AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Morti sospette (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249567)

dannyb78 18-06-2010 12:01

riallestire da capo non ha senso a meno che non ti piaccia il layout.
non sarebbe male togliere comunque i sopravvissuti e lasciare maturare la vasca, 15gg sono troppo pochi è altamente improbabile che i batteri si siano già insediati e riprodotti a sufficienza.

a questo punto avresti altri 15gg di tempo per pianificare bene quali pesci inserire, un po' alla volta perchè sbalzi improvvisi di carico organico possono sballare il filtro, e lasciando i territoriali per ultimi.

luigi_virgili 18-06-2010 12:10

veramente la vasca è attiva da 3 mesi!!

dannyb78 18-06-2010 12:59

Quote:

Originariamente inviata da luigi_virgili (Messaggio 3059882)
Oggi sono 2 settimane precise, ho inserito prima le rasbore (15) e i pangio (5), qualche giorno dopo la coppia di colisa e 2 betta femmine e per ultimo il betta maschio.
L'acquario è di 150 litri netti.

Brutta notizia...i betta non ci sono piu...in 12 ore ne sono morti 3!!

non ho letto tutto il thread ma il 16 hai scritto questo e pensavo fossero 15gg dall'avvio. come ben saprai è un classico, dovuto soprattutto ai consigli dei negozianti (a che pro, poi?) e alla disinformazione.

comunque il tempo di maturazione di una vasca è 30 giorni circa.

a questo punto però ho perso il filo del discorso, appena ho tempo rileggo tutto il thread.

luigi_virgili 18-06-2010 13:14

da 15 giorni ho inserito i pesci! la vasca l'ho avviata, se non ricordo male, il 9 aprile...ho monitorato con test settimanali l'evoluzione dei nitriti (ho avuto un picco che è durato 3 settimane).

Ps: non è la mia prima esperienza da acquariofilo, ma e la mia prima esperienza seria, e posso darti pienamente ragione tutti i negozianti hanno cercato di vendermi subito i pesci proponendomi sostanze miracolo che maturano il filtro in 24 ore!!! Questa mia minima esperienza mi ha consentito di non ascoltarli ed evitare questo errore (ma come potete notare non è bastato), ma mi posso mettere nei panni di una persona che si mette nelle mani di qualche negoziante...

Jonny85 18-06-2010 13:40

Io intanto toglierei il carbone, il filtro non lo rifarei.... dato che i valori sono buoni significa che funziona...

dannyb78 18-06-2010 13:45

viste le morti il carbone invece lo lascerei fino a completamento della sua attività (appunto massimo 10 giorni, meglio qualcuno meno che più. nel caso ci fosse qualche inquinante aiuta a rimuoverlo

luigi_virgili 18-06-2010 14:00

una lampada uv?? migliorerebbe la situazione?
------------------------------------------------------------------------
forse lampada non è il termine esatto...sterilizzatore??

Jonny85 18-06-2010 14:44

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 3060649)
viste le morti il carbone invece lo lascerei fino a completamento della sua attività (appunto massimo 10 giorni, meglio qualcuno meno che più. nel caso ci fosse qualche inquinante aiuta a rimuoverlo

Allora sarebbe meglio cambiarlo, magari è quello presente che ha fatto il danno...

|GIAK| 18-06-2010 15:00

Quote:

altrimenti rilascia le sostanze che ha assorbito e diventa tutto inutile
su qeusto passaggio tanti (compreso me) hanno dei dubbi... in ogni caso il suo potere adsorbente è ridotto nel tempo... direi che non è più utile in questo momento toglilo pure e attendiamo un po...

la lampada UV? per cosa? per quale motivo? cerchiamo di non adottare rimedi senza trovare il problema, rischiamo di fare danni o di spendere soldi inutilmente...

cmq, adesso come va? com'è la situazione? i test sono a reagente liquido immagino, sono aperti da molto tempo?

p.s. per cortesia, leggiamo bene prima di dare consigli che qui la situazione è delicata ;-)

luigi_virgili 18-06-2010 15:24

Beh ho pensato che essendo un germicida, funghicida e alghicida migliorerebbe comunque la qualità dell'acqua (anche se conosco bene le controindicazioni)
Sono morti tutti gli anabantidi, il resto della vasca "sembra" stare bene, ma mi sembrava che anche il colissa stesse bene (aveva anche fatto il nido di bolle).
I test sono tutti della sera a reagente liquido, li ho comprati nel corsa di questi mesi...il test per ph gh kh no2 sono i piu vecchi e hanno 2 mesi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.