AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247253)

Nazzgul 15-06-2010 18:12

Premetto che per i pinnuti attenderò ancora nonostante che gli No2 torneranno a 0, ma se gli No3 non dovessero tornare a 0 fra 10- 15 giorni posso inserire i primi pesci? Inoltre nell'acquario c'è già una bacopa a crescita veloce, non so se basti una... cosa mi consigli per l'inserimento dei primi ospiti con il discorso No3? Grazie per le tue pronte risposte :D

Ale87tv 15-06-2010 18:20

a fine maturazione aspetti quattro cinque giorni da quando i no2 sono a zero stabili, e fai un bel cambio d'acqua (anche un 30%), per curiosità prova a misurare i no3 della tua acqua di rubinetto....
la bacopa magari si andando avanti comincerà ad abbassarteli.

Nazzgul 15-06-2010 18:40

Test No3 dell'acqua rubinetto eseguito: Pari allo 0... è tutto ok che lo sia si?

Ale87tv 15-06-2010 18:51

si si era solo una curiosità, tutto nella norma

Nazzgul 15-06-2010 18:57

Ok, nei prossimi giorni terrò sott'occhio gli No2, mi hai consigliato un cambio d'acqua dopo un po' di giorni alla fine della maturazione. Ma dopo il cambio d'acqua quanto deve passare per inserire i primi pescetti? Scusa l'ennesima domanda ma sono sulla buona strada per avere i primi ospiti e sono emozionato :-))

Ale87tv 15-06-2010 19:55

allora dopo la fine maturazione se hai i nitriti a zero lasci passare un quattro cinque giorni controlli i nitrtiti e se sono a zero fai un cambio d'acqua, tanto per abbassare i nitrati. lasci passare ancora uno o due giorni per sicurezza controlli i nitriti di nuovo e se sono a zero vai con i primi ospiti!

Nazzgul 15-06-2010 20:00

Oooooook :-)) Ancora grazie per i consigli, e almeno ora so il motivo del cambio d'acqua. Salvo imprevisti ci aggiorniamo al fatidico momento. Ciao!! -28

Nazzgul 30-06-2010 09:36

Ciao a tutti, sono ormai prossimo all'inserimento dei pesciolini. Mi sorge un dubbio per la temperatura dell'acquario che in questi giorni ha raggiunto pure i 30 gradi, penso sia il problema di tutti in questo periodo :-( Mi consigliate delle ventole per refrigerare? (popolazione futura (guppy e ancistrus) Non si rischiano poi sbalzi di temperatura continui?

Un'altra cosetta, sempre sulla popolazione vorrei guppy (1m e 2f) ed 1-2 ancistrus dolichopterus... quale specie mi consigliate di inserire prima? Nel caso dei guppy 1 esemplare alla volta a distanza di giorni oppure posso inserire direttamente 1maschio e 2femmine nello stesso momento? Grazie in anticipo per le risposte :-)

Nazzgul 30-06-2010 14:16

Qualche gentile risposta? :-))

Nazzgul 05-07-2010 10:31

Ciao a tutti, 2 giorni fa ho inserito i primi pesci, 3 guppy (1m e 2f) e un piccolo ancy di 4 cm. Questa mattina nel controllo non vedo più il piccolo Ancy, ho cercato ovunque e nulla.. o si è mimetizzato come un professionista.. ma ho pure alzato il tronco e nulla. Non riesco a capacitarmi di questa assenza, può essere successo il peggio e i guppy in una notte han fatto sparire tutto? Ieri sera tardi c'era ancora... Qualcuno mi dica qualcosa pls :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20.