AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   allestimento malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250807)

Metalstorm 14-07-2010 09:46

sassi troppo piccoli (devono essere il doppio quelli di base....di questa misura vanno bene per fare la parte alta delle rocciate) e disposti in maniera poco funzionale....la rocciata, indipendentemente dalle specie, è comunque bassa e non crea tane di dimensione consona (devono esseregrando come un pugno) e barriere visive che consentano la divisione dei territori.

Disposta così è come un territorio unico: il primo che si incazza si piglia la vasca

ma soprattutto: chi ci andrà dentro? il layout dipende soprattutto da quello

per disporle

red.16 14-07-2010 11:31

Ok cercherò di rifare la rocciata, anche se mi prende male per la sabbia dovrei toglierla.
Vorrei mettere MBUNAS magari una volta allestito potete consigliarmi voi qualle mettere

red.16 27-07-2010 19:46

Rifatta la rocciata, spero che sia un po meglio
http://s1.postimage.org/3wA6i.jpg
------------------------------------------------------------------------
L'illuminazione la cambierò perchè con l'attinico non è molto naturale,avrei pensato anche alla popolazione da inserire:

CYNOTILAPIA JALO REEF 1M + 2F

LABIDOCHROMIS PERLMUT 1M + 2F

PSEUDOTROPHEUS SAULOSI 1M + 2F

oppure solo 2 trii:

LABIDOCHROMIS CAERULEUS YELLOW 1M + 2F

Potrebbero andare?

Stasera ho fatto anche i primi test all'acqua, ovviamente NO3 e NO2 alti perchè appena avviato, il PH circa 8 ed il KH circa 7,9 vanno bene per il malawi-41

Metalstorm 28-07-2010 10:38

La rocciata va già molto meglio...per avere la perfezione, sarebbe meglio infilare qualche sasso più grandino nella costruzione della rocciata grande, in modo da allargare un po le tane....anche se la popolazione che hai scelto non è poi costituita da giganti, se alimentati bene sono relativamente piccoli (adotta una dieta con mangimi vegetali, le proteine contenute in essi bastano e avanzano)
Quote:

LABIDOCHROMIS PERLMUT 1M + 2F

PSEUDOTROPHEUS SAULOSI 1M + 2F
perfetta ;-)
Quote:

oppure solo 2 trii:

LABIDOCHROMIS CAERULEUS YELLOW 1M + 2F
nel caso di due specie, non farei due trii ma 2 specie in rapporto 1m + 4f...e tra queste non sceglierei le cynotilapia, troppo grigiume con le femmine, inoltre le cynotilpia afra sono piuttosto riservate, non fanno del gran movimento....una vasca così concepita viene bene con due specie di livreee diverse e piuttosto attive.
Per fare una vasca con due specie mbuna, tra quelle che hai detto, la farei con saulosi e perlmutt (o in alternativa i labidochromis chisumulae, che personalmente mi piacciono molto)...nel caso preferisci i caeruleus, li puoi abbinare ad esempio ai socolofi

red.16 28-07-2010 11:00

Allora vado per la prima scelta con tre trii, ero indeciso perchè i saulosi me li hanno sconsigliati essendo un neofita
Ora non resta che aspettare la maturazione e vai coi pesciotti
Dimenticavo quando li andrò a mettere è meglio metterli tutti e 9 insieme?

Metalstorm 28-07-2010 11:35

Quote:

Dimenticavo quando li andrò a mettere è meglio metterli tutti e 9 insieme?
assolutamente si

red.16 09-08-2010 16:33

Un mio amico ha dismesso l'acquario e mi ha regalato un pezzo di legno di quelli che si vendono nei negozi di acquariologia, posso metterlo o c'è qualche controindicazione per questo tipo di biotopo?

Metalstorm 09-08-2010 17:04

nessun problema, basta che sia già ben stagionato e che non ceda tannini....ma se te lo regala uno che dismette, dovrebbe già essere ben spurgato se ce l'ha da molto

red.16 09-08-2010 17:15

Si l'ha avuto in vasca per un bel po di tempo infatti è incrostato di sporco, dovrei farlo bollire oppure basta sciaquarlo per bene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46.