![]() |
le ore di luce io non le toccherei proprio....è un riparare a qualcosa che non funziona come dovrebbe......bisogna andare a cercare la causa.
|
Ciao ragazzi vi aggiorno sulla situazione a oggi. Sono a 8 ore di fotoperiodo dopo aver fatto 4 giorni di buio e dosato batteri tutti i giorni al mattino e acqua ossigenata alla sera nella dose solita.
A oggi mi sembra che la situazione proceda bene, sabbia bianchissima e di bollicine sulle rocce ce ne sono ma si contano sulle dita e non ci sono i filamenti. Vediamo da domani a fotoperiodo completo... Continuero a somministrare acqua ossigenata fino a martedi per una durata di 1settimana! Vorrei aumentare un po il movimento ma con la vortech(e comunque anche con le altre pompe) è veramente dura..mi scava la sabbia del vetro centrale..quindi se si dovessero ripresentare i problemi sifonerò via la sabbia. Un consiglio...ho letto tante cose sul fotoperiodo da tenere ma 9 ore possono bastare o meglio 10 / 11? |
bastano tranquillo
|
Dave 41100,
come và? :-) |
Ciao wolverine,
purtoppo non ci sono ancora dentro e non vogliono mica mollare a volte son di piu altre di meno. Mi sta venendo il dubbio che siano ciano invece che dinoflagellati. Ho notato che 30sec dopo l'accensione delle luci si forma sul riccio una patina marroncina come una ragnatela (come i ciano). Pero ci sono anche i filamenti che pieni di bollicine si staccano e galleggiano attacandosi alla tracimazione (come i dino). Ho provato un po di tutto: .acqua ossigenata per 10 giorni a 10vol e niente .buio di 4 giorni e poi riaccensione da 4 ore a 9..scomparsi e poi riapparsi .attivatori batterici ma niente .oxydator per aumentare l'ossidazione da prima messo in vasca uccidendomi 2 amboinensis e poi spostato in sump e niente Non mollo ma neanche loro! Non ho cambiato gestione da quando ho iniziato l'unica cosa diversa è la temperatura che lentamente è passata da 25.5 a 27..27.7 in casi eccezzionali..ma non dovrebbe essere problematica la cosa fino a 28.5 anche se alta. Ho anche pensato di cambiare la vortech con due nano koralia da 1600 alternandole in maniera da riuscire a muovere l'acqua in piu direzioni anche se mi senbra che il movento non manchi! Domani vi faccio qualche foto e posto i valori dei test anche se mi sembrano a posto. Tra l'altro ho anche una resina anti Po4 e Silicati magari provo a metterla anke se sono a 0 entrambi non si sa mai. Accetto come sempre consigli! |
Algranati,
cosa dici se fossero dino l'acqua di calce potrebbe aiutare?? Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28. |