![]() |
Quote:
|
Quote:
tieni conto che un elos system 70 marine costa 1800 nuovo e ti danno vasca mobile skimmer e sump.. manco la luce. ho messo nel conto anche un cinquino tra rocce coralli e pesci senza contare 3 plafoniere cambiate,2 skimmer,3 pompe di movimento (ora 2 vortech che solo loro sei sui 600) e un po di altre cose che sono in cantina a fare la muffa. per questo dico a chi deve iniziare di avere le idee ben chiare e non comprare roba a poco costo per poi dover spendere lo stesso e di piu. ------------------------------------------------------------------------ esempio classico : plafo cinese ebay 200 eur ---->plafo arcadia usata a 150 ----> plafo cinese t5 160 ---giesemann spectra usata 300. potevo comprarmi dall'inizio la giesemann NUOVA a 750 e spendevo meno. |
io prenderei nuovo, solo le vasche, schiumatoio e le pompe ...anche la luce a quasto punto essendo una vasca di dimnesioni un pò particolari. x le rocce , i coralli ,reattore e qualche altra cosina , il marcatino va benissimo ...
|
Io invece sto facendo il contrario... tutta la tecnica usata (ma di qualità), mentre le rocce le prendo appena sbarcate dall'aereo.
In tal modo se vedo che la tecnica non è adeguata alle mie esigenze, la rivendo più o meno agli stessi soldi... mentre le rocce sono certo di averle esenti dalle magagne delle vasche di chi mi ha preceduto. ...un esempio? vasca elos 160 con mobile e sump... nuovo 4800 euro, usato 2 anni a 1.000 plafo 3 x 250W HQI Arcadia... nuova oltre 1000 euri, usata 350 |
paolo , nelle 4800 sono compresi pompe schiumatoio osmoregolatore ... la elos è comunque un pò caruccia ....per il discorso plafo , io su una vasca lunga 160, avrei messo anche soli 2 punti luce con qualche accorgimento, il costo della plafo alla lunga è secondario ...
|
ad ak , parti tal presupposto che una vasca 160x60x60 costa la metà di una 180x80x60 ... cla prima optione , ti permette di rientrare notevomente sulle spese, ti faccio 2 conti del materiale base ... vasca con 3vetri in extra e sump , circa 1200€ plafoniera circa 1000€ 60kg circa di roccia viva sul mercatino la trovi anche a 360€ schiumatoio circa 500€ reattore bombola e riduttore sulle 500€ 2 pompe elettroniche tunze da 13000lh e multicontroller circa 500€ risalita circa 100€ poi l'estate prossima con 250 300€ un refrigeratore usato ...4500€ per partire con prodotti di prima scelta.. con la 180x80 , arrivi sui 7000 stando ovviamente attento a quello che si compra , in commercio si trovano prodotti a prezzi spropositati ...#18
|
esatto ma anche di lasciar perdere roba di marche sconosciute,cinesate di ebay (e non ce l'ho coi cinesi ,io ho tutto bubble magus ) e partire con le IDEE BEN CHIARE.
altro esempio se si vogliono duri andare diretti >250W non fare il solito giochino "prendo la 150 poi se metto acropore la cambio"..la si cambia comunque anche perche' su 60 col ciufolo che arriva sul fondo! |
Quote:
Questo intendevo sopra... comprando a pezzi la tecnica dopo essersi documentati, male che vada si perde qualche decina di euro rivendendo. ... se prendo sul mercatino 10 Kg di rocce di qui e 10 Kg di là risparmio, ma se quando le metto in vasca sono piene di turbellarie, aipstasie o planarie, sai dove finisce il risparmio?!? Nel cesso insieme alle rocce! Quote:
In fase di allestimento sai meglio di me che ti serve il portafoglio a fisarmonica... risparmiare qualche eurino fa comodo eccome, soprattutto per i litraggi di cui si parla qui! ;-) |
azz ho infervorato i "marinai"
grazie per tutte le dritte.... sicuramente 2 cose saranno nuove, vasca perchè su misura (con 2500€ il mio vetraio di fiducia me ne fa 2, questa e un 600l per i natte, tutte e 2 con telaio in inox, questa con vetro ultra trasparente e l'altra normale) e le luci hqi, per il resto vedrò sul mercatino a tempo debito... domandina su rocce e sabbia, ho un amico che ha la casa vicino ad 1 barriera corallina e potrei appoggiarmi a lui per le rocce e per la sabbia, bianca finissima(sono sub esperto e potrei prenderle da solo), tralasciando il piccolissimo discorso che è illegale:-D da un punto di vista biologico andrebbero bene? quanti kg di ognuno? io pensavo a 50kg di rocce e 80 di sabbia... giusto? |
se sono mediterranee assolutamente no. ceppi batterici e animali spontanei e conviviali differenti.a meno che tu non voglia fare un med.
se si parla di materiale morto puo anche andare bene ma devi ricolonizzarle con i tempi e modi dovuti. ------------------------------------------------------------------------ ah per una vasca da 160 x 60 ti serviranno come MINIMO un 50 kg di sabbia e un 80 di rocce. ------------------------------------------------------------------------ se invece fai un dsb molta piu sabbia (da calcolare ma almeno 200 kg) e meno rocce. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06. |