AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   BASTA! comprare piante e pesci senza sapere cosa sono BASTA! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=24780)

Massimo Suardi 15-12-2005 14:41

fatevi un giro in poecillidi!!!
sembra zelig ultimamente!

RASBORA67 15-12-2005 14:41

Penso che per allestire un acquario in maniera corretta sia basilare acquistare libri specifici e comunque farsi seguire passo passo da un negoziante di provata fiducia.
Riguardo al forum, è sicuramente di grande aiuto ed è giusto che si muovano critiche nei confronti di chi tiene i propri pesci in maniera non adeguata, anche se talvolta vengono stigmatizzati comportamenti che non sempre si riflettono negativamente sulla salute di pesci e piante: un esempio che mi viene in mente è l'introduzione in acquario di anfore o altri accessori che appartengono strettamente al gusto personale, che qui viene molto criticata a prescindere.

ilgio 15-12-2005 14:54

mi piace che questa discussione abbia preso piede.
volevo sottolineare che comprendo chi è neofita e ha bisogno di aiuto di colmare dubbi e insicurezze, cogliamo questa discussione per proporre un metodo di approccio al forum e all'acquariofilia magari ecco...

Cleo2003 15-12-2005 15:06

Quote:

Originariamente inviata da Disculus
si ma ti lascio commentare queste domande:
- che pesci posso mettere in acquario?
- ho 3 legni, come li dispongo?
- ho un'acquario di 40l con guppy, posso metterci degli scalari o dei discus? mi piacciono tanto ...

la prima domanda è di chi è sicuramente digiuno di tutto.. ha visto il forum e basta dirgli di consultare meglio le sezioni base del portale..
la seconda è magari di chi è poco sicuro e vorrebbe consiglio sul paesaggio da creare.. è la stessa cosa di chi chiede che pianta mettere ecc...
la terza è una persona totalmente digiuna di acquariofilia a cui si può far capire il perchè nn si può (se invece è una persona che qui ci ha già passato del tempo è da rinchiudere....)
Insomma.. siamo in tanti qui.. magari a queste domande può rispondere chi ci è passato da poco.. che problema c'è ?

emanuele323 15-12-2005 15:11

Quote:

Appunto ... è per quello che continuo a sostenere che il forum deve essere approcciato dopo aver assimilato una cultura acquariofila di base
quoto, o con libri o su internet è indispensabile altrimenti si finisce sempre col vedere scritte le solite domande nella stessa sezione, nella stessa pagina, piu volte al giorno #06

con questo non voglio dire che un assoluto neofita non si debba iscrivere al forum ma prima di iniziare a chiedere questo, quello e quell'altro è forse meglio prendersi qualche oretta e leggere i fondamenti dell'acquariofilia.

Disculus 15-12-2005 15:20

il problema è che sono sempre le stesse domande e che sarebbero facilmente evitabili

Cleo2003 15-12-2005 15:47

Questo si... giuro che alla prossima "ho visto delle lumachine!! aiuto!! che faccio?" potrei impazzire :-D

Tempo addietro ricordo che il forum era stato ripreso un pò in questo senso dai moderatori che a domande troppo ricorrenti chiedevano di usare la funzione cerca e chiudevano i topic...
Anch'io a dire il vero lo dicevo più spesso e credo tornerò a farlo.. come il discorso di esser più "in topic" e chiedere a chi va fuori argomento chiedendo cose nn inerenti o usando il topic di altri di postare nella zona giusta.
Ci son cose che effettivamente son solo dispersive e nn servono a nessuno se nn a quella persona.. il tasto cerca io l'ho usato un mese prima di cominciare a scrivere e avevo trovato tutto quello che mi serviva

mignolo451 15-12-2005 15:51

Quote:

il tasto cerca io l'ho usato un mese prima di cominciare a scrivere e avevo trovato tutto quello che mi serviva
Quoto! :-))

Disculus 15-12-2005 16:25

ohhh, sono anch'io daccordissimo sul fatto che molta gente dovrebbe fare una piccola ricerca prima di aprire 500.000 topic nuovi

Massimo Suardi 15-12-2005 17:01

quoto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13.