![]() |
Quote:
|
tuensen si , però quello che intendo io è, che i ha fisso il letto fluido ha un qualcosa che non va nel sistema ... a me capita spessissimo di trovare forumisti che hanno problemi in vasca perchè la tecnica e sostanzialmente sbagliata ( a mio avviso ).... troppe rocce, poco passaggio sump /vasca ecc ecc ... esempio rapportiamo questi 2 sistemi opposti: vasca da 300l con 60 kg di roccia, un passaggio all'ora nello ski, un movimento in vasca di circa 40 volte ora; contro la stessa vasca 30kg di roccia, passaggio nello ski di 2 volte ora e un movimento di 30 volte h. nel primo caso si andra a privilegiare la filtrazione biologica rispetto il secondo caso che andrà a privilegiare la schiumazione. immagina l'acqua che passa per un ora ripetutamente tra le rocce in presenza di tantissimo ossigeno, è facilmente deducibile che la prima vasca avrà maggior tendenza ad accumulare po4 rispetto la prima ... poi ovviamente uno ha una vasca giovane , pompa a dismisura ma ha la consapevolezza che la sua vasca è al massimo può correre ai ripari , ma non è un sistema di conduzione ... per quanto riguarda i microrganismi sono d'accordo possono essere d aiuto in vasche molto efficienti non di più ...
|
Quote:
Tiziano |
Non è forse meglio mettere l'uscita del reattore di zeo vicino alla risalita?
|
la discussione , però non voleva essere legata alla rimozione del P , ma al suo accumulo ... il concetto è semplice, tutte le cellule , oltre ad altri elementi, contengono N e P in concentrazioni diverse ok? se una cellula si decompone in vasca rilascia tot N e tot P. per crescere un qualsiasi essere vivente che sia un batterio, un corallo , un alga utilizza il P e N presente in vasca riducendone il quantenito,di conseguenza l'assorbimento dei nutrienti da parte degli esseri viventi non tende ad accumulare uno dei 2 nutrienti ok? anche lo schiumatoio eliminando la molecola organica elimina NeP nelle stesse proporzioni, dunque, se c'è un accumulo di P la colpa non può essere che della filtrazione biologica , che rompe la molecola rendendola non schiumabile , ed assorbendo solo N ...il discorso non dovrebbe fare una grinza ....
|
SCUSA L'INTRUSIONE E MAGARI L'OT DEL MESSAGGIO..UN SOLO CHIARIMENTO, SUL TEST DELLA ROWA VIENE INDICATA UNA SCALA IN mg/l P E UNA IN mg/l PO4--- LA DIFFERENZA TRA LE DUE COSE IN COSA CONSISTE, NEL SENSO, PERCHÈ VENGONO MESSE ENTRAMBE LE SCALE? E IO, QUALE DEVO GUARDARE?
|
devi guardare la scala dei po4 ...
|
fappio ti farei venire a casa mia a vedere la mia vasca visto che sei di varese anche tu, per vedere che cosa fa accumulare i fosfati nella mia vasca e perchè non riesco a farli scendere...sicuramente..PO4 A 0.34...direi che sono un po' altini...ma non riesco a capire perchè anche perchè nella mia vecchia vasca erano 10volte in meno!!!
|
Io non credo che la tecnica sia fondamentale... nel mio caso dopo un avvio con fosfati decisamente alti... oggi non sono più rilevabili con test a reagente... qualsiasi cosa io versi nella vasca, papponi di pesce tritato, mangimi vari.... ecc.ecc.. così come i nitrati, penso che il merito sia da ascrivere a una sana flora batterica...
|
Quote:
Sarebbe più utile a tutti però se scrivessi una piccola guida a grandi linee di quelle che sono le tue esperienze riguardo alla gestione dei nutrienti al fine di ottenere le colorazioni che solo tu sai tirare fuori.....sii generoso....;-)....è non fare il modesto etc.etc.......mi piace molto il tuo approccio alle questioni acqariofile#25#25 Fappio,nella mia vasca appena partito ho voluto abbassare i fosfati altissimi con le resine(anche i nitrati erano altissimi ma non essendoci resine per quest'ultimi non o potuto fare niente)...questo ha causato uno sbilanciamento del rapporto nitrati/fosfati...dopo vari mesi i fosfati rimanevano quasi non misurabili e i nitrati a 30 mg/l...allora ho cominciato a dosare fruttosio e i nitrati sono scesi a 1mg/l:-)) Le uniche cose che sono cambiate sono il riempimento della vasca di coralli e l'aumento del 20% dello scambio sump/vasca Tutto questo senza cambiare nulla a livello di tecnica.....come te lo spieghi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24. |