno nuove, vasca perchè su misura (con 2500€ il mio vetraio di fiducia me ne fa 2, questa e un 600l per i natte, tutte e 2 con telaio in inox, questa con vetro ultra trasparente e l'altra normale) e le luci hqi, per il resto vedrò sul mercatino a tempo debito...

domandina su rocce e sabbia, ho un amico che ha la casa vicino ad 1 barriera corallina e potrei appoggiarmi a lui per le rocce e per la sabbia, bianca finissima(sono sub esperto e potrei prenderle da solo), tralasciando il piccolissimo discorso che è illegale:-D da un punto di vista biologico andrebbero bene? quanti kg di ognuno? io pensavo a 50kg di rocce e 80 di sabbia... giusto?

ZON 07-07-2010 12:29

se sono mediterranee assolutamente no. ceppi batterici e animali spontanei e conviviali differenti.a meno che tu non voglia fare un med.

se si parla di materiale morto puo anche andare bene ma devi ricolonizzarle con i tempi e modi dovuti.
ah per una vasca da 160 x 60 ti serviranno come MINIMO un 50 kg di sabbia e un 80 di rocce.
se invece fai un dsb molta piu sabbia (da calcolare ma almeno 200 kg) e meno rocce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06.