AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta malato-crosticine biancastre.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242008)

rababeu 30-04-2010 09:18

allora ho trovato in internet tutti i prodotti di cui parlate..

prendo mycowert e baktowert oppure anche fungistop ??

ieri sera stavo acquistando i primi due e non sono riuscito per problemi con il sito..

Axa_io 30-04-2010 09:31

Mycowert e bactowert sono ok!

eltiburon 01-05-2010 01:11

Sicuramente Bactowert, poi scegli tu tra Fungistop o Mycowert, ho sentito parlare bene anche del primo.

rababeu 06-05-2010 12:54

Arrivati!

Baktopur e Mycopur(dicono che è lo stesso del Mycowert..ma in germania si chiama così)

sto filtrando con carbone attivo l'acqua..faccio un cambio parziale oppure metto tutto dentro?
(ci sono rimanenze di bdM)

rababeu 06-05-2010 13:16

scusate ma qui è tutto in tedesco!!

quali sono i dosaggi?

Axa_io 06-05-2010 13:48

Gli ho appena comprati anche io ed è vero: mycopur e bactopur sono la stessa cosa con mycowert e bactowert.

Sia per mycowert che per backtowert il dosaggio è 1 ml. ogni 20 l. . Bactowert devi cambiare al terzo giono 1/3 dell'acqua e reinserire altra dose di 1 ml. x 20 l. Io doso tutto con una siringa, così sono sicura che non mi scappa il tappo nell'acqua e non combino "casini" #13.
Per il mycowert/mycopur se non erro (ieri "ho letto") c'è scritto che la cura deve durare 3 gg. A me sembrano pochi #12.

rababeu 06-05-2010 16:49

fatto!

•cambio di 20/100 lt
•tolto il carbone attivo
•trattamento con Baktopur e Mycopur

adesso aspettiamo..nel frattempo tutti mangiano..il betta pure..le macchie sono diventate delle spellature..speriamo che sotto ricresca il colore..

ma ho fatto bene a togliere la spugna dal filtro???

polimarzio 06-05-2010 17:23

Quote:

Originariamente inviata da rababeu (Messaggio 3002219)
fatto!

•cambio di 20/100 lt
•tolto il carbone attivo
•trattamento con Baktopur e Mycopur
ma ho fatto bene a togliere la spugna dal filtro???

#07 Perchè hai tolto la spugna?

Axa_io 06-05-2010 18:19

Forse era la spugna a carbone? Se era quella "normale", hai fatto male. Già il rame danneggia i batteri del filtro e le piante ne soffriranno un po'. Speriamo che si levino quelle croste. Tienici aggiornati. Ah, aeratore, mi raccomando!

rababeu 06-05-2010 22:25

l'ho tolta perché..non mi ricordo su quale medicinale era scritto..

avrei ancora un paio di cose da dire/chiedere:

• mi spiegate il filtro come funziona? cioe..posso toglierlo, sciacquarlo sotto la fontana, farlo asciugare, rimetterlo e non cambia niente? oppure i famosi batteri si fanno benedire?

•si le piante sono un pò giù..una anubias ha le foglie bruciacchiate, una a crescita veloce a pelo d'acqua è praticamente morta..oggi ho fatto un pò di pulizie..

•ho la traduzione del libretto del baktopur/baktowert (fatta da me):

aree di applicazione:

infezioni batteriche esterne.
Sintomi: macchie bianco/grigio-bianco, iniettate di sangue, postule o squame rigonfie, infiammazione sanguinosa ai margini delle pinne e nella regione anale.
batteriosi della bocca e sintomi di marciume sulle pinne.
Sintomi: filaccia di cotone nella zona della bocca, bordi delle pinne bianca, completa distruzione delle pinne.
ferite esterne e lesioni.
infezioni batteriche interne
Sintomi: movimenti ondeggianti, colorazione scura, mancanza di appetito, ascite (ventri gonfi, precompresso occhi).

Controindicazioni ed effetti collaterali: nessuno noto. Se dovessero presentarsi, rivolgetevi per favore al vostro veterinario o farmacista.

Per gli animali. Per tutte le specie di pesci ornamentali.

Dosaggio:
Agitare bene prima dell'uso!
1 ml (22 gocce) per 20 litri di acqua dell'acquario. Se necessario ripetere la cura il 3 Giorno. Durante il trattamento assicurare una buona ventilazione, spegnere le lampade UV, togliere eventuali filtri al carbone. Dopo il trattamento, si consiglia di effettuare un cambio parziale dell'acqua.

Precauzioni: tenere fuori dalla portata dei bambini e animali domestici. Conservare a temperatura ambiente (15 - 25 C) e al buio. Non utilizzare altri farmaci.

Attenzione: non utilizzare in animali, che servono alla produzione di alimenti. Per la rimozione completa dei residui farmaceutici dopo il trattamento è consigliato l'utilizzo di carbone attivo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53.