![]() |
Quote:
PS: per l'aeratore, come previsto è 1,3l/min, corrispondenti a 78l/h, non è una bomba, ma dovrebbe essere sufficiente ;-) |
scusate un problemao:il reattore scalda moltissimo... un 36w x 2 neon 18w
è normale che sia cosi caldo??? il reattore è il RELCO F40 grazie ciao |
ho risolto il problema del reattore con un ballast
ho tolto l'areatore e collegato a un timer che va solo quando si spengono le luci. va bene??? grazie ciao a tutti |
non capisco per quale motivo devi accendere l'areatore la notte. in condizioni normali non serve, se hai qualche tipo di problema è meglio risolverlo alla radice che non accendere un areatore a tempo e tamponare a vita.
|
io pensavo che sarebbe stato utile, dato che disperde co2 e la notte viene prodotta da pesci e piante... avevo paura di farli morire... infatti nel periodo che non lo accendevo ne giorno ne notte la mattina i pesci mi sembravano boccheggiare
bah... avro forse visto male grazie ciao |
se la mattina i pesci boccheggiano c'è un problema da risolvere. l'areatore può essere utile mentre cerchi di capirne la causa e di risolverlo. Non è normale che le piante durante la notte producano così tanta CO2 da creare problemi di respirazione ai pesci.
|
e quale potrebbe essere il problema??
|
intanto verifica che i pesci vengano a prendere aria. quando c'è carenza di ossigeno vanno e prendere aria in superficie.
|
ma se per caso non ci fosse aria e venissero veramente a prenderla in superficie, quanto possono resistere boccheggiando???
|
non saprei dirti, dipende anche dal perchè boccheggiano. se è carenza di O2 e legata a cosa o magari eccesso di NO2, NH3 o altro.
non sono un grande esperto, ma non ho mai sentito dire di una vasca in cui le piatne producono naturalmente così tanta CO2 da mettere in difficoltà i pesci |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31. |