AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NEO NEO NEO FITA....CHIEDE HELP (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2462)

bonzo76 07-04-2005 14:51

Quote:

guppy e barbus nn vanno insieme
guppy e Aphyocarax anisitsi non vanno insieme.

guppy + platy + molly + velifere + portaspada. ok

cory almeno 6-7 in 120l!
quoto, cmq ti condiglio di non mettere troppi pesci all'inizio perchè comunque nel giro di qualche mese la vasca sarà invasa da avanotti di tutte le età :-D

Tizianadr 07-04-2005 15:26

Quote:

Originariamente inviata da Blu Lady
guppy e barbus nn vanno insieme
guppy e Aphyocarax anisitsi non vanno insieme.

guppy + platy + molly + velifere + portaspada. ok

cory almeno 6-7 in 120l!

ti ringrazio del consiglio ma se alle tue definizioni dassi anche una spiegazione magari sarebbe piu' chiaro, che dici??

perche' non vanno assieme ??

se i valori sono gli stessi e sono pesci docili eccetto i barbus (almeno cosi' e' indicato nelle schede) ce' un motivo in particolare x non metterli assieme?

quindi con i guppy vanno solo i cory (a parte quelli accennati da te)?

bonzo76 07-04-2005 17:06

i barbus si divertono a pizzicare le code vistose quindi non vanno bene con i guppy

Nightsky 07-04-2005 18:32

si e poi anche x i valori....se fate delle ricerche ogni tanto , capireste...

guppy con altri pecilidi e cory e ancy...

balabam 07-04-2005 19:11

Allora, i barbus tetrazona vanno allevati da soli perchè mordicchiano le pinne dei pesci e sono piuttosto rompipalle con pesci di altre specie.
I corydoras andrebbero allevati in gruppi di almeno 5 o 6 esemplari, e in un acquario di poecilidi ti consiglio di dirigerti sulle sottospecie aeneus o paleatus, più adattabili ai valori dell'acqua dei poecilidi.
I barbus ciliegia (barbus titteya) sono molto belli, ma richiedono a differenza dei poecilidi acque piuttosto acide e tenere e stanno meglio allevati a 25#26 gradi... un po' troppo per i poecilidi... Inoltre sono iperattivi e soprattutto i maschi tendono a litigare fra loro...

In definitiva ti consiglierei solo poecilidi (guppy, platy, portaspada, molly... la scelta di forme e colori è immensa), 5 o 6 cory sul fondo e una decina di caridine o meglio (secondo me) 10 neocaridina denticulata...

La luce non è un problema, nè lo è l'assenza di co2 se usi piante facili, come l'egeria densa, il ceratophyllum demersum, l'anubias bartheri, il microsorium pteroptus, la vesicularia dubyana (utile per proteggere gli avanotti dei pesci) e certe cryptocoryne...
Il timer (è un aggeggio che si mette prima della spina) lo puoi comprare da qualsiasi negozio di articoli elettrici o anche nei centri commerciali. Va benissimo il + economico che hanno... Spesso nei centri commerciali se ne trovano in offerta a 5-10€... Consiglio di non andare a prenderlo in un negozio di acquari perchè lo pagheresti almeno il triplo...

Potresti anche inserire un paio di lumaconi tipo ampullaria (pomacea bridgesi) o neritina, ma è questione di gusti... a me piacciono molto entrambe...

Phil 07-04-2005 19:26

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Allora, i barbus tetrazona vanno allevati da soli perchè mordicchiano le pinne dei pesci e sono piuttosto rompipalle con pesci di altre specie.

beh, non vanno allevati da soli ma in gruppo perché sono pesci di branco. più il branco è grande più sono tranquilli.

ho colto quello che volevi dire, però è meglio specificarlo per evitare che qualcuno capisca male... e tenga 1 barbus solo soletto :-))

se ti piacciono i barbus puoi metterne un bel gruppetto, sono simpatici, attivi resistentti e belli! puoi (valori d'acqua permettendo) associarli a altri pesci purché non con pinne lunghe o vistose.

puoi associarli ad altri ciprinidi come rasbore.

È vero, la co2 non è necessaria... però un impianto DIY (Do It Yourself... fai da te) puoi metterlo e di sicuro le piante ne gioveranno! ;-)

ciauz
Phil

Terrytop 07-04-2005 22:12

Quote:

Originariamente inviata da balabam
I corydoras andrebbero allevati in gruppi di almeno 5 o 6 esemplari, e in un acquario di poecilidi ti consiglio di dirigerti sulle sottospecie aeneus o paleatus, più adattabili ai valori dell'acqua dei poecilidi.

io direi solo aeneus o paleatus, gli altri cory son quasi sempre di cattura e sarebbe quindi piu' complesso trovar un modo per far star bene sia loro che i poecilidi ... anche se comunque io ci vedrei meglio le caridine

japigino 08-04-2005 09:43

se decidi di mettere piante non rosse la luce che hai di "fabbrica" è più che sufficiente....se aggiungi due riflettori....ancora meglio......
per quanto riguarda i pesci purtroppo la "regola" dice che neon e guppy non si possono allevare insieme solo per il motivo che vogliono valori diversi l'uno dall'altro....ma ci sono persone che partono con l'idea di creare un'acquario di comunità con i seguenti valori:
ph 7
gh 10°d
kh 8°d
essendo tu una neo neo neo neo fita ti consiglierei di iniziare con i pecilidi e con i guppy....e di lasciar perdere per ora l'acquario di comunità

Tizianadr 08-04-2005 10:53

Quote:

Originariamente inviata da Blu Lady
si e poi anche x i valori....se fate delle ricerche ogni tanto , capireste...

guppy con altri pecilidi e cory e ancy...

Lady cavoli sei terribile!!!! HO DETTO CHE LE SCHEDE LE HO PASSATE TUTTE SU ACQUAPORTAL DEI PESCI!!! E I VALORI CHE INDICANO ERANO COMPRESI COME PH TRA 6.5 E 7 COME TEMP TRA 24° E 26° E PURE COME DUREZZA ERANO DENTRO I VALORI, SE POI TU MI PARLI DI CARATTERISTICHE CHE NELLE SCHEDE NON SONO SPECIFICATE BEN VENGA, MA PRIMA DI FARE SENTENZE LEGGI BENE COSA CE' SCRITTO NEI MIEI MESSAGGI! FACCIO A MENO DI CERTI CONSIGLI ESPRESSI IN QUEL MODO, NON AIUTANO AFFATTO!!!

bonzo76 08-04-2005 11:37

non urlare, grazie
se devi proprio farlo, fallo in mp


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09930 seconds with 13 queries